Sanremo 2016, Francesco Gabbani vincitore del Premio Mia Martini

Sanremo 2016, Francesco Gabbani vincitore del Premio Mia Martini

La critica premia il cantante di Amen, in gara tra i Giovani al Festival della Canzone Italiana

da in Festival di Sanremo 2016
Ultimo aggiornamento:

    Francesco Gabbani è il vincitore del Premio Mia Martini a Sanremo 2016. Dopo il qui pro quo con le votazioni che, nella terza serata del Festival, lo avevano dato per sconfitto contro Miele per un errore del sistema, il giovane cantante in gara con Amen tra le Nuove Proposte, si aggiudica uno dei premi più ambiti nel panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni. Il brano che Francesco Gabbani ha proposto sul palco dell’Ariston ha convinto i critici che hanno voluto premiare questo giovane talento con un grande riconoscimento.

    Il Premio Mia Martini è stato vinto da Francesco Gabbani a Sanremo 2016.

    Il riconoscimento, ambitissimo dagli esperti del mondo della musica italiano, è diventato dal 1983 una consuetudine istituzionalizzata della manifestazione e, dunque, un grande onore per chi lo riceve. Francesco Gabbani, eliminato per un errore di sistema durante la terza serata del Festival della Canzone Italiana, ha avuto la sua rivincita riuscendo a salire sul palco dell’Ariston e a meritarsi il Premio Mia Martini.

    Tra i vincitori del Premio Mia Martini ci sono grandi nomi della musica italiana come Paola Turci, la stessa Mia Martini, e Cristiano De André, premiati per ben tre volte; Elio e le Storie Tese, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, i Matia Bazar, Daniele Silvestri, Samuele Bersani e Malika Ayane che hanno avuto l’onore di stringerlo tra le mani per due volte. Come racconta la storia di Sanremo, il giudizio della critica si è rivelato spesso conforme all’esito della classifica finale della competizione.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2016 Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/02/2016 23:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI