Sanremo 2013, scaletta della prima serata tra ospiti e cantanti

Sanremo 2013, la scaletta della prima serata tra ospiti e cantanti

da , il

    Sanremo 2013, la scaletta della prima serata fra ospiti e cantanti

    Fabio Fazio ha confermato alla platea di giornalisti dell’Ariston, in fermento per la notizia delle dimissioni di papa Benedetto XVI, la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2013 e ha dato qualche dettaglio in più sugli ospiti. All’Ariston arriveranno Stefano e Federico, una coppia gay di Torino in partenza per New York dove si sposeranno, Maurizio Crozza e una squadra di proclamatori assegnati a ciascuno dei sette big in gara martedì 12 febbraio. Toccherà a Marco Mengoni aprire la scaletta dei sette big in gara martedì sera durante il primo appuntamento del Festival di Sanremo 2013.

    L’ex vincitore di X Factor canterà per primo i suoi due brani; ad accompagnarlo come proclamatore Marco Alemanno, il compagno del compianto Lucio Dalla. Il ruolo dei “proclamatori” è stato chiarito durante l’ultima conferenza stampa e secondo quanto ha detto Fazio gli “ospiti” arriveranno sul palco, solo dopo che il “loro” cantante ha eseguito le due canzoni e toccherà a loro proclamare quale dei due brani continuerà a essere cantanto al Festival.

    Dopo Mengoni, è la volta di Raphael Gualazzi, il vincitore delle nuove proposte nel 2011 è accompagnato dal volto di Sky Ilaria D’Amico. Il terzo a esibirsi fra i big è Daniele Silvestri, il cantautore romano sarà proclamato dalla ex vj di Mtv Valeria Bilello. Toccherà, invece, alla tennista Flavia Pennetta proclamare il duo composto da Simona Molinari e Peter Cincotti. I discussi Marta sui Tubi (la scelta è stata molto criticata durante la conferenza stampa di oggi) sono accoppiati dalle due sorelle d’oro della TV italiana: Cristina e Benedetta Parodi. A concludere la scaletta dei cantanti: Maria Nazionale, accompagnata da Vincenzo Montella, e Chiara Galiazzo, sul palco dell’Ariston con il portiere del Settebello Stefano Tempesti. Ecco l’elenco ne dettaglio:

    • Marco Mengoni – Marco Alemanno
    • Raphael Gualazzi – Ilaria D’Amico
    • Daniele Silvestri – Valeria Bilello
    • Simona Molinari e Peter Cincotti – Flavia Pennetta
    • Marta sui Tubi – Cristina e Benedetta Parodi
    • Maria Nazionale – Vincenzo Montella
    • Chiara Galiazzo – Stefano Tempesti

    Farà discutere la presenza sul palco di Stefano Olivari e Federico Novaro, 32 e 50 anni insieme da 11, che il 14 febbraio voleranno a New York per sposarsi. Protagonista di un video, la coppia gay ha confermato che sarà presente sul palco dell’Ariston; sebbene il loro intervento sia ancora avvolto nel mistero (Fazio per placare le polemiche ha spiegato che verrà mostrato uno spezzone del video), ha causato già un vespaio di polemiche. Secondo Fazio, quello dei matrimoni gay è un tema di attualità, visto le ultime notizie di Francia e Gran Bretagna. Maurizio Crozza è un altro degli ospiti clou della prima serata, anche l’intervento del comico ligure è avvolto nel mistero e non si sa ancora di cosa parlerà. Toto Cutugno sarà l’ospite musicale della serata, il cantante che ha partecipato a ben 14 Festival di Sanremo anticiperà la serata di Sanremo Story prevista venerdì sera. Cutugno verrà accompagnato dal coro dell’Armata Rossa: un duetto insolito per il mitico artista de L’Italiano; La canzone arrivò quinta al Festival di Sanremo del 1983 e compie dunque 30 anni. Ospite internazionale anche Felix Baumgarten, l’uomo che ha battuto la barriera del suono.