Sanremo 2015 prima puntata 10 febbraio diretta – Live prima serata Festival

Sanremo 2015 prima puntata 10 febbraio diretta – Live prima serata Festival

Sanremo 2015 prima puntata 10 febbraio diretta - Live prima serata Festival

da in Arisa, Carlo Conti, Emma Marrone, Festival di Sanremo 2015, Programmi TV, Rai, Rai 1, Al Bano Carrisi, Tiziano-Ferro
Ultimo aggiornamento:

    Commenti a caldo sulla prima puntata del Festival di Sanremo 2015. La diretta della prima serata (il live del 10 febbraio in basso) è cominciata subito dopo una clip di presentazione con gli artisti in gara tra i big. Il debutto è stato perlopiù contrassegnato dalla gara musicale con le canzoni una dietro l’altra; una scaletta non troppo fantasiosa con comici – oltre a Siani, vedi anche i volti noti di Zelig e Made in Sud – e gli ospiti inter-nazionali Tiziano Ferro e Imagine Dragons. Vere novità, almeno per questa sera, non se ne sono viste.

    Evidentemente la sfilza di autori che può vantare il Festival si è accontentata della banalità di alcuni testi; momenti tutto sommato scorrevoli ma non del tutto accattivanti – ci si è limitati per gran parte alla presentazione dei brani con la solenne formula dirige-canta-nome della canzone. Insomma, almeno stasera, è mancato un pizzico di originalità.

    Il ritmo s’è percepito, ma probabilmente è mancato un legame più ideale tra i singoli momenti della scaletta. Anche se, in fin dei…Conti, il tutto non è stato così tanto drammatico, ma fin troppo spensierato e inquadrato. Il momento iniziale con backstage e red carpet è stato ben confezionato, mentre l’ultima parte, in diretta con tanto di leggio per ‘Faccio Sanremo perché’, ha ricordato molto il ‘Noi che’ de I Migliori anni targato Conti. Interessante invece la scelta di svelare a fine puntata – e non con un ordine di classifica – i concorrenti a rischio eliminazione (Lara Fabian, Coruzzi-DiMichele, Grignani, Britti).

    E proprio Carlo Conti ha confermato l’immagine che di solito si ha di lui: un bravo conduttore radio–tv che sta sempre un passo indietro. E’ funzionale a quello che gli sta intorno con spinte o decelerazioni quando serve. Così, se scoppia la polemica – vedi il caso della famiglia ospite devota a Gesù – il presentatore non c’entra troppo. Se c’è invece da prendersi i complimenti – vedi ora Tiziano Ferro che lo loda perché a detta del cantante la musica è ritornata centrale al Festival – si fa spazio tra luci e scenografia (queste davvero belle e riuscite). Furbo, vien da dire.

    E’ poi tutto sommato il Festival della “pesca”, delle cose che funzionano solitamente in televisione: le battute infinitamente replicate di Alessandro Siani (che cerca l’applauso in sala), ma anche il (finto) Michael Bublé direttamente da Made in Sud o, ancora, come se non bastasse, i Boiler e l’informazione parodia di Zelig. Si attinge pure dalla comicità radical chic di Rocco Tanica. Perché con Conti – e sfilza di autori alla mano – non si butta via niente.

    Più che un debutto, la prima puntata del Festival è stata un non-rischio perpetrato per quattro ore di seguito. Per finire invece, Arisa stasera ha dimostrato di non prendersi troppo sul serio e di scherzare sui limiti che ognuno può avere al Festival: ‘Ho fatto un’entrata da pippa’, ha infatti detto scendendo le scale dell’Ariston. Emma – forse più tesa – è sembrata meno grintosa del solito, certi che la “leonessa” che è in lei verrà fuori in occasione delle restanti puntate dello show. Rocio, invece, non ci ha sorpresi, nemmeno per i vestiti.

    Le canzoni le giudicherà il pubblico e il mercato discografico. Sempre che in finale arrivino le migliori.

    La prima puntata del Festival in diretta live

    20:40Anteprima Sanremo è volata via subito con Carlo Conti in versione comico spalla.

    Annalisa | Malika Ayane | Chiara | Lara Fabian | Grazia Di Michele feat Platinette

    Alex Britti | Dear Jack | Gianluca Grignani | Nesli | Nek

    20:45 – Parte ufficialmente la 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana: musica e si comincia; vediamo le immagini del red carpet registrato con gli artisti e i cantanti in gara. Vediamo un segmento veloce, velocissimo, intitolato ‘Che ci faccio qui‘: perché i Big hanno accettato la scommessa all’Ariston. La grafica (semplice) annuncia subito: 4 su 20 saranno eliminati. Uh, Irene Grandi…che felicità con Lorenzo Fragola!

    20:50 – Una sorta di clip extended version che presenta i big in gara: dalle voci de Il Volo alle prove di Chiara, passando per i (finti?) sorrisi di Moreno e Carlo Conti con la sciarpa all’Ariston. Masini: ‘Sono qui per dimostrare a me stesso che ci posso essere’. Chiara: ‘E’ bello, perché si canta e basta’. Platinette: ‘Devo trasformarmi in uomo’, scherza. L’ultima parte del segmento si chiama ‘Le canzoni’: Bianca Atzei spiega cosa vuol dire il suo brano (c’è amore pure qua). Forse crea un po’ di confusione presentare tutti i personaggi, anche quelli che si esibiranno domani. Ah, c’è pure Al Bano che saluta Leone.

    Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Platinette, al Festival di Sanremo

    21:00 – Per ora il leit motiv delle canzoni annunciate è l’amore, ma da diversi punti di vista: Sanremo XLove? Nina Zilli passerà tout court dall’Ariston ai tendoni di Italia’s Got Talent? Per ora ci sono tutte le premesse per qualcosa di altamente pop che ha forse strategicamente ‘rubato’ dal piccolo schermo come mai. Aspettiamo la gara! Carina la parte chiamata ‘Come l’hai saputo‘, ovvero come è stata comunicata la notizia ‘fai parte del cast di Sanremo’ ai cantanti. Toni finora abbastanza distesi in generale. Pubblicità, poi si fa sul serio.

    21:15 – Sigla (nuova), luci in sala, un direttore d’orchestra e parte il carrozzoneeee! La scenografia si illumina poco per volta, si apre il led ed entra il presentatore di Sanremo Carlo Conti (effetto ascensore Tale e Quale Show?). ’65 anni, tante edizioni, tanti conduttori: da Nunzio Filogamo a Fabio Fazio passando per Pippo Baudo’ e gli altri. Quindi annuncia la gara con le dieci canzoni e il rischio eliminazione per quattro cantanti, oltre al meccanismo di voto – grande novità di quest’anno l’app dallo smarthphone.

    La faccia di Conti al debutto

    21:20 – Senza fronzoli, c’è gara: ecco Chiara sul palco con ‘Straordinario‘. Canta bene e il debutto è tutto sommato positivo. Vestita di gialla, codice di tele-voto 01. Poca magia in apertura; subito la competizione può essere positivo o negativo. Dipende. Conti e la ‘principessa’ Emma vestita di bianco. La cantante valletta racconta aneddoti di quando ha vinto.

    La famiglia Anania al Festival di Sanremo 2015

    21:30 – Il secondo in gara (presentato dalla tesa Emma Marrone) è Gianluca Grignani con il brano ‘Sogni Infranti’ e i capelli meno lunghi del solito – codice di televoto 02. Dopo l’esibizione e dopo Emma, ecco che arriva la co-conduttrice Arisa. Se Emma è vestita di bianco, lei ha scelto una mise rosso fuoco. Problemini con le scale: ‘E’ un’uscita da pippa’ – scherza. Grande Arisa! E con qualche difficoltà iniziale (ma poi si scioglie), annuncia Alex Britti, che canta ‘Un attimo importante‘. Poi spazio alla famiglia Anania, la più numerosa d’Italia con sedici figli.

    Arisa scende le scale di Sanremo

    21:45 – Il Festival per ora è in modalità ‘Sole cuore amore’. Il papà dei 16 figli si rivolge a Dio praticamente ogni secondo. Carlo Conti glissa e infatti liquida subito tutti i componenti della famiglia di Catanzaro. Si va avanti, è già tempo della quarta canzone: Malika Ayane (in rosso stasera) si esibisce in ‘Adesso è qui‘. Finora molta allegria: ‘silenzi per cena’, recita un verso del brano.

    21:50 – Le note di Bailando annunciano l’entrata di Rocio Munoz Morales. Anche lei, dopo Arisa e Malika, vestita di rosso. ‘Sei più elegante di me’, confessa a Conti. ‘C’è moltissima gente che ci guarda’, ammette e Conti precisa: ‘Speriamo’. Ah, quindi lo sai! Pubblicità e poi arriva il primo (vero) super-ospite.

    Rocio Munoz Morales

    22:00Tiziano Ferro con papillon nero canta tra mille luci ‘Non me lo so spiegare’. Poi ‘Sere nere’ e come sempre è poesia. Il pubblico lo accoglie con applausi scroscianti. Il palco è suo, che accoglienza! Il medley è perfetto: ora è la volta de ‘Il regalo mio più grande‘. Che climax! Sembra un suo concerto: brividi! ‘Io te lo avevo detto che dovevamo condurlo insieme’: annuncia il cantante rivolgendosi a Conti. Il pubblico è in tripudio. Tiziano così bacia il palco dell’Ariston e ricorda che i successi li sceglie il pubblico. Al conduttore non rimprovera niente: ‘Hai portato la musica italiana al Festival della canzone italiana’. Sentiamo quindi per la prima volta in tv canta Incanto, il nuovo singolo.

    Tiziano Ferro a Sanremo: ‘Carlo, conduciamo insieme?’

    22:20 – Dopo 90 secondi di pubblicità, debuttano sul palco ‘i belli dell’Ariston’: i Dear Jack e la loro prima volta al Festival con il brano musicale ‘Il mondo esplode (tranne noi)’ con Pino Perris prontissimo con la bacchetta. Dite ad Arisa che urlare non la fa più brava! Come ti stono un po’: il mondo esplode, ma pure le orecchie eh! Si scherza! Finora però è forse la canzone con più ritmo. Gli ospiti uno dietro l’altro: c’è Alessandro Siani e…si accettano miracoli! A Conti dice: ‘Se ci stava Salvini a condurre, io e te non ci stavamo. A me non mi chiamava da napoletano, tu sembri un immagrato!’. Battuta che è quello che è…

    Alessandro Siani ricorda Pino Daniele

    Alessandro Siani

    22:30 – Il comico napoletano resiste nel monologo. Ma a non resistere sembra il pubblico anziano in sala.

    Ogni tanto c’è da invocare un applauso. Si parla d’Italia: problemi di corruzione, Renato Brunetta e – immancabile e iper-usurato – lo spunto con la Salerno-Reggio Calabria. ‘Gesù Cristo si è fermata a Eboli. Dopo tre ore di traffico e quattro incidenti ha mis’ ‘a frecc’ ed è uscito a Battipaglia’. Poi si passa ai regali riciclati. La conclusione del monologo affidata all’effetto magia finale: ‘Chi sono io per parlare d’amore? Forse non so nemmeno io che cos’è l’amore. Dovrebbe essere di tutti e per tutti, senza distinzioni’. Poi la conclusione inaspettata: ‘Il mio ricordo va a Pino Daniele’.

    22:45 – Precisazioni di Conti sul televoto: si possono votare solo i cantanti che si esibiscono. E’ il momento però di Lara Fabian che, dopo ‘Adagio’, prova a bissare il successo mondiale con la canzone inedita ‘Voce’, scritta anche da Cremonini. Sorriso smagliante, pronuncia straniera ma il testo è italiano. Melodica, ma per ora nulla di nuovo: ‘Io canto tutto il silenzio che sta arrivando intorno a me’. Rime e rime. Olé. Finita l’esibizione, cambio d’abito per Rocio Munoz Morales, ma il led non si apre. No problem: si rifà!

    Rocio al Festival   cambio d'abito

    23:00 – E’ il momento più atteso con Al Bano e Romina Power: già cantano! Si parte con un celebre successo ‘Terra mia‘. Come va? Come va? Tutto ok? Tutto ok? Eh, non troppo: la Power ha sbagliato, ma può capitare. Non c’è tempo e si recupera con gli evergreen ‘Ci sarà’ e poi il kolossal ‘Felicità’. Com’era prevedibile arriva una enorme standing ovation per i due. Al Bano fuori di testa (?): fa le flessioni sul palco. ‘Lui la sua ginnastica la fa qui’, commenta Romina. Invocato un bacio tra i due a furor di popolo, ma è un tiepido guancia nella guancia. E i due strappano una promessa: canteranno ancora insieme!

    23:10 – Rovinato uno dei momenti più attesi – la reunion tra i due – Al Bano si dedica al palco da solo. ‘L’unico caso al mondo che più diventa vecchio e più la voce gli aumenta’, dice Romina sul cantautore del Cellino San Marco. ‘La verità è che non vede l’ora di andarsene’, acido lui su Romina. Al Bano canta ‘La mia vita’. Dopo tante Domenica In, lo ritroviamo a Sanremo…

    Romina Power all'Ariston

    Al Bano e Romina cantano insieme dopo 20 anni

    23:15 – Finito il momento nostalgia con la pop-olarità dell’anno, è la volta di colui che se la canta e se la suona: Filippo Neviani in arte Nek con il brano ‘Fatti avanti amore’. Bel ritmo, ma dopo un po’ – anche con le canzoni d’amore più belle – viene il diabete. Forse è il primo vero possibile tormentone sentito stasera. Sembra molto radiofonica.

    23:26 – Dopo la banalità della felicità (dopo anni di avvocati…) tra Al Bano e Romina, l’amore da un altro punto di vista raccontato dal brano ‘Io sono una finestra’ cantato da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi. Bel testo. Uno dei due è cantante di professione. No, l’altro. ‘Non c’è una donna o un uomo: solo un essere umano’. Bellissimo messaggio della canzone. Viva le differenze!

    Il messaggio del brano di Di Michele Coruzzi

    23:40 – Dopo il canto, sul palco c’è spazio per il medico di Emergency guarito dal virus Ebola, Fabrizio Pulvirenti. ‘Un supereroe o un eroe dei nostri giorni’, dice Conti, ma l’ospite dissente: ‘Sono un simbolo perché sono un europeo, un occidentale. Posso essere il testimonial di una grande organizzazione non governativa grazie alla quale la mortalità da Ebola‘ si è ridotta. Quindi l’annuncio che spiazza, ma fa riflettere: ‘Torno in Africa’.

    23:45 – Lei è di Savona, chitarrista da sei anni e flauto…traverso sin da piccola: dopo Amici Annalisa sul palco del Festival di Sanremo. Voce profonda in ‘Una finestra tra le stelle’, intonazione quasi perfetta, ma il testo non prende all’ascolto. Non so perché, ma la sensazione che si ha ogni volta con Annalisa è che sia lì lì per fare il grande salto e non arriva. Peccato! No, vi prego, anche i Boiler di Zelig con le domande. C’è pure Super-Cafone della fantomatica testata ‘Pressione bassa’. Non si può…

    Annalisa canta 'Una finestra tra le stelle'

    23:50 – Tocca al rapper Nesli chiudere la gara della prima puntata con ‘Buona fortuna amore’. Buona fortuna anche per domattina alle 10.00. Mai come questa volta, gli ascolti auditel non sono prevedibili: o va male per via della estrema chiave pop, o va bene proprio perché è il pop all’ennesima potenza. La canzone di Nesli? ‘La vita che si slaccia’, recita un verso. La vita che si slaccia mi è nuova…Rivediamo le dieci esibizioni e il tele-voto è aperto. Pubblicità.

    00:00 – E’ finalmente arrivato il momento di ascoltare gli Imagine Dragons con il brano ‘Demons’. Note da brividi, che bravo la voce solista. Nota di servizio: da ora comincia la rilevazione Auditel della seconda parte. Non s’era detto basta alla divisione dei blocchi ascolti in Rai? Questa Leone se l’è persa, mi sa. Il gruppo ci dà dentro e convince l’Ariston con il nuovo singolo presentato in anteprima.

    Imagine Dragons a Sanremo 2015

    Imagine Dragons a Sanremo

    00:10 – ‘Domani inizieremo con le nuove proposte’, spiega Conti. Tappatemi gli occhi perché continuo a non crederci: c’è il (finto) Michael Bubblé di Made in Sud. Stabiliamo ora – insieme – la differenza tra popolare e trash insignificante. Aiuto! Pubblicità, poi quelli che rischiano l’eliminazione!

    00:20 – ‘Tanti cantanti hanno portato avanti questo meraviglioso, straordinario, carrozzone’. Queste le parole di Carlo Conti per ricordare i grandi (e i meno grandi) del Festival. Lo fa con l’aiuto di Arisa che canta insieme ad Emma ‘Il Carrozzone‘ di Renato Zero. Bel momento. L’omaggio musicale è dedicato a Giorgio Faletti, Mango e Pino Daniele, recentemente scomparsi. Intanto, dalla Sala Stampa c’è il mitico Rocco Tanica con la sua singolare rassegna stampa a mezzanotte e mezzo. Bravo!

    Emma e Arisa cantano insieme Il Carrozzone

    La satira di Rocco Tanica

    00:33 – Stop al tele-voto (sforo di 3 minuti per ora. Le promesse sono promesse!) e via con una sorta di ‘Noi che‘ come a I migliori anni. Questo momento si chiama ‘Faccio Sanremo perché‘. ‘Perché avevo una settimana libera’, ride Arisa. E se Emma imita Maria De Filippi, di Rocio Munoz Morales non si ha più traccia!

    00:40 – E infatti arriva pure la showgirl la spagnola : ‘Faccio Sanremo pure io, anche se qualcuno ha nascosto il mio leggio!’. Carino il momento, ma è un deja-vu moltiplicato per 3. Pubblicità – l’ultima – e, dopo uno sforo di almeno dieci minuti, conosceremo i nomi dei concorrenti a rischio eliminazione. E infatti li vediamo: già rischiano di uscire Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi e, ancor più sorprendentemente, Alex Britti e Gianluca Grignani. Con loro anche l’unica artista straniera in gara Lara Fabian. La puntata è finita. A domani!

    Chi è a rischio eliminazione

    3346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArisaCarlo ContiEmma MarroneFestival di Sanremo 2015Programmi TVRaiRai 1Al Bano CarrisiTiziano-Ferro Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/02/2015 13:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI