Sanremo 2016: conferenza stampa dell’8 febbraio [DIRETTA LIVE]

Sanremo 2016: conferenza stampa dell’8 febbraio [DIRETTA LIVE]

Le ultime news sulla 66esima edizione del Festival alla vigilia del debutto | FOTO

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2016, Rai, Blogcronaca, diretta Rai
Ultimo aggiornamento:

    Televisionando segue in diretta live la conferenza stampa d’apertura di Sanremo 2016 di lunedì 8 febbraio, visibile anche in streaming sul sito ufficiale della trasmissione www.sanremo.rai.it (ore 12.30). Si dà così il via alla 66esima edizione del Festival, in onda su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio e condotto da Carlo Conti per il secondo anno consecutivo, insieme a Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Dunque a breve vi daremo conto delle ultime news. Non mancate!

    Fine conferenza stampa

    Ore 13:40 – Conti annuncia che oltre al premio ‘miglior testo’, quest’anno ci sarà anche il premio ‘miglior musica’, ‘in accordo con Siae intitolato a Giancarlo Bigazzi‘. La domanda di Sorrisi sul figlio di Conti: si rende conto del ‘mostro’ (di bravura, eh) che ha in casa? Ma all’Ariston non lo porterà, anche perché, scherza Conti, ‘si è fidanzato con Madalina’. La conferenza finisce qui. A domani (con Pagnoncelli!). Alla prossima!

    Conti

    Ore 13:35 – I ricavi del Festival di Sanremo 2016? Leone darà i numeri domenica prossima, ‘a consuntivo’, ma qualcosa già si sa: i costi ammontano a 16 milioni di euro, 5 legati alla convenzione con Sanremo. 21 milioni di euro i probabili ricavi pubblicitari netti, 1 milioni per quanto riguarda i ricavi commerciali ottenuti dalla vendita dei biglietti e altro.

    Ore 13:33 – Qualcuno in sala avverte il conduttore: il testo della canzone di Noemi avrebbe varie somiglianze con uno scritto di Giorgio Faletti. Presi alla sprovvista, il direttore ringrazia e dice che vedranno il da farsi. La TV rumena ringrazia il Festival per la scelta di Ghenea come co-conduttrice.

    Ore 13:32 – Cosa farà Laura Pausini domani sera all’Ariston? Un medley dei suoi successi e canterà il nuovo brano Simili. Cosa metterà Garko? ‘Ho pensato ad un old style. Ho deciso di vestire con la sartoria Battistoni e di ricordare cinque attori del passato: Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Sean Connery e Marlon Brando’. ‘Non sarò la copia di…, è un ricordo in chiave moderna’, precisa. Per Ghenea, invece, 15 vestiti in 5 giorni, 3 cambi a sera. Raffaele: ‘Mi vesto’. Conti vestirà Salvatore Ferragamo.

    Ore 13:30 – Conti conferma la presenza del pianista Ezio Bosso, che ha una malattia neurovegetativa. Ospiti sull’Ariston anche gli allievi della scuola più piccola d’Italia. La domanda dell’Ansa: sabato c’è la partita, il Festival che fa? ‘Vorremmo cominciare alle 22.30′, scherza Leone. Conti: ‘Non c’è mai stato un evento di così grande interesse sportivo, se non la discesa di Tomba. Purtroppo non si può far niente’.

    Conferenza stampa 8 febbraio 2016

    Ore 13:25 – Arrivano le domande scomode del Fatto: il secondo anno di Conti non rischia di stancare il pubblico? ‘E’ stato molto difficile, con gli autori abbiamo pensato che lo scheletro andasse riconfermato perché vincente, insieme al mischiare il televoto, ha dato quella classifica del Festival molto simile a quella radiofonica. Quello che abbiamo pensato di cambiare è il contorno: intorno a me, andando completamente in una strada diversa dal solito. Ho cercato di scardinare il mondo della presentazione e della co-conduzione con questi compagni di viaggio’.

    Ore 13:20 – Il secondo Festival di Carlo Conti: ‘Abbiamo cercato di soddisfare il più grande numero di telespettatori’. Conduttore anche l’anno prossimo? ‘Intanto come direttore artistico, poi staremo a vedere’. Conti dice anche di essere contento del ‘movimento’ di quest’anno anche attorno ai giovani, anche rispetto alla diffusione dei brani in radio.

    Carlo Conti, conferenza stampa

    Ore 13:15 – Le voci su Garko gay? Non dice espressamente di essere etero, ma è ‘consapevole di essere un sex symbol’. Poi ammette che ‘mi piace anche giocarci sopra’, perché ‘facciamo spettacolo, dobbiamo far sognare la gente’. L’ironia di Virginia Raffaele: ‘Non si butta via niente’.

    Ore 13:10 – Inevitabile la domanda sullo stato di Gabriel Garko dopo l’esplosione. L’attore dice di star bene. Interviene il direttore Leone, che ringrazia il Garko ‘uomo’ e ‘professionista’ per la ‘discrezione’ con cui ha gestito ‘un tema del genere’. Novità anche per i giovani: mercoledì e giovedì sfide a 2, venerdì televoto per 4. Il vincitore eletto non troppo tardi, canterà all’inizio della finale di sabato.

    Domande giornalisti

    Ore 13:05 – Si svela l’ordine di apparizione degli ospiti. Martedì ci sono: Elton John, Aldo Giovanni e Giacomo, Maitre Gims e Laura Pausini. Mercoledì: Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Ellie Goulding e Nicole Kidman.

    Conti: ‘Cosa temo? La cosa che mi preoccupa di più è che i cantanti in gara siano in salute, stiano bene con la voce’.

    Ore 13:00 – Si passa alle domande dei giornalisti. Leone cita Paolo Giordano per rispondergli sulla presenza di Elton John a Sanremo, poi il direttore fa sapere che non hanno ‘la più pallida idea se verrà col marito, o meno’. Sarà ospite domani. Conti fa sapere che è stato invitato a settembre ‘per cantare’, in tempi non sospetti, ma vedremo cosa succederà in diretta.

    Gabriel Garko

    Ore 12:55 – Virginia Raffaele ringrazia Mediaset ‘che mi ha dato la possibilità di essere qui’ e scherza su Madalina Ghenea: ‘Se passa la Cirinnà le chiedo di sposarmi’. La modella dice che i fans (anche uomini) chiedono di Garko e meno di lei. La parola va proprio a Garko: ‘Mi piace molto la famiglia che si è creata in questo momento con mamma Rai. Orgoglioso di farne parte’.

    Madalina Ghenea

    Ore 12:52Aldo, Giovanni e Giacomo, ospiti per la prima volta all’Ariston, fanno sapere che il loro cachet sarà devoluto a varie associazioni, tra cui ‘Grande Casa Onlus Cooperativa Sociale’ e una modenese. Rocco Tanica di nuovo inviato in Sala Stampa, ma non gareggerà con Elio e Le Storie Tese.

    Virginia Raffaele

    Ore 12:50 – I cantanti che si esibiranno. Elenco in ordine alfabetico e non di esibizione. Martedì: Arisa, Morgan (e i BluVertigo), Giovanni Caccamo-Deborah Iurato, i Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggieri, Stadio. Mercoledì: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, Zero Assoluto.

    Carlo Conti presenta Sanremo

    Ore 12:45 – Per Carlo Conti questo è il giorno più importante (per due motivi): è il compleanno del figlio e comincia ufficialmente il Festival. Prove previste a partire dalle ore 15.00. ‘Gabriel Garko? Lo ringrazio particolarmente’, dice sul conto dell’attore. Poi l’annuncio dell’atleta Giuseppe Ottaviani ospite.

    Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone

    Ore 12:40 – La parola al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che ricorda gli eventi in programma nella Città dei Fiori. Seguono le dichiarazioni del direttore di Rai 1 Giancarlo Leone: il cast oggi c’è tutto, ma domani non sarà così per via dei vari impegni degli artisti. Qualche anticipazione sugli ospiti che vedremo sul palco dell’Ariston: ‘Se dovesse aggiungersi altri amici, saremo felici di dirveli’.

    Carlo Conti, conferenza stampa

    Ore 12:35 – Si parte. Qualche numero: 1335 accreditati tra giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione. Attenzione anche da parte di varie testate giornalistiche straniere. Quest’anno la rassegna stampa è disponibile grazie ad una nuova app.

    Carlo Conti in conferenza stampa

    Ore 12:30 – Manca davvero poco all’inizio della conferenza stampa. I conduttori stanno per prendere posto, ma prima si concedono ai flash.

    Logo 66esima edizione

    Chi vince Sanremo 2016?
    La programmazione tv durante il Festival
    Gli ospiti di Sanremo 2016
    NanoPress intervista i giovani Miele e Mahmood

    1747

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2016RaiBlogcronacadiretta Rai Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/02/2016 23:29
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI