Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Sanremo 2015, nuove proposte ex talent: a volte ritornano – i nomi dei giovani cantanti

Sanremo 2015, nuove proposte ex talent: a volte ritornano – i nomi dei giovani cantanti

Sanremo 2015, le nuove proposte in gara al Festival: i nomi dei giovani cantanti

    Tra i nomi delle nuove proposte a Sanremo 2015, i giovani cantanti candidati alla gara, c’è davvero di tutto: da Italia’s Got Talent (era Mediaset) ad Amici, passando per X Factor, The Voice e addirittura il Festival di Castrocaro. Parafrasando vecchi slogan, ‘la musica batte sempre sul Due’. Macché, in realtà da febbraio ribatte su Rai 1 al Festival di Sanremo. E a chi dice che siano solo canzonette, c’è chi risponde: per molti di loro, si tratta dell’ennesima opportunità, perché in 61 ci ri-provano sperando di farcela. Finalmente.

    In molti vengono dai talent show musicali targati Rai, da Ti lascio una canzone a X Factor, passando per The Voice e il Festival di Castrocaro. Ma c’è anche il passato ad Amici, qualche figlio e figlioccio d’arte – da Carlotta Proietti di Gigi a Giovanni Caccamo alter ego di Franco Battiato – ma anche i Santa Margaret, vincitori dell’ultima edizione del Coca Cola Summer Festival su Canale 5.

    Dalla grande famiglia di Amici arrivano: Diana Del Bufalo, edizione 10, attualmente va fortissimo sui social con video irriverenti, ma ci sono pure I Carboidrati accusati di plagio nell’ultima edizione di Amici. Oppure Lelio Morra: non è mai stato concorrente di un talent show, ma ha firmato per la vincitrice dell’ultima edizione del programma di Maria De Filippi, Deborah Iurato, il brano inedito Danzeremo a luci spente.

    Come se non bastasse, dalla big family di Amici sono pronti a contendersi l’ingresso tra le nuove proposte a Sanremo 2015, altri ex concorrenti del talent show di Canale 5: da Stefano Maiuolo, cantautore con capelli all’insù di Amici 9, ma anche il chitarrista sulle orme di Gianluca Grignani, Enrico Nigiotti, che ha partecipato ad Amici 10.

    C’è anche Simonetta Spiri, la cantante dall’accento sardo marcato nella settima edizione, oltre che la grintosa Lidia Pastorello ad Amici 11.

    Ma tra i talenti che si propongono nella rosa delle 61 proposte a Sanremo Giovani, e che verranno giudicati dalla commissione tecnica del Festival formata da Carlo Conti, Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, ci saranno anche altri talent boys e talent girls.

    Da Daniel Adomako, che ha vinto un’edizione di Italia’s got talent – era Mediaset – nel 2013, al vincitore della prima edizione di Ti lascio una canzone con Antonella Clerici, Donato Santoianni (che nel frattempo è cresciuto). Spazio anche al Festival di Castrocaro con le rappresentanze di Alina Nicosia, che qualche mese fa ha vinto l’edizione 2014 condotta da Pupo, e a Giulia Penna, la wonder woman di X Factor 8 (tra gli aspiranti concorrenti di questa edizione) arrivata seconda proprio al Festival di Castrocaro 2014.

    E, secondo voi, poteva mancare l’appello ai tanti in-dimenticati di X Factor e The Voice of Italy? Neanche per sogno: del resto, un passato su Rai 2 unisce i due format musicali. C’è Manuel Foresta dall’edizione 2013 di Tvoi, ma anche Francesco Guasti che ha partecipato all’edizione dello stesso anno, così come c’è Jimmy Ingrassia applaudito nell’arena di Rai 2 solo qualche mese fa, come Tommaso Pini, che sia aggiunge alla schiera.

    Tra i 61 aspiranti giovani a Sanremo, spicca anche il nome di Violetta Zironi, tra i finalisti di X Factor dell’anno scorso (vi ricordate l’inedito Dimmi che non passa?). Ecco la lista completa di tutti i cantanti, 61, con rispettivo brano inedito, che si presenteranno alle Audizioni del prossimo 1 dicembre, per concorrere come nuove proposte al Festival di Sanremo 2015, a febbraio su Rai 1.

    Sanremo 2015, i nomi delle 61 nuove proposte

    Sanremo 2015

    Daniel Adomako (Soli a metà), Alina Nicosia (Essere te), Balzacc (Senza tempo nello spazio), Benji e Fede (Giulia), Serena Brancale (Galleggiare), Byro & Nux (Stai semplice), Giovanni Caccamo (Ritornerò da te), Caos (Rimani), Canova (Io, te e Lucia), Capone Rubens (Splenderai), Dari (Baciami ancora, almeno un’ora), De Vincente Fabio (Quando capita), Diana Del Bufalo (Personalità multiple), Sarah Dietrich (Ma tu), Manuel Finotti (Post Scriptum).

    Manuel Foresta (Li chiameremo sogni), Freschi lazzi e spilli (Le Uova di Lucia), Gianmarco Fraska (La chiave del successo), Daniele Grammaldo (Mi fai male), Francesco Guasti (Piovono rose), Guido Maria Grillo (Così sia), I Carboidrati (Sole), Jimmy Ingrassia (Ti lovvo), Kaligola (Oltre il giardino), Koko (Come se), Kutso (Elisa), Lelio Morra (Il cuore detta legge), Davide Locatelli (Fidati di me), Loren (Chimica)

    Lula (Prima o poi), Stefano Maiuolo (Sai che c’è), Maltese (L’orangotango), Sofia Mancino (E’ già sera), Marsica (Di rosso e di panico), Marvin (Sulla schiena delle stelle), Meta Ermal (Volevo dirti), Enrico Nigiotti (Qualcosa da decidere), Parix (Ciao bello), Lidia Pastorello (Febbraio), Giulia Penna (D’autunno si muore), Tommaso Pini (Passatempo), Carlotta Proietti (Miguel), Rakele (Io non lo so cos’è l’amore), Luca Ravazzini (La speranza e la virtù di un sognatore), Riky Anelli (Ti porterò).

    Eleonora Rondi (Come sempre), Daniele Ronda (Non mi passerai mai), Santa Margaret (Voglio urlare i miei sogni), Donato Santoianni (Poche ore), Sara Ferrini e Andrea Pinsuti (Faremo finta), Scapigliatura (Margherita), Shark Emcee (Non ho bisogno), Simons (Marilyn), Simonetta Spiri (A un km da Dio), Emilio Stella (A testa alta), Sugarpie & The Candymen (Vedi di saper cantar), Lorenzo Summa (Il re del cielo), Tre.n.d (Anime), Valentino (Se), Willy de Lello (Vivi), Violetta Zironi (Eppure mi va).

    1136

     
     
     
     
     
     
    FOCUS