Sanremo: conferenza stampa 10 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Sanremo: conferenza stampa 10 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Il terzo incontro con i giornalisti dopo il debutto del Festival | FOTO

    Sanremo: conferenza stampa 10 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

    Televisionando segue in diretta live la terza conferenza stampa di Sanremo di mercoledì 10 febbraio 2016, che si può vedere anche in streaming collegandosi al sito ufficiale www.sanremo.rai.it a partire dalle ore 12.00. Si tratta dell’incontro con i giornalisti dopo l’apertura della 66esima edizione del Festival di Sanremo e il debutto di Carlo Conti, Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Ascolteremo il commento degli addetti ai lavori per quanto riguarda la prima serata, gli ospiti, gli ascolti e le anticipazioni con ciò che vedremo.

    Ore 13:25 – L’idea del duetto ‘ieri-oggi’ di Laura Pausini è nata da Conti, mesi fa, ma prima di vederlo ieri sera è stato provato, rivela Conti. La conferenza stampa del 10 febbraio 2016 termina qui. Ci vediamo stasera live e domani col quarto incontro con i giornalisti. A dopo!

    Ore 13:20 – ‘Sono venuto qua per battere un record: indosserò 120 vestiti. Mi hanno chiamato forse per un equivoco: cercavano un comico per la seconda serata, ma io sono un comico di seconda serata’. Questa l’ironia mattutina di Nino Frassica, che prende in giro gli abiti della Ghenea. ‘Che cosa farò stasera? Lo capirò domani, vedo il nastro e so cosa ho fatto’. Conti: ‘Farà qualcosa di importante’. ‘Qualcosa di veramente unico’. Dice Leone. ‘Una doppia faccia’, ribatte Conti.

    Ore 13:15 – Come Elton John, anche Nicole Kidman, ospite stasera, ha una figlia da ‘utero in affitto’ (che brutta espressione…). Conti dice che l’intervista all’attrice partirà dalla richiesta delle sue canzoni preferite, nel tentativo di parlare anche di musica. E di quant’altro verrà fuori.

    Ore 13:10 – Nella seconda serata, Madalina Ghenea indosserà abiti firmati Zuhair Murad. Nino Frassica raggiunge gli altri in conferenza stampa. Conti precisa che i cantanti ospiti hanno qualche ‘supporto’ tecnico in più rispetto ai Big in gara. La parola va a Nando Pagnoncelli, che non può svelare l’andamento dei voti e rimanda l’appuntamento a domenica con tutti i dati uno per uno.

    Ore 13:05 – Molendini chiede a Garko se è già pronto per condurre Sanremo 2017. Risponde Leone: ‘Non speravamo in un risultato così forte, perché storicamente quando il Festival viene condotto dallo stesso conduttore mediamente produce un calo’. Ma stavolta è andata bene, oltre ogni più rosea aspettativa. Leone ha anche ricevuto la chiamata ‘soddisfatta’ di Campo Dall’Orto. Conti: ‘Lo share non è arrivato al 50% perché un fulmine ha colpito l’albergo dove alloggiava mia moglie’. Così il conduttore evita di rispondere. Poi ammette che alcune delle voci dei cantanti di ieri erano un po’ sottotono.

    Virginia Raffaele

    Ore 13:00 – Il primo ospite della seconda serata sarà Eros Ramazzotti. Seguono Ezio Bosso e Nicole Kidman. Infine Ellie Goulding, prevista intorno alle ore 23.00. Tutti gli altri evidentemente sono previsti prima. Una domanda in sala chiede a Raffaele ‘come sceglie le sue vittime’ e a quest’ultima parola la comica imita Roberta Bruzzone, la criminologa.

    Ore 12:55 – Una novità per il vincitore delle Nuove Proposte: non canterà più dopo la proclamazione del venerdì, ma nella finale di sabato. ‘Tutte piccole cose che cerchiamo di fare con attenzione’, commenta Conti. Si torna su Garko ‘bellezza maschile’: ‘Non vorrei diventare polemico, ma la bellezza non è un talento. Credo che il talento sia qualcos’altro’. Virginia Raffaele scherza dando a tutti il numero dell’attore…

    Ore 12:50 – Dal Palafiori a Conti chiedono se mai vedremo più giovani e meno Big. E se la comicità è servita ad alleggerire il clima del Festival.

    ‘L’atleta di 100 anni può aver lasciato qualcosa a qualcuno, ad altri niente. Credo sia compito del Festival dare spazio prima di tutto alla musica’. Commenta Conti, che torna anche sul ‘Festival LGBT’: ‘Allora è un Festival per anziani perché abbiamo invitato l’atleta di 100 anni? Non credo. Ogni cantante è liberissimo di entrare in scena, ovviamente portando rispetto agli altri’.

    Ore 12:45 – Conti ammette che la prima serata di ieri la rifarebbe com’è venuta. Dice, inoltre, che non c’è stato nessun problema in onda, se non un piccolo ritardo di scaletta rientrato durante la diretta. Virginia Raffaele imita la Boschi in conferenza stampa. Cosa farà, invece, Eros Ramazzotti ospite stasera? Medley + intervista + nuova canzone.

    Ore 12:42 – Stasera all’Ariston anche Antonino Canavacciuolo. Conti scherza: ‘Cucineremo per tutti’. Si potrebbe parlare di alta cucina. Tra gli altri ospiti della seconda serata: Nicole Kidman, Nino Frassica, Ellie Goulding, Eros Ramazzotti, Ezio Bosso e la scuola più piccola d’Italia (momento #TutticantanoSanremo).

    Ore 12:40 – ‘Mi hanno mandato un sms un po’ tutti i colleghi’. Spiega Conti. Su richiesta, Leone comunica i picchi d’ascolto: alle 21.48 durante la canzone di Deborah Iurato-Giovanni Caccamo; alle 23.41 il 58.13% di share prima di Rocco Hunt, durante la presentazione affidata a Carlo Conti e Gabriel Garko. La performance di Laura Pausini, in onda dalle ore 21.59 alle 22.20 ha portato il Festival dal 46% al 51%. Il momento con Aldo Giovanni e Giacomo (52.4%), quello con Elton John (54%).

    Conti conferenza stampa

    Ore 12:35 – Paolo Giordano chiede dei fiocchi arcobaleno sul palco. Risponde Leone: ‘I cantanti sono libero di portare sul palco quello che vogliono. Sono liberi di farlo’. ‘Non ho sottolineato la cosa, proprio per non influenzare gli altri che ci sono stasera’. Queste le motivazioni di Conti, invece. Il direttore di Rai1 ribadisce che ‘è una loro iniziativa’.

    Ore 12:32 – Luca Dondoni critica Garko in conferenza stampa: ‘La lettura del gobbo era drammatica’. La replica: ‘Non sono un robot, scusate’. Qualcuno chiede se l’idea della Raffaele sia quella di fare un solo personaggio per tutta la sera. La replica: ‘Vediamo nel corso delle serate quello che ci convince di più’. Interviene Conti: ‘Ogni sera al mio fianco avrò un’eccellenza italiana. Per scoprire chi è? Dovete guardare il Festival’.

    Ore 12:30 – Virginia Raffaele fa sapere che Sabrina Ferilli le ha mandato un sms con scritto ‘mortacci tua’, dopo aver visto l’imitazione a Sanremo 2016. Gabriel Garko dice di aver letto qualcosa in rete, ma che continuerà ad essere se stesso. In fondo è solo la prima serata, dice.

    Ore 12:25 – Conti canticchia Mission Impossibile come commento ai dati d’ascolto, mission ampiamente superata. L’ordine d’uscita dei 10 cantanti che vediamo stasera:

    Dolcenera
    Clementino
    Patty Pravo
    Valerio Scanu
    Francesca Michielin
    Alessio Bernabei
    Elio e le storie tese
    Neffa
    Annalisa
    Zero Assoluto

    Stasera anche le sfide dei giovani, subito dopo il Tg: Chiara Dello Iacovo vs Cecile; Irama vs Ermal Meta. Domani, invece, vedremo: Miele vs Francesco Gabbani, Michael Leonardi vs Mahmood. La giuria degli esperti è formata da: Franz di Cioccio, Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.

    Ore 12:20 – Giancarlo Leone sfoggia i risultati d’ascolto vincenti e il dato di un nuovo record di Carlo Conti: la prima puntata del Festival è durata 3 ore e 33 minuti, un minuto in meno dell’anno scorso. La media d’età dei telespettatori è di 52,2 anni, inferiore alla media di Rai 1 (intorno ai 60 anni). 53,2 anni la media dello scorso anno. I contatti sono stati 27 milioni, ’1 italiano su 2 ha visto il festival’. Record Target principale giovani, 15-24 (58%). 64% ragazze 15.24, 50% 15.24. ‘Dato interessante, +6% rispetto all’anno scorso’. Social: Twitter 555 mila tweet (416.000 anno scorso).

    Ore 12:17 – Finalmente comincia la terza conferenza di Sanremo. La parola al sindaco della Città dei Fiori: ‘Stasera i giovani, una serata che seguiremo con attenzione. Siamo pronti ad affrontare questa serata con entusiasmo’. Ringrazia i dipendenti pubblici che stanno lavorando per l’evento. Poi ricorda Giancarlo Golzi dei Matia Bazar, scomparso l’agosto scorso.

    1421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2016Blogcronacadiretta Rai
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI