Sanremo 2016, cantanti in gara: i 20 big che partecipano al Festival [Nomi]

Sanremo 2016, cantanti in gara: i 20 big che partecipano al Festival [Nomi]

Carlo Conti ha fornito a 'L'Arena' l'elenco con i Campioni e le canzoni della 66esima edizione | FOTO

    Finalmente svelati i nomi dei 20 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2016. Carlo Conti, ospite di Massimo Giletti in diretta a L’Arena su Rai 1, ha reso noto l’elenco dei nomi dei Campioni che parteciperanno alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana, trasmesso dal Teatro Ariston e in onda sul primo canale Rai dal 9 al 13 febbraio prossimi. Da Arisa ai Dear Jack – in gara anche Alessio Bernabei, ma come solista – vediamo chi ci sarà sul palco della kermesse musicale di Rai 1, con un primo sguardo ai titoli delle canzoni.

    Sono questi i cantanti e le canzoni ufficiali in gara al Festival di Sanremo 2016, in onda su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio, con Carlo Conti conduttore e direttore artistico della kermesse musicale per il secondo anno consecutivo. L’elenco dei nomi, che ancora una volta sale da 18 a 20 artisti, è stato reso noto a ‘L’Arena di Massimo Giletti’, su Rai 1.

    Sin da subito, l’attenzione appare puntata su Morgan, che ritorna sul palco insieme ai Bluvertigo; sul grande ritorno di Patty Pravo, dopo l’ultima volta all’Ariston nel 2011 e, prima ancora nel 2009; sui Dear Jack, con la nuova formazione che vede Leiner al posto di Alessio Bernabei che, a sua volta, gareggerà all’Ariston come solista; ma spazio anche al duetto di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, rispettivamente vincitrice di ‘Amici 13′ e ‘Sanremo Giovani 2015′, oltre a tutti gli altri talenti musicali, ai quali è doveroso fare un grande in bocca al lupo.

    I CANTANTI BIG IN GARA A SANREMO 2016

    Carlo Conti

    Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, con la canzone Via da qui
    Noemi, La borsa di una donna
    Alessio Bernabei, Noi siamo infinito
    Enrico Ruggeri, Il primo amore non si scorda mai

    Arisa, Guardando il cielo
    Rocco Hunt, Wake Up
    Dear Jack, Mezzo respiro
    Stadio, Un giorno mi dirai

    Lorenzo Fragola, Infinite volte
    Annalisa, Il Diluvio Universale
    Irene Fornaciari, Blu
    Neffa, Sogni e nostalgia

    Carlo Conti presenta i nomi dei Campioni a L'Arena

    Zero Assoluto, Di me e di te
    Dolcenera, Ora o mai più
    Clementino, Quando sono lontano
    Patty Pravo, Cieli immensi

    Valerio Scanu, Finalmente piove
    Morgan con i Bluvertigo, Semplicemente
    Francesca Michielin, Nessun grado di separazione
    Elio e Le Storie Tese, Vincere l’odio

    I 24 cantanti di Sanremo 2016

    Inoltre, sempre nel corso de ‘L’Arena’ di Massimo Giletti su Rai 1, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2016 ha annunciato che il regolamento della gara avrà ‘lo stesso scheletro e meccanismo’ dello scorso anno, ma con una novità.

    Infatti, il conduttore Carlo Conti ha spiegato che nella serata di venerdì non saranno più 4, ma bensì 5 i big a rischio eliminazione; verrà però aperta una sessione di televoto che durerà fino alla serata di sabato e, solo il televoto, appunto, potrà consentire esclusivamente ad un cantante di proseguire la sua gara sul palco dell’Ariston. Sarà soltanto il pubblico, dunque, a salvare uno dei 5 partecipanti a rischio eliminazione.

    Articolo aggiornato da Raffaele Di Santo il 13 dicembre 2015

    Tra i venti cantanti big in gara di Sanremo 2016 iniziano ad arrivare le prime conferme e i primi forfait. A qualche mese dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2016 qualche probabile big in gara inizia a dare la conferma o meno della sua partecipazione alla kermesse diretta da Carlo Conti. Giusy Ferreri, data per certa da moltissimi visto anche il successo estivo di Roma-Bangkok, ha negato la sua presenza al Festival.
    Il toto-nomi per i cantanti di Sanremo 2016 continua ma sembra probabile la partecipazione di: Arisa, Valerio Scanu tra l’altro vincitore di Tale e Quale Show condotto da Conti, Elio e le storie tese e Noemi.

    In un’intervista a Vanity Fair dove la cantante nata da un’edizione di X Factor targato Rai dichiara: ‘Mi piacerebbe cantare sotto la direzione artistica di Carlo Conti a Sanremo 2016. Purtroppo però quest’anno non combaciano i tempi’. La cantante, scoperta da Simona Ventura, è sicura che quello di quest’anno sarà un festival bellissimo.

    L’agenzia di stampa Adnkronos parla di un possibile ritorno di Morgan con i Bluvertigo, Loredana Bertè, Clementino, Patty Pravo e Fausto Leali.
    Il settimanale TV, Sorrisi e Canzoni diretto da Aldo Vitali aggiunge che ci potrebbero essere i Ricchi e Poveri con Marina Occhiena anche se sinceramente credo più probabile siano invitati come ospiti che in gara: in questo caso Carlo Conti riunirebbe dopo molti anni in gruppo storico ripercorrendo lo schema dello scorso anno che ha visto la reunion artistica tra Albano e Romina Power.

    Aggiornamento a cura di Carlo Maria Righetto del 2 dicembre 2015

    Sul palco di Sanremo 2016, i cantanti aumentano e i big in gara saranno 20. L’annuncio è arrivato da Carlo Conti durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani che si prepara per la serata in prime time su Rai 1 il 27 novembre 2015. Il direttore artistico del Festival ha annunciato un cambio dell’ultimo minuto sul regolamento di Sanremo 2016: le canzoni di qualità che sono arrivate, sono state talmente tante che si è scelto di aumentare il numero dei big della musica italiana da 18 a 20. E, mentre siamo in attesa di conoscere i nomi degli ospiti nazionali ed internazionali della kermesse musicale, Carlo Conti annuncia anche il ritorno del Dopofestival sul piccolo schermo.
    In Rai si respira già aria di Festival di Sanremo 2016. Dopo il toto ospiti, si comincia anche con il toto cantanti.

    A sorpresa, i big in gara sul palco dell’Ariston saranno 20 e non 18, un cambio di regolamento avvenuto nelle ultime ore e annunciato da Carlo Conti durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani. La trasmissione che va in onda in prime time il 27 novembre su Rai 1 eleggerà le Nuove Proposte che, insieme ai “miti” della musica italiana, si esibiranno sul palco di Sanremo. I nomi dei big in gara, si conosceranno il 13 dicembre durante L’Arena di Giletti, trasmissione già scelta lo scorso anno, Carlo Conti, infatti, non nasconde il desiderio di voler mantenere intatta, per la nuova stagione, la formula di Sanremo 2015.

    Una delle ultime novità su Sanremo 2016 riguarda, inoltre, il ritorno del Dopofestival sul piccolo schermo. Il programma corollario del concorso canoro, relegato negli ultimi sei anni allo streaming sul Web, ritorna, per volontà di Carlo Conti e del direttore di Rai 1 Leone, sul piccolo schermo. Ma, scommettiamo, che le news su Sanremo 2016 non finiscono qui. In attesa di conoscere i nomi dei 20 big in gara al Festival il 13 dicembre, non perdiamo Sanremo Giovani: appuntamento in prima serata su Rai 1 venerdì 27 novembre.

    Aggiornamento a cura di Luana Rosato del 27 novembre 2015

    Festival di Sanremo 2016, quali sono i cantanti big in gara? La kermesse canora sarà nuovamente condotta da Carlo Conti e andrà in scena su Rai 1 e al Teatro Ariston da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016, e se l’ufficialità sui concorrenti della sessantaseisima edizione arriverà solo a dicembre quando verrà diramata la lista ufficiale, via TV, Sorrisi e Canzoni arrivano già le prime indiscrezioni sui nomi di due cantanti, Arisa e Giusy Ferreri, che Conti vorrebbe al Festival di Sanremo 2016. Oltre alle altre indiscrezioni sui nomi – che, come sempre, girano in quantità industriale – c’è anche chi, come Don Backy, lancia un appello per entrare a far parte dei big di Sanremo.

    Si conoscerà solo a dicembre la lista ufficiale dei 18 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2016, ma sono già due i nomi in circolazione: secondo TV, Sorrisi e Canzoni, Arisa – valletta nella precedente edizione insieme ad Emma Marrone – potrebbe tornare a calcare il palco dell’Ariston da concorrente, forte anche di un’esperienza fortunata al Festival avendolo vinto nel 2009 (Sanremo Giovani con Sincerità), nel 2010 (con Malamorenò tra i Big) e nel 2014 (Controvento) e piazzandosi seconda nel 2012 con La notte.

    Un altro nome che si vocifera potrebbe essere tra i concorrenti di Sanremo 2016 è quello di Giusy Ferreri, che ha partecipato (senza troppo successo, almeno sul palco) nel 2011 con Il mare immenso e nel 2014 con Ti porto a cena con me. Meno quotati – almeno a livello di indiscrezioni, anche se i nomi girano, anche The Kolors, Lorenzo Fragola, Dear Jack, Samuele Bersani e Raf, oltre a qualche sorpresa che potrebbero riservare talent come The Voice e X Factor.

    E intanto Don Backy scrive direttamente a Carlo Conti, chiedendogli di considerarlo per Sanremo 2016: il cantante spiega che come ogni anno all’avvicinarsi del Festival, c’è qualcuno che vuole provare a farlo tornare sull’Ariston, e che a lui non dispiacerebbe anche se sono 44 anni che nessuno lo chiama. ‘Premetto che io non guardo il festival dall’ultima mia partecipazione (1971, Bianchi cristalli sereni) e – come vedi – sono riuscito a sopravvivere fino a oggi‘, scrive ancora Don Backy, che si lamenta però per la ‘discriminazione e il razzismo musicale‘, nei confronti delle vecchie glorie. ‘A me sembra veramente provinciale questo atteggiamento e anche un po’ meschino tutto sommato‘, conclude il cantante che si chiede ancora se questo sia il Festival della Canzone Italiana e se per caso ci sia nel regolamento un’età oltre la quale non si può presentare una canzone e partecipare.

    2028

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI