Sanremo 2017: ospite Luca Zingaretti, celebre protagonista di ‘Il Commissario Montalbano’

L'attore romano salirà sul palco del Teatro Ariston la sera di venerdì 10 febbraio 2017

da , il

    Sanremo 2017: ospite Luca Zingaretti, celebre protagonista di ‘Il Commissario Montalbano’

    Al Festival di Sanremo 2017 sarà ospite Luca Zingaretti, che introdurrà il pubblico alle nuove puntate di ‘Il Commissario Montalbano‘. Durante gli stacchi pubblicitari nelle prime puntate della kermesse, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, sono state mandate in onda le clip promozionali dello show con l’agente Catarella, ma l’attesa per Zingaretti è quella che anima maggiormente tutti i fan della serie tv di Rai 1. L’appuntamento sanremese con Montalbano è fissato per venerdì 10 febbraio 2017, nel corso della parata di ospiti internazionali della penultima serata al Teatro Ariston.

    Luca Zingaretti al Festival di Sanremo 2017 sarà tra gli ospiti italiani più attesi della quarta serata della kermesse, venerdì 10 febbraio 2017. Altrettanto attesa è l’undicesima stagione di ‘Il Commissario Montalbano‘, tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. I nuovi episodi finora confermati sono ‘Un covo di vipere’, che andrà in onda su Rai 1 il 27 febbraio 2017, e ‘Come voleva la prassi’, programmata per il 6 marzo 2017. Confermati gli attori storici del cast, tra cui Cesare Bocci, Angelo Russo e Sonia Bergamasco nei panni della fidanzata storica del Commissario interpretato da Zingaretti.

    La presenza di Luca Zingaretti all’Ariston assicurerà alla 67esima edizione del Festival una buona fetta di affezionati spettatori di Montalbano, ma l’attore è stato protagonista anche di altri fortunati eventi televisivi, che hanno contribuito ad accrescere la sua fama a livello nazionale. Zingaretti ha interpretato grandi personaggi della storia italiana, come Paolo Borsellino e Adriano Olivetti nel 2013, ma anche il protagonista di ‘Il giudice meschino’ di Carlo Carlei nel 2014. Per la promozione della fiction contro la ‘ndrangheta, Zingaretti fu ospite proprio al Festival di Sanremo 2014, dove dedicò un commovente discorso alla memoria di Peppino Impastato.

    La promozione della nuova stagione di ‘Il Commissario Montalbano‘ non sarà l’unico argomento di conversazione tra Luca Zingaretti e i conduttori del Festival di Sanremo 2017. Il 4 e 5 marzo 2017 l’attore porterà infatti nuovamente in scena a Pescara il suo spettacolo teatrale ‘La Sirena’, tratto dal racconto ‘Lighea’ di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’opera fu nel 2007 la prima esperienza da regista, curatore e adattatore per Zingaretti, che riprenderà poi la regia con ‘La torre d’avorio’ nel 2012 e con il suo ultimo lavoro a teatro, l’acclamato ‘The Pride’. Lo spettacolo, andato in scena a gennaio 2017, esplora l’amore e l’orgoglio gay in diverse epoche storiche. Speriamo che se ne parli anche venerdì 10 febbraio 2017 al Festival di Sanremo, con buona pace delle Sentinelle in Piedi.