Sanremo 2016, regolamento del Festival: i 20 campioni tra giurie e televoto

Sanremo 2016, regolamento del Festival: i 20 campioni tra giurie e televoto

I giudizi assegnati da televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2016, Programmi TV, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    Festival di Sanremo 2016, svelato il regolamento: il prossimo festival targato Carlo Conti andrà in scena dal Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio, cinque serate in diretta su Rai 1 in cui vedremo la gara di 20 Campioni (anzi 21, 20 sono le canzoni, c’è un duetto) e otto Nuove Proposte. Ma come si articolerà Sanremo 2016? Quante saranno le eliminazioni? Ci saranno dei ripescaggi? A tutte queste – ed altre domande – risponde il regolamento del Festival, che svela anche la ‘scaletta’ del prossimo Sanremo 2016 e che vi proponiamo dopo il salto.

    Reso noto il regolamento del Festival di Sanremo 2016: gli artisti in gara nella sezione Campioni/Big saranno venti, dieci dei quali si esibiranno nella serata del 9 febbraio e gli altri dieci nella serata del 10. In tutti e due i giorni le canzoni di Sanremo saranno giudicate dal pubblico (con il televoto) e dalla giuria della sala stampa: il 10 febbraio 2016 sarà resa nota la classifica, in cui i voti di pubblico e giurati peseranno alla pari. Mercoledì 10 febbraio si esibiranno anche quattro Nuove Proposte (le altre 4 si esibiranno nella serata dell’11 febbraio, e tutte saranno scelte a novembre, il 27, nel corso di una serata talent con una commissione in cui troveremo, tra gli altri, Carlo Conti, Giovanni Allevi e Federico Russo).

    I brani, in entrambe le serate, saranno giudicati secondo lo stesso sistema misto di cui sopra, ne passeranno due per sera che si sfideranno nella serata di venerdì 12 febbraio, aka la quarta serata di Sanremo 2016, in due sfide dirette che saranno giudicate con televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti (la fu giuria di qualità): dalle due vincenti, con il medesimo sistema di voto, verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016.

    Il regolamento del Festival rivela inoltre che giovedì 11 febbraio 2016 sarà la volta della serata Cover, ossia dell’interpretazione di diciotto cover da parte degli artisti in gara nella sezione Campioni: i brani saranno cantati in duetto (con un artista italiano o straniero) e il brano più votato dal mix pubblico/giuria stampa riceverà un premio.

    Venerdì 12 febbraio 2016, oltre alla succitata gara con dichiarazione del vincitore delle Nuove Proposte, vedrà il ritorno in gara dei 18 cantanti campioni, che verranno giudicati con il sistema del televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria degli esperti (30%). La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata quelle della seconda serata servirà a stilare la classifica finale: le ultime cinque canzoni saranno escluse da Sanremo 2016, ma i brani in gara in finale saranno 15, perché i cinque artisti esclusi si sfideranno tra loro e il pubblico tramite televoto deciderà chi salvare.

    Sabato 13 febbraio il Festival di Sanremo 2016 rivelerà il titolo e il Campione ripescato dal televoto: previo l’azzeramento delle serate precedenti, si riascolteranno le 14 canzoni in gara, con i giudizi stilati dal pubblico tramite il televoto (40%), dalla giuria degli esperti (30%) e da quella demoscopica (30 %). Tre i brani che arriveranno in finale: il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sarà il Campione – e quindi la canzone – che ha ottenuto la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta dalla votazione di televoto, giuria demoscopica ed esperti: facoltativa la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2016 in rappresentanza dell’Italia.

    623

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2016Programmi TVRai 1 Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/02/2016 15:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI