Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Sanremo 2015, Nuove Proposte: i nomi dei giovani annunciati da Carlo Conti

Sanremo 2015, Nuove Proposte: i nomi dei giovani annunciati da Carlo Conti

Sanremo 2015, Nuove Proposte: i nomi dei giovani annunciati da Carlo Conti

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2015, Programmi TV, Rai, Rai 1, Sanremo Story
Ultimo aggiornamento:

    Pillole di Sanremo 2015. Le Nuove Proposte annunciate in diretta TV al TG1 da Carlo Conti: ecco i nomi dei giovani cantanti in gara che si esibiranno durante il sessantacinquesimo Festival di Sanremo, dal 10 al 14 febbraio 2015 su Rai 1. Ai primi due nomi già noti, quelli di Amara e Chanty, provenienti da Area Sanremo, se ne aggiungono altri sei: Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te, Serena Brancale con la canzone Galleggiare, Kaligola con Oltre il giardino, Kutso con Elisa e Rakele con l’inedito Io non lo so cos’è l’amore. In gara ci sarà anche un volto già noto a piccolo schermo: Enrico Nigiotti, che ha già partecipato ad Amici 10.

    Questi i nomi ufficiali degli otto giovani in gara nell’edizione numero 65 del Festival di Sanremo. Carlo Conti li ha annunciati poco fa, nell’edizione odierna del Tg 1. Tra di loro si nasconde il vincitore di una rinnovata sezione giovani che porterebbe i cantanti ad esibirsi non più in seconda/terza serata, come avvenuto negli anni precedenti, ma in access prime time, cioè nella fascia oraria che va dalle 20.40 alle 21.10.

    Uno spazio di prestigio e una sfida televisiva che rappresenta per alcuni un elemento di rottura con la tradizione del Festival e di innovazione, per altri un rischio troppo grande: affidare l’access a giovani di non troppo appeal per quella fascia di pubblico. Ecco la scheda degli 8 concorrenti.

    Giovanni Caccamo – E’ stato definito da Repubblica come il pupillo di Franco Battiato, da lui scoperto e prodotto da Caterina Caselli. La sua biografia ufficiale è ricca di turning points: dall’incontro con Fiorello (è stato anche ospite all’Edicola dello show man) all’idea del Concerto Live at Home: “Il mio piccolo universo – scrive sul sito ufficiale – avrei voglia di condividerlo con voi, così come è nato: un pianoforte, una voce, una stanza”.

    Serena Brancale – Qualcuno la ricorderà per essere stata eliminata dall’allora giudice Simona Ventura ai provini di X Factor Italia, terza edizione, ma nel frattempo ne ha fatta di strada. Origini pugliesi, breve esperienza nel talent show, passando per la passione per la musica, tanti concerti live per l’Italia, ora l’esperienza a Sanremo Giovani, tra le otto nuove proposte di questa edizione con il brano musicale Galleggiare.

    Kaligola – La Repubblica definisce il cantante il rapper che parla latino. Il riferimento è a uno dei suoi brani più noti, Ego sum Kaligola, il cui video vede protagonista il giovane Gabriele, 16 anni, tra i luoghi dell’archeologia romana e della contemporaneità. Il brano che presenta sul palco del Festival di Sanremo 2015 è Oltre il giardino.

    Kutso – Hanno partecipato di recente al Concerto del Primo Maggio a Roma.

    Hanno aperto negli USA un concerto di Caparezza, in occasione dell’Hitweek Festival e al Postepay Rock in Roma. Inoltre, sono stati presenti all’Hard Rock Live Roma, insieme ad artisti come I Negramaro e Velvet. Da oltre un anno impegnati nel Perpetuo Tour, la band è stata protagonista anche di uno speciale TV, dedicato al gruppo musicale dall’emittente LA7D. A novembre 2012, il video Aiutatemi è andato in onda a Mediaset, su Italia 2. Già i primi problemi per Carlo Conti, che ha deciso di pronunciare il nome Kutso all’italiana…

    Rakele – E’ un’artista napoletana. “Molto forte”, l’ha definita il presentatore TV di Sanremo, Carlo Conti.

    Enrico Nigiotti – E’ passato qualche anno e da toscano per antonomasia della scuola di Amici (edizione 10) si ripresenta tra le Nuove proposte di Sanremo 2015. Ora sembra gli siano cresciuti i capelli e porterà al Festival il brano Qualcosa da decidere. Stregò per certi versi nella nona edizione del talent show di Maria De Filippi perché riusci ad unire presenza scenica al talento musicale, da cantautore.

    Amara e Chanty – A differenza degli altri sei cantanti, scelti dalla commissione musicale (formata da Carlo Conti, Giovanni Allevi, Rocco Tanica, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo e Giuseppe Pirazzoli), provengono da Area Sanremo: la prima porta al Festival il brano musicale Credo, mentre Chanty la canzone Ritornerai. Amara ha già partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, vincendo poi SanremoLab dal 2008 al 2011. Chanty, al secolo Chantal Saroldi, ha vinto il Festival Golden Disc nella sezione Inediti e Cantautori.

    767

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2015Programmi TVRaiRai 1Sanremo Story
    FOCUS