Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Sanremo 2015, anticipazioni cantanti e ospiti stranieri: i Big in gara [NOMI]

Sanremo 2015, anticipazioni cantanti e ospiti stranieri: i Big in gara [NOMI]

Sanremo 2015, anticipazioni cantanti e ospiti stranieri: i Big in gara

    Si dà ufficialmente inizio al Festival di Sanremo 2015. Dopo indiscrete anticipazioni su cantanti e ospiti stranieri, svelati oggi i nomi dei Big in gara nella sessantacinquesima edizione. Il presentatore Carlo Conti li ha annunciati poco fa in diretta su Rai 1, ospite a L’Arena di Massimo Giletti: 20 artisti tra cantanti e cantautori, solisti e gruppi musicali che gareggeranno al teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015. Dopo il salto, i nomi ufficiali di chi prenderà parte alla kermesse musicale più importante d’Italia: l’elenco di chi ci sarà e di chi è stato escluso.

    Suor Cristina non sarà a Sanremo, “non ha presentato il brano”, ha detto Conti. Ma, “mai come quest’anno i 20 nomi sono tutti molto noti“, parola di Massimo Giletti. Carlo Conti ha fatto ingresso in studio e ha così reso noti i nomi ufficiali dei cantanti in gara al Festival di Sanremo, sessantacinquesima edizione:

    Una finestra tra le stelleAnnalisa
    Adesso e quiMalika Ayane
    Che giorno èMarco Masini
    StraordinarioChiara
    Sogni infrantiGianluca Grignani

    Fatti avanti amoreNek
    SolaNina Zilli
    Il mondo esplodeDear Jack
    Un attimo importanteAlex Britti
    Vita d’infernoBiggio e Mandelli (I Soliti Idioti)

    Oggi ti parlo cosìMoreno
    Il solo al mondoBianca Atzei
    Come una favolaRaf
    VoceLara Fabian
    Io sono una finestraGrazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette)

    Grande amoreIl Volo
    LiberaAnna Tatangelo
    Buona fortuna amoreNesli
    Un vento senza nomeIrene Grandi
    Siamo ugualiLorenzo Fragola

    Si sono concluse alle 16.00 circa le ‘presentazioni ufficiali’ dei cantanti in gara a Sanremo. Qualche sorpresa, come è nel caso di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, più noti per essere il duo comico de I Soliti Idioti, ma anche Gianluca Grignani tra i Big, e Lara Fabian, unica cantante straniera a gareggiare al Festival di Sanremo. Tra gli ex talent, Annalisa (ha già partecipato ad Amici 10), Moreno (ad Amici 12 e direttore artistico del programma nel 2014), Chiara (vincitrice di X Factor 6) e Lorenzo Fragola (vincitore dell’edizione 8 di X Factor, conclusasi da qualche giorno).

    I cambiamenti del regolamento relativi alla nuova edizione, annunciati in parte anche in questi giorni, sono stati chiariti in diretta da Carlo Conti. Ecco le aspettative, il meccanismo e i primi numeri ufficiali sulla nuova edizione del Festival di Sanremo:

    “Tutti gli anni chi fa Sanremo dice che vuole rimettere la musica al centro. Io non l’ho mai detto. Cercherò di farlo con qualche piccola cosa. Credo che il Festival di Sanremo sia comunque una gara di canzoni. Canzoni al passo coi tempi, possibilmente scegliere le più belle, le più particolari che vengono presentate. Le cose che abbiamo fatto? La prima è questa: aver portato i Campioni da 16 a 20 e, credetemi, altri 20 delle 186 proposte che sono arrivate, potevano essere dentro al Festival… ”

    “Ritorna l’eliminazione? E’ gara vera e un’altra bella novità, spero apprezzata da tutti, sia quella di iniziare il Festival dal martedì con i giovani: non sono più relegati all’una di notte, ma iniziamo con loro. Il vincitore definitivo? Ci sono varie forme di votazione. Il finale vero avrà il tele-voto, in più con un’applicazione anche sul web si potrà votare in questo modo, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Torna la giuria demoscopica: saranno 300 persone selezionate, che non sanno fino all’ultimo perché sono state selezionate e cosa dovranno fare che e da casa indicheranno le loro preferenze”, ha concluso il presentatore di Rai 1.

    Al regolamento social, del resto, si aggiunge anche l’iniziativa Casa Sanremo targata Radio 105 e Radio Montecarlo: ci saranno le canzoni e le interviste ai cantanti del Festival con aneddoti, curiosità e contributi esclusivi, per l’ottavo anno consecutivo, ad opera della web radio interamente dedicata alla kermesse musicale.

    Aggiornamento di Raffaele Di Santo – Ore 15.00 del 14 dicembre 2014

    Sanremo 2015, i Big salgono da 16 a 20

    Sanremo 2015 è già iniziato a colpi di anticipazioni. Riflettori puntati sui cantanti e gli ospiti stranieri, ma soprattutto sulla gara musicale. Annunciata da Carlo Conti la novità più attesa dal punto di vista dei Big: il numero dei cantanti in competizione infatti varia dai 16 inizialmente previsti ad un numero di 20, grazie ad una “modifica del Regolamento” proposta e concessa da Rai 1, dichiara il conduttore. A questo punto, saranno 20, e non 16, né 18, i nomi ufficiali annunciati domenica 14 dicembre nel corso de L’Arena di Massimo Giletti.

    La decisione sarebbe stata presa “vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti”, chiarisce il presentatore TV in onda col Festival dal 10 al 14 febbraio. Solo ieri infatti, anche l’inedita coppia musicale formata da Loredana Bertè e Antonino Spadaccino aveva reso noto di aver presentato un duetto alla commissione artistica del Festival.

    Secondo le altre indiscrezioni, inoltre, tra i nomi più accreditati per la partecipazione alla kermesse musicale i nomi più volte circolati di Alex Britti, Chiara Galiazzo, Gianna Nannini, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Nek, Loretta Goggi, Alessandra Amoroso, Irene Grandi tra gli altri, e tra i gruppi musicali spuntano infine i nomi dei Modà e dei Dear Jack. Per il resto, nelle ultimissime ore è circolato il nome di Zibba tra i Big, ma al momento si tratta di rumors.

    Aggiornamento di Raffaele Di Santo alle ore 18.05 dell’11 dicembre 2014

    Loredana Bertè e Antonino verso Sanremo con duetto

    Si procede a colpi di anticipazioni su Sanremo 2015. Luci puntate su cantanti e ospiti stranieri, ma soprattutto fari accesi anche nel pieno della notte sulla gara musicale made in Italy: il nuovo duo formato da Loredana Bertè e Antonino Spadaccino ha fatto sapere via social di aver presentato alla commissione artistica del Festival di Sanremo un inedito brano musicale, un duetto. I nomi dei Big ufficialmente in gara – lo ricordiamo – verranno svelati su Rai 1 domenica 14 dicembre.

    La Signora della musica italiana e l’ex cantautore di Amici potrebbero essere dunque ‘Fianco a fianco’ sul palco dell’Ariston, come rivelano i due. Che Fianco a fianco non sia proprio il titolo del brano presentato? Chi può dirlo. “Ora siamo nelle mani della commissione artistica”, fa sapere tramite social il produttore musicale Luca Mattioni. “Un vero sogno ad occhi aperti”, commenta Antonino con un tweet in risposta a Loredana Berté, che si congratula con lui: “Il mio regalo per il suo viaggio verso Sanremo”, dice. Poi, su di lui ammette: “Un giovane artista che stimo molto”.

    Loredana Bertè manca dall’Ariston dal febbraio del 2012 quando, anche in quell’occasione, presentò in gara il duetto Respirare con Gigi D’Alessio. Antonino Spadaccino è noto al grande pubblico televisivo per aver partecipato ormai nove anni fa al talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo quell’edizione, “quella sbagliata“, dirà in seguito. Di recente, nel prime time di Rai 1 in un programma TV condotto Flavio Insinna, il format La Pista.

    Aggiornamento di Raffaele Di Santo – ore 22.00 del 10 dicembre 2014

    Jovanotti e Monica Bellucci ospiti a Sanremo?

    Jovanotti e Monica Bellucci ospiti del Festival di Sanremo 2015. Sono queste le anticipazioni sugli ospiti di Sanremo 2015, in attesa dei cantanti Big e Nuove proposte che saranno annunciati tra oggi e domenica. Il festival avrà anche tanti ospiti stranieri – si tratta per i sempre verdi Pink Floyd. Bellucci, futura Bond Girl, sarà a marzo in Italia per le riprese del nuovo film di James Bond, mentre Jovanotti ha un album in uscita a gennaio.

    Riuscirà Conti a concretizzare i suoi sogni per gli ospiti stranieri? Lo scopriremo tra poche settimane.

    Monica Bellucci valletta per una sera a Sanremo 2015? Le anticipazioni sul Festival sui cantanti e ospiti stranieri riportate da Excite.it dicono che la futura Bond Girl (che ha già preso parte ad un Sanremo, quello condotto da Gianni Morandi) sarà in Italia a marzo per le riprese del nuovo film di James Bond, ma potrebbe anticipare l’arrivo di alcuni giorni e salire sul palco con Carlo Conti. E dalla Toscana – patria del conduttore – potrebbe arrivare anche Jovanotti, che promuoverebbe così l’album in uscita a fine gennaio, in attesa di sapere se Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini sono confermati o erano solo una boutade estiva.

    Sul fronte vallette, sempre più confermate Emma Marrone e Arisa, mentre tra i cantanti, è questa la settimana decisiva: le Nuove Proposte saranno annunciate oggi, domenica in diretta durante L’Arena di Massimo Giletti scopriremo invece i nomi dei Big.

    Aggiornamento di Fulvia Leopardi del 9 dicembre 2014

    Sanremo 2015, Chiara Galiazzo e Alex Britti in gara

    Sanremo 2015, queste le anticipazioni sui cantanti e gli ospiti stranieri: Chiara Galiazzo e Alex Britti in gara. Per il resto, nulla di certo, anzi le indiscrezioni si accavallano per gli altri Big che sarebbero pronti a salire sul carrozzone di Rai 1: da Deborah Iurato ai Dear Jack (podio ad Amici), da Valerio Scanu a Rocco Hunt, passando per i nomi più consistenti di Gianna Nannini ed Enrico Ruggeri. Non è la prima volta che Chiara e Alex Britti partecipano al Festival della canzone italiana.

    16 in verità, anche se nelle ultime ore si è parlato dell’ipotesi di estendere la gara musicale a ben 18 concorrenti Big, e l’effetto sagra è servito? I nomi del cast della sessantacinquesima edizione verranno svelati da Massimo Giletti, reduce dal malore a Domenica In, il prossimo 14 dicembre in diretta TV. A rivelarlo la Selvaggia Lucarelli dei dietro le quinte TV, Davide Maggio.

    Intanto, sembra che la macchina del Festival sia più che operativa su più fronti: pare infatti che si stia discutendo anche se permettere ai cantanti italiani di gareggiare con brani in lingua straniera. Così, tanto per fare un po’ serata inediti a X Factor?

    Aggiornamento a cura di Raffaele Di Santo – 05 dicembre 2014

    Sanremo, Geogle Clooney e Richard Gere ospiti?

    Festival di Sanremo 2015, tra gli ospiti Kevin Costner, Will Smith, Richard Gere, George Clooney. Queste le anticipazioni sugli stranieri al Festival di Sanremo 2015, anche se probabilmente solo uno vincerà. L’anticipazione arriva via TV, Sorrisi e Canzoni, secondo cui Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse, vorrebbe una grande star straniera con qualche legame con l’Italia. La confusione sotto il cielo di Sanremo è comunque (ancora, e comprensibilmente) grande, tra ospiti dati per certi e poi rifiutati, sogni irrealizzabili e co-conduzione ancora in alto mare, tra vallette rodate (come Ambra Angiolini) o improvvisate (le mogli dei calciatori). Unica certezza, l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 16 dicembre su Rai 1 durante L’Arena di Massimo Giletti.

    Un ospite straniero con forti legami con l’Italia: questo vorrebbe Carlo Conti per il suo Festival di Sanremo 2015, e secondo TV, Sorrisi e Canzoni, le prime anticipazioni che girano sui nomi sono quelle relative a Kevin Costner, Will Smith, Richard Gere, George Clooney. Ma quali sono i legami tricolori di queste star? Ecco gli ultimi ‘avvistamenti’.

    Will Smith è stato quest’estate in vacanza in Italia (e ha partecipato a Sanremo 2005 con Paolo Bonolis), George Clooney oramai è più italiano dei suoi vicini di casa (e ha celebrato le sue nozze a Venezia), Richard Gere negli ultimi mesi è stato in Italia al Giffoni Festival e al Festival di Roma (e ha confessato di amare il nostro Paese), Kevin Costner è testimonial di una nota marca di tonno italiano ed è stato in Italia anche come cantante.

    Certo, in alcuni casi ci pare un po’ poco per partecipare a Sanremo 2015, ma chi non vorrebbe un Clooney o un Gere sul palco… a prescindere dai legami italiani?

    Aggiornamento di Fulvia Leopardi del 25 novembre 2014

    Sanremo 2015, anticipazioni: cantanti e ospiti, Big stranieri in gara

    Per il Festival di Sanremo 2015 – qui anticipazioni e cantanti ospitiCarlo Conti starebbe pensando ad una svolta: i cosiddetti Big stranieri potrebbero partecipare alla gara della kermesse musicale di Rai Uno. Una novità, se fosse confermata l’indiscrezione corsa in queste ore, che affianca a questo i primi nomi tutti italiani pronti a ‘combattere’ per vincere la gara musicale. Le indiscrezioni delle ultime ore infatti, parlano non solo di Big in gara – questa la novità dello show – ma anche dei primi cantanti italiani che gareggerebbero a Rai 1.

    Si tratta di Rocco Hunt, ma anche di Enrico Ruggeri e il duo Alessandro Safina-Luisa Corna. Mentre come partner di Carlo Conti sul palco potrebbero esserci Vanessa Incontrada (già ‘testata’ agli Italian Music Awards) e Ambra Angiolini. A riportarlo è TV Sorrisi e Canzoni.

    Aggiornamento del 18 novembre 2014 a cura di Raffaele Di Santo

    Valerio Scanu e i Dear Jack a Sanremo?

    Non si fermano le indiscrezioni sui cantanti in gara al Festival di Sanremo 2015, le ultime indiscrezioni parlano di bocciature famose e promozioni altrettanto famose: Sul palco del festival potrebbero infatti finire Valerio Scanu e i Dear Jack, mentre sarebbero bocciati Alessandra Amoroso e i Modà. Carlo Conti sarà così cattivo? Lo sapremo a dicembre, ma di certo per il conduttore e direttore artistico le scelte non saranno facili e gli scontenti saranno diversi…

    E’ il magazine Chi a riportare gli ultimi rumors sui cantanti in gara al Festival di Sanremo 2015: tra i concorrenti, “La prima big italiana che ha detto di sì a Carlo Conti per il prossimo Festival di Sanremo è la toscana, anche lei, Gianna Nannini. Una doppia bufala, invece, far circolare i nomi dei Modà e di Alessandra Amoroso come concorrenti“. Tra i big confermati da Chi ci sono i Dear Jack e Deborah Iurato, entrambi ex Amici, ma Conti “è rimasto favorevolmente colpito da Valerio Scanu, concorrente rivelazione a Tale e quale show e già vincitore di Sanremo, che potrebbe tornare a ricalcare il palco del Teatro Ariston“.

    Da segnalare infine che Allmusicitalia.it indica altri nomi: Al Bano e Romina (ma lui ha smentito più volte un ritorno sul palco dell’Ariston), Loretta Goggi, Nek e la Amoroso.

    Aggiornamento di Fulvia Leopardi del 5 novembre 2014

    Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo?

    Siamo solo a ottobre ma è già ora di partire con il toto-nomi su Sanremo 2015 e sui potenziali cantanti in gara. Sul palco del festival potrebbero approdare, tra gli altri, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e i Dear Jack. I nomi sono ipotizzati da TV Sorrisi e Canzoni, che stila una prima lista di partecipanti. In passato le previsioni del settimanale si sono rivelate in buona parte veritiere, per cui è bene tenere d’occhio l’elenco in questione e non sottovalutarlo. A prima vista, figura una ricca percentuale di cantanti provenienti dai talent show, come è tradizione ormai negli ultimi anni. Conti ha parlato di un’edizione di rinnovamento e di modernità, ma sarà davvero così?

    Eccoli allora i nomi dei probabili cantanti in gara a Sanremo 2015, come comparsi sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni: Valerio Scanu, Dolcenera, Alessandra Amoroso, Annalisa, Kekko dei Modà, Marco Masini, Marco Carta, Clementino, Irene Grandi e i Dear Jack.

    Un paio di loro sono appartenenti a quella che potrebbe essere definita come la ‘vecchia guardia’, ovvero Masini, Dolcenera e Irene Grandi. Gli altri sono in sostanza tutti figli dei talent, alcuni dei quali hanno già ottenuto ampi riconoscimenti sia a livello discografico che non. Marco Carta e Valerio Scanu sono riusciti a vincere il Festival in due annate consecutive, mentre Annalisa ha partecipato e ricevuto ampi consensi di critica. Quanto ad Alessandra Amoroso, quest’ultima non ha mai gareggiato nella kermesse canora, ma ha calcato il palco dell’Ariston in veste di ospite porta-fortuna: nel 2010 ha duettato infatti con Valerio Scanu sulle note di ‘Per tutte le volte che…’, mentre nel 2012 ha affiancato Emma nel brano ‘Non è l’inferno’. Entrambi i suoi ex colleghi di Amici hanno poi trionfato in quelle edizioni di Sanremo.

    Scanu è anche uno dei concorrenti dell’attuale edizione del Tale e Quale Show, pertanto il legame con Carlo Conti è già instaurato. Quanto a Clementino, il rapper ha consociuto di recente un periodo di fama mediatica grazie alla partecipazione a Pechino Express 3.

    Ricordiamo che l’elenco ufficiale dei cantanti in gara sarà diffuso a dicembre, per adesso ci si accontenta delle speculazioni. Il Festival di Sanremo 2015 avrà luogo dal 10 al 14 febbraio e includerà anche un voto addistanza tramite app o web.

    Sul fronte ospiti, Carlo Conti ha già contattato i suoi amici Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, ma spera di fare il colpaccio accaparrandosi anche Fiorello. Ci riuscirà?

    3218

     
     
     
     
     
    FOCUS