Sanremo 2017, Premio della Critica Mia Martini: il vincitore è Maldestro

'Canzone per Federica' è il brano scelto dai giornalisti accreditati alla Sala Stampa per uno dei premi più ambiti del Festival

da , il

    Assegnato il Premio per la critica Mia Martini a Maldestro: è lui il vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2017 con la sua ‘Canzone per Federica’, un brano che è già stato insignito del premio Premio Ciampi e del Premio De Andrè. Con 39 voti, il cantante napoletano si è portato a casa un grande riconoscimento, il più ambito nel panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni. Al secondo posto si è posizionata Marianne Mirage – con 21 voti – mentre al terzo posto troviamo Lele con 16 voti. Alla votazione finale hanno partecipato ben 115 giornalisti con 111 voti validi, 3 schede nulle e 1 scheda bianca.

    Incetta di premi per Maldestro a Sanremo 2017: il Premio della Critica Mia Martini è stato consegnato al giovane delle Nuove Proposte che ha saputo stupire pubblico e giornalisti con la sua ‘Canzone per Federica’. I giornalisti accreditati nella sala stampa, che dal 1982 hanno la possibilità di esprimere un giudizio sui brani in gara al Festival, hanno deciso che la canzone più meritevole di questa 67esima edizione fosse, senza ombra di dubbio, quella proposta dal cantante napoletano. ‘Canzone per Federica’, infatti, è un brano che fin da subito, sin dal primo ascolto alla serata Sarà Sanremo, ha entusiasmato il pubblico in studio e quello da casa.

    Premio meritatissimo, dunque, quello della Critica Mia Martini per Maldestro, un cantante originale – già di per sé per il nome – ma anche impegnatissimo dal punto di vista sociale. Come ha dichiarato durante una serie di interviste rilasciate in ambito del Festival di Sanremo 2017 è stato coinvolto attivamente ‘nel carcere minorile e nelle scuole, per portare un messaggio ai giovani: c’è sempre una strada diversa rispetto a quella che ci fanno credere’. Maldestro, quindi, che si presenta in modo originale e un po’ sopra le righe per gli ‘standard’ del Festival, ha dimostrato, anche attraverso la sua canzone, di avere un ‘mondo’ pieno e profondo da raccontare.

    Il Premio della critica Mia Martini è, senza ombra di dubbio, uno dei più ambiti nell’ambito musicale: così come Maldestro, tantissimi altri big della musica italiana sono stati insigniti dello stesso premio nel corso delle varie edizioni del Festival. Tra i più premiati ci sono Patty Pravo, Paola Turci, Mia Martini e Cristiano De André (per ben tre volte), Elio e le Storie Tese, Fiorella Mannoia, i Matia Bazar, Daniele Silvestri, Samuele Bersani e Malika Ayane (per due volte).