Sanremo 2016: conferenza stampa del 12 gennaio [DIRETTA LIVE]

Sanremo 2016: conferenza stampa del 12 gennaio [DIRETTA LIVE]

Le ultime notizie svelate in streaming. Giancarlo Leone: 'Ascolti importanti, ma non determinanti'. Carlo Conti: 'Il Festival passa da macedonia a mosaico'

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2016, Programmi TV, Rai, Rai 1, Blogcronaca, diretta Rai
Ultimo aggiornamento:

    Televisionando segue in diretta-live la conferenza stampa iniziale di ‘Sanremo 2016′, trasmessa in diretta-streaming dal Teatro Ariston di Sanremo, a partire dalle ore 12.30 di oggi martedì 12 gennaio 2016 e sul sito www.rai.tv. Il fine è quello di presentare la 66esima edizione del Festival, condotto da Carlo Conti per il secondo anno consecutivo e in onda su Rai 1 nella settimana che va dal 9 al 13 febbraio 2016. Nel corso della conferenza stampa, di cui vi daremo conto minuto per minuto – e con altri approfondimenti in seguito – verranno infatti svelate le ultime notizie, tra conferme, smentite e tutte le novità sul cast.

    [Segui la conferenza stampa dell'8 febbraio 2016] Si fa, dunque, il punto sul ‘Festival di Sanremo 2016′. A partire dalle ore 12.30 di oggi 12 gennaio 2016, in conferenza stampa vengono resi noti i nomi ufficiali delle ‘vallette’ al fianco di Carlo Conti, ma anche le prime notizie e conferme sugli ospiti italiani e stranieri che calcheranno il palco del Teatro Ariston.

    Logo 66esima edizione

    Ore 13:35 – In attesa che Conti torni in conferenza stampa, Giancarlo Leone ne approfitta per smentire: ‘la Rai non ha coperto o supportato simili iniziative’. Il direttore di Rai 1 si riferisce al countdown sbagliato a Capodanno, anche perché non c’è mai stata ‘prassi’ in tal senso. Tutto il resto, dice, sono solo ‘illazioni’. La conferenza stampa termina qui. Alla prossima!

    Ore 13:30 – In sala si chiede se Cristina D’Avena sarà a Sanremo. La cantante de ‘I Puffi’ è fortemente voluta all’Ariston da parte dei social. ‘Una delle campagne più accurate del Web. Secondo me – afferma Conti – quando si parla di artisti di questo livello, farei di tutto per accontentare. Se ci pensi bene – aggiunge il conduttore -, è uno dei motivi che ci potranno aiutare a tirare fuori il bambino che c’è in noi. Ben venga il puffo!’. Poi, Conti si assenta ‘per il collegamento al Tg1′.

    Promo Sanremo 2016

    Ore 13:25 – Né smentite né conferme su Andrea Bocelli-Ariana Grande come ospiti del Festival. Per gli ospiti stranieri, dice Conti, ‘speriamo di chiudere’ le trattative ‘nelle prossime settimane, se non addirittura nelle prossime ore’. Leone chiarisce che verranno diffuse notizie mese per mese e ‘per tutti’: ‘Non possiamo dire tutto’. Sul fronte co-conduzione, inoltre, sembra che Garko e Conti dovrebbero dividersi il lavoro in parti uguali. I giornalisti in studio si chiedono: Conti sarà di meno sul palco?

    Il simbolo della rosa per Sanremo

    Ore 13:20 – Si annunciano novità anche sul fronte dei social: ci sarà la campagna #TutticantanoSanremo; le persone sono chiamate a cantare una canzone. Chi risulta il più divertente sale sul palco dell’Ariston nella serata finale. La parola passa a Gabriel Garko. Qual sarà il suo obiettivo sul palco? ‘Non ce l’ho, lo devo ancora capire. Spero di divertirmi e di riuscire a dare qualcosa di diverso da me. Vorrei arrivare sul palco che quasi mi sorprendo lì’.

    Prime immagini scenografia

    Ore 13:10 – ‘Ci sarà un corridoio centrale nei posti’. Questa la principale novità della nuova scenografia che verrà realizzata da Riccardo Bocchini. Ovviamente, non mancherà la scala centrale. ‘Ottimo lavoro di Bocchini, trova un gruppo Rai che voglio ringraziare’, dice Leone.

    Madalina Ghenea

    Ore 13:05 – ‘Sanremo è un sogno che si è avverato, perché da piccola in famiglia guardavo Sanremo’. Queste, le parole della co-conduttrice, l’attrice Madalina Ghenea, accolta a braccia aperte, dice: ‘Spero di portare tanta felicità’. Sul finale, anche il commento di Gabriel Garko: ‘Ho l’abitudine di sottovalutarvi, non ho incontrato Conti, ma me l’ha detto al telefono e ho rischiato di fare un incidente. In più, ho iniziato ad insultarlo. Sono abituato ad essere protetto da un personaggio.

    Tendenzialmente sono timido, anche se mi spoglio sempre’. ‘Vestito’, scherza Raffaele, ma lui replica divertito: ‘Non lo so’, anche perché ‘ho deciso di essere realmente me stesso’.

    Gabriel Garko co conduttore Sanremo 2016

    Ore 13:00 – ‘Grazie a Mediaset che mi ha concesso di esserci’, dice Virginia Raffaele, che ringrazia anche Carlo Conti, che quest’anno l’ha voluta in veste di co-conduttrice. Il conduttore le chiede l’imitazione di Ornella Vanoni, ma ‘non è il caso di riportarla a Sanremo’, dice, perché ‘c’è anche Morgan quest’anno’.

    I conduttori di Sanremo 2016

    Ore 12:55 – Sul fronte ospiti italiani, Conti conferma i nomi di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli e new entry Renato Zero. Giona Peduzzi, invece, sarà tra gli autori tv di ‘Sanremo 2016′. Conti, infine, ringrazia tutti i collaboratori: dalla regia di Maurizio Pagnussat al capostruttura Claudio Fasulo.

    Virginia Raffaele co conduttrice di Sanremo 2016

    Ore 12:52 – ‘Per compensare la bruttezza che c’è sul palco’, si riferisce a se stesso, ‘ho cercato di compensare’ con Gabriel Garko, massimo ‘rappresentante di bellezza’. Poi, c’è Virginia Raffaele e la ‘freschezza’ di Madalina Ghenea. ‘Anche quest’anno – spiega Conti – la parola d’ordine è divertimento’. Il meccanismo di gara resta lo stesso, anche ‘grazie a Pagnoncelli’, con la giuria demoscopica, Sala Stampa, televoto e l’arrivo della giuria degli esperti, come lo scorso anno. ‘C’è solo una variante’, il venerdì sera, ‘la finale sarà soltanto con 16′, infatti ‘saranno eliminati in 4′, ma dirò ‘gli ultimi 5 in classifica’, con il televoto aperto fino al sabato, affinché il pubblico da casa ne salvi uno.

    Sanremo, Conti in conferenza stampa

    Ore 12:50 – E’ il secondo anno di Carlo Conti, dopo la ‘macedonia’ della sua prima edizione. Per quest’anno, però, il conduttore non parla di macedonia ma di ‘mosaico’. Quindi, ricorda i nomi di ‘Big’ e ‘Nuove Proposte’ in gara. Poi ‘c’è una cornice’, anche grazie a ‘questi incredibili conduttori che, con me, condurranno su quel palco’, oltre ai ‘tocchi di comicità’ e agli ospiti.

    Giancarlo Leone

    Ore 12:45 – Vediamo i 3 promo di ‘Sanremo 2016′ già in diffusione sulle reti Rai. Quest’anno il ‘Tutti cantano Sanremo’ è ispirato ai Ricchi e Poveri, Rino Gaetano e le città in Italia e nel Mondo. La parola torna a Giancarlo Leone, per un breve saluto: ‘Si riesce ancora a mantenere un po’ di privacy’ intorno al Festival, visto che quest’anno le anticipazioni non sono state tantissime. Il direttore di Rai 1 parla anche dei biglietti e della sicurezza dopo l’effetto-Bataclan: ‘Collaborazione tra la Rai e le Forze dell’Ordine’. Per la tv, invece, ‘gli ascolti sono importanti, ma non determinanti’. Poi ricorda i risultati Auditel al di sopra del 35% e fino al 48%.

    Conferenza stampa Sanremo 2016, ricordo Mike Bongiorno

    Ore 12:40 – Gli ‘in bocca al lupo’ del presidente di ‘Casinò Sanremo’ Gian Carlo Ghinamo. Poi un breve saluto del sindaco di ‘Sanremo’, dopo l’esperienza di ‘Sanremo Giovani’: ‘E’ il mio secondo Festival, un evento straordinario per la città e per tutto il territorio’. Il Comune consegnerà a Carlo Conti una targa ‘Amico di Sanremo’, ‘uno dei personaggi più amati e seguiti della Televisione italiana’. Queste alcune delle motivazioni. Leone commenta come Cirilli: ‘Evviva Carlo Conti!’.

    Da sx a dx, Madalina Ghenea, sindaco Sanremo, regista Maurizio Pagnussat

    Ore 12:33 – Si parte! La parola al direttore di Rai 1 Giancarlo Leone. Vediamo un filmato , un omaggio a David Bowie, presentato sul palco dell’Ariston nel 1997 da Mike Bongiorno. Al rientro, applauso di tutti i presenti.

    David Bowie a Sanremo '97

    Ore 12:10 – Spoiler del direttore Giancarlo Leone. Nel cast di ‘Sanremo 2016′ anche Gabriel Garko.

    conferenza stampa festival sanremo 2016

    1772

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2016Programmi TVRaiRai 1Blogcronacadiretta Rai Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/02/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI