Sanremo 2016: quanto guadagna Carlo Conti?

Sanremo 2016: quanto guadagna Carlo Conti?

I dettagli sul compenso che il conduttore percepisce in qualità di direttore artistico della kermesse

    Sanremo 2016 è al via, e una domanda sorge spontanea: quanto guadagna Carlo Conti? Come di consueto oltre a musica, canzoni, artisti in gara, ospiti e nuove proposte, a tenere banco sono anche le polemiche sugli altissimi compensi percepiti dai conduttori e da chi ogni anno calca il palco dell’Ariston per dare vita alla manifestazione più seguita e discussa d’Italia. Carlo Conti, direttore artistico e presentatore della 66esima edizione del Festival della canzone italiana, è alla sua seconda conduzione consecutiva, e potrebbe tornare anche nel 2017 sei dati Auditel saranno sufficientemente soddisfacenti per una eventuale riconferma. Vediamo i dettagli sugli utili che Carlo Conti percepisce per presentare Sanremo 2016.

    Torniamo a Sanremo 2016 e alla fatidica domanda: quanto guadagna Carlo Conti? Ora siamo in grado di fare chiarezza riportandovi quanto pubblicato da La Stampa.

    Secondo il quotidiano Carlo Conti, per il 66esimo Festival di Sanremo, percepirà un cachet pari a circa 550mila euro, in crescita di circa 50mila euro rispetto all’edizione 2015. Questa cifra da capogiro va a sommarsi a quella derivante dalla conduzione quotidiana de L’Eredità e a quella settimanale delle trasmissioni del venerdì sera ‘I migliori anni‘ e ‘Tale e quale show‘ (pari a circa 1 milione di euro).

    Giancarlo Leone però rassicura: ‘Il rapporto costi e ricavi pubblicitari ci fa avere un forte utile‘. Come dichiarato dal direttore di Rai 1 nel corso della conferenza stampa di lunedì 8 gennaio, Sanremo 2016 costerà 16 milioni di euro e farà entrare nelle casse della Rai circa 22 milioni di euro in totale (tra pubblicità, sponsor e ricavi derivati dalle vendite dei biglietti). Considerando queste cifre – e anche il fatto che Carlo Conti nel 2015 aveva risollevato gli ascolti in ribasso dopo le due edizioni consecutive condotte dalla coppia Fazio-Littizzetto – il cachet del presentatore toscano non stupisce più di tanto.

    Certo, gli ascolti del Festival di Sanremo 2016 saranno determinanti per decidere se Carlo Conti verrà riconfermato o meno alla direzione artistica e alla conduzione anche per il 2017. L’appuntamento per scoprirlo è fissato da martedì 9 a sabato 13 febbraio, in prima serata su Rai 1.

    412

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI