Sanremo 2013, il programma delle serate giorno per giorno

Sanremo 2013, il programma delle serate giorno per giorno

Sanremo 2013, il programma e la scaletta del Festival serata per serata

    Il Festival di Sanremo 2013 sbarca martedì 12 febbraio 2013 su Rai 1 con la prima delle sue serate; la kermesse canora targata Fabio Fazio e Luciana Littizzetto inizierà alle 20:30, orario di tutti e cinque gli appuntamenti. Niente Affari tuoi per questa settimana interamente dedicata all’evento televisivo e musicale dell’anno. Ma scopriamo il programma dettagliato di Sanremo 2013, con tutti i suoi ospiti e le scalette ufficiali delle diverse serate.

    Martedì 12 febbraio
    La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, vedrà esibirsi i primi sette big, accompagnati da altrettanti proclamatori. Prima di sentire i due brani, sull’Ariston ci sarà un omaggio a Giuseppe Verdi, il compositore di Busseto nato 200 anni fa. Ognuno dei sette cantanti eseguirà i due brani portati al Festival, novità assoluta di questa 63esima edizione della kermesse canora della città dei fiori. Quanto ai proclamatori che li accompagneranno, Fazio ha chiarito durante la conferenza stampa di presentazione che saliranno sul palco dell’Ariston solo a esibizione finita. Ecco l’ordine di esibizione dei cantanti e i relativi presenter della prima serata di Sanremo 2013:

    Fra gli ospiti della prima serata faranno discutere Stefano e Federico, una coppia gay pronta a convolare a nozze a Los Angeles il giorno di San Valentino. Anche se il protagonista più atteso è sicuramente Maurizio Crozza, il cui monologo è ancora un mistero. Quel che è certo è che verrà trasmesso intorno alle 22:30-22:40 e durerà circa 40 minuti, molto meno della performance di Adriano Celentano dell’anno scorso. Per la musica, avremo uno dei record-man di Sanremo, Toto Cutugno, autore de L’italiano, canzone che quest’anno compie 30 anni; sarà accompagnato dal coro dell’Armata Rossa e servirà come introduzione per la serata del venerdì dedicata alla storia del Festival: Sanremo Story. Ospite straniero di martedì 12 febbraio 2013 sarà Felix Baumgarten, il primo uomo ad abbattere la barriera del suono. Previsto anche un omaggio a Lucio Dalla da parte di Marco Alemanno, compagno del cantante scomparso.

    Seconda serata – Mercoledì 13 febbraio

    Secondo la scaletta della seconda serata di Sanremo 2013, mercoledì 13 febbraio si esibiranno gli altri 7 campioni accompagnati da altrettanti Proclamatori. A pronunciare il titolo della canzone vincitrice la seconda serata ci saranno: il temuto giudice di Masterchef Carlo Cracco, la coppia formata da Max Biaggi e l’ex Miss Italia Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo presentatore dell’enigmatico Voyager, le schermitrici oro a Londra 2012 Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, l’oro nel tiro al volo a Londra 2012 Jessica Rossi, il volto di Che tempo che fa Filippa Lagerback e Neri Marcorè, inizialmente previsto per venerdì sera.

    La lista dei cantanti che si esibiranno il 13 febbraio e i loro Proclamatori:

    Per quanto, invece, riguarda, la gara dei Giovani, sentiremo quattro delle otto canzoni in gara, e si passerà subito alla loro votazione. I quattro giovani che canteranno all’Ariston durante la seconda serata sono, nell’ordine:

    • Il Cile
    • Renzo Rubino
    • Blastema
    • Irene Ghiotto

    Nella seconda serata, arrivano anche i primi ospiti stranieri. La top model Bar Rafaeli è una delle due bellissime donne che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2013, insieme a Bianca Balti, che vedremo invece sabato sera. La stessa sera il programma del Festival prevede anche l’ex première dame Carla Bruni, che canterà una delle sue canzoni.

    Durante il secondo appuntamento con Sanremo 2013 salirà sul palco dell’Ariston anche Asaf Avidan, ospite musicale internazionale, che eseguirà la sua hit One Day/Reckoning Song. Beppe Fiorello, invece, parlerà della fiction in cui interpreta Domenico Modugno. Assenti i Ricchi e Poveri, il gruppo verrà comunque premiato, ma non si presenterà a Sanremo 2013 dopo la morte del figlio di Franco Gatti.

    Terza serata – Giovedì 14 febbraio

    Nel corso della terza serata di Sanremo 2013, il giorno di San Valentino, la gara dei Big proseguirà con l’esecuzione dei 14 pezzi sopravvissuti alle prime due serate e il giudizio questa sera sarà affidato solo al pubblico con il televoto. Al termine delle esibizioni sarà stilata una classifica provvisoria e si ascolteranno le restanti quattro canzoni dei Giovani, ovvero i brani di Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu, Paolo Simoni e Antonio Maggio. Si voterà quindi con il sistema misto stampa e televoto per definire le canzoni che sentiremo nel corso della quarta serata. L’ospite musicale sarà Al Bano: l’ugola di Cellino San Marco anticiperà la serata di venerdì con Sanremo Story. Come ospite internazionale, Fazio ha voluto fortemente Antony & The Johnsons. Tornerà in TV anche il mitico “codino” Roberto Baggio.

    Quarta serata – Venerdì 15 febbraio

    La serata di venerdì sarà dedicata alla storia di Sanremo e si intitolerà Sanremo Story. Sarà un omaggio a quelle canzoni che hanno fatto la storia di 63 anni di Festival di Sanremo. Ecco la lista delle canzoni che sentiremo:

    Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
    Annalisa Scarrone con Emma – Per Elisa
    Chiara Galiazzo – Almeno tu nell’universo
    Daniele Silvestri – Piazza grande
    Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
    Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffè
    Marco Mengoni – Ciao amore ciao
    Maria Nazionale – Perdere l’amore
    Marta sui Tubi con Antonella Ruggiero – Nessuno
    Max Gazzè – Ma che freddo fa
    Modà – Io che non vivo
    Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
    Simona Molinari con Peter Cincotti con Franco Cerri – Tua
    Simone Cristicchi – Canzone per te

    Sarà proclamato il vincitore dei Giovani che verrà decretato per il 50% dal televoto e per il 50% dalla Giuria di qualità. Gli ospiti della serata saranno Caetano Veloso e il mitico Pippo Baudo.

    Quinta serata – Sabato 16 febbraio

    I 14 Campioni tornano all’Ariston per l’esibizione finale di Sanremo 2013. Questa sera la votazione segue questo schema: giuria di qualità (50%), televoto e il conto della serata del giovedì (25% a testa). La giuria di qualità, presieduta da Nicola Piovani, è così formata: Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Carlo Verdone. Dopo l’esecuzione delle tre canzoni più votate, ci sarà una seconda votazione divisa fra giuria di qualità e televoto. Gli ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2013 saranno: Andrea Bocelli, Bianca Balti, il ballerino Lutz Foster e Claudio Bisio.

    1475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI