Sanremo 2013: i cantanti Big in gara partecipanti al Festival della canzone

Sanremo 2013: i cantanti Big in gara partecipanti al Festival della canzone

Sanremo 2013 ha finalmente i nomi dei suoi 14 cantanti Big in gara

    Sanremo 2013: i cantanti Big in gara partecipanti al Festival

    Sanremo 2013: i cantanti Big in gara partecipanti al Festival

    Sono stati ufficializzati, un po’ a sorpresa, i nomi dei 14 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2013. Dopo il caos che si è creato a causa delle battute di Luciana Littizzetto, e le voci di un possibile spostamento della rassegna musicale, ecco un po’ di chiarezza. Fabio Fazio ed il suo staff hanno scelto un cast variegato di big per la sessantatreesima edizione del Festival.

    Come già anticipato dal conduttore Fabio Fazio su Twitter, la lista dei cantanti in gara è stata letta nel corso dell’edizione delle 13:30 del Tg1 in onda il 13 dicembre 2012. Fazio aveva annunciato un festival più pop e contemporaneo e in effetti l’età media dei partecipanti è piuttosto bassa. Più che Big sembrano Giovani, tra artisti già affermati nel panorama musicale e qualche nome meno noto. Possiamo anche ufficializzare la presenza di Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, che era stata ipotizzata nelle ultime ore. Tra lei, Annalisa Scarrone e Marco Mengoni, si può dire che la quota talent show sia ampiamente coperta. Ma, come si può osservare scorrendo l’elenco, quest’anno saranno rappresentati diversi generi e specie musicali, come è giusto che sia nel festival della canzone italiana.
    Di seguito trovate l’elenco completo dei 14 Big, insieme ai titoli dei due brani che ciascuno di loro porterà all’Ariston, come richiesto dal nuovo regolamento.

    Almamegretta

    Prima partecipazione al Festival di Sanremo 2013 per il gruppo napoletano degli Almamegretta. Inquadrabili in un genere che spazia dal reggae e dub passando per il sound partenopeo, sono in gara con Mamma non lo sa e Onda che vai.

    Annalisa Scarrone

    Tra le più raffinate interpreti uscite dal talent show Amici, Annalisa Scarrone debutta al Festival di Sanremo 2013 a un anno dalla vittoria di Emma Marrone. Propone i brani Non so ballare e Scintille.

    Chiara Galiazzo

    Reduce dalla vittoria dell’ultima edizione di X Factor, Chiara Galiazzo è stata catapultata tra i Big dopo un singolo di successo scritto da Eros Ramazzotti ed il pubblico apprezzamento di Mina. Sul palco dell’Ariston interpreterà L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà.

    Daniele Silvestri

    Daniele Silvestri torna sul palco dell’Ariston per la quinta volta a sei anni di distanza dall’ultima partecipazione. Si esibirà sulle note di un pezzo socialmente impegnato e di una ballata d’amore: A bocca chiusa e Il bisogno di te (Ricatto d’onor).

    Elio e le Storie Tese

    La band rock demenziale capitanata dal giudice di X Factor torna al Festival di Sanremo dopo il grande successo del 1996 con La terra dei cachi. Il gruppo è in gara con Dannati forever e La canzone mononota.

    Malika Ayane

    Tra i big più attesi al Festival di Sanremo 2013, Malika Ayane ripropone la riconoscibilità del suo timbro connessa all’interpretazione sofisticata. I pezzi che canterà sono stati scritti da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: Niente ed E se poi.

    Marco Mengoni

    Marco Mengoni torna sul Palco dell’Ariston dopo il terzo posto ottenuto nel 2008 appena dopo la vittoria ad X Factor 3. L’artista dalla notevole estensione vocale canterà L’Essenziale e Bellissimo.

    Maria Nazionale

    Maria Nazionale torna da assoluta protagonista al Festival di Sanremo dopo la partecipazione al fianco di Nino D’Angelo nel 2010. La stella del genere neo-melodico si esibirà sulle note di un pezzo in italiano e uno in napoletano: Quando non parlo ed E’ colpa mia.

    Marta sui Tubi

    Prima volta a Sanremo per il raffinato gruppo folk dei Marta sui Tubi. Definiti da Lucio Dalla ‘la miglior live band italiana’ sono in gara con Dispari e Vorrei.

    Max Gazzé

    Il 2013 segna la quarta partecipazione al Festival di Sanremo per Max Gazzé come artista in gara e ad un anno dal duetto al fianco di Dolcenera. Il cantautore e bassista romano eseguirà Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni.

    Modà

    Prima volta a Sanremo per i Modà senza Emma Marrone dopo il secondo posto nel 2011 con Arriverà e la vittoria della cantante salentina lo scorso anno con Non è l’inferno, scritta dal frontman Kekko Silvestre. Il gruppo milanese è in gara con Come l’acqua dentro il mare e Se si potesse non morire.

    Raphael Gualazzi

    Raphael Gualazzi ritorna sul palco dell’Ariston con la magia della voce e la leggerezza del piano jazz. Il vincitore nella Categoria Giovani di Sanremo 2011 canterà Sai (Ci basta un sogno) e Senza ritegno.

    Simona Molinari con Peter Cincotti

    Simona Molinari e Peter Cincotti partecipano in coppia al Festival di Sanremo 2013 dopo una proficua collaborazione per il singolo In cerca di te all’interno dell’album della cantante abruzzese Tua. Canteranno Dr Jekyll Mr Hyde e La Felicità.

    Simone Cristicchi

    Simone Cristicchi ci riprova con il Festival di Sanremo 2013 dopo la partecipazione nel 2009 con il brano tormentone Meno male. Vincitore nel 2007 con la struggente Ti regalerò una rosa, è in gara con Mi Manchi e La prima volta (che sono morto).

    Cosa ne pensate? Vi convincono le scelte fatte dalla direzione artistica di questa 64esima edizione di Sanremo?

    Sanremo 2013, cantanti in gara e ospiti internazionali: il Festival ha i suoi primi nomi

    I cantanti in gara di Sanremo 2013 voluti da Fabio Fazio

    Sanremo 2013 inizia a febbraio, ma i cantanti in gara, per alcuni, sono stati già decisi. Nelle ultime ore non si sta facendo altro che parlare di ospiti internazionali, cast e molto altro ancora, come se Fabio Fazio avesse già deciso i nomi del prossimo Festival della Musica Italiana. I fatti non stanno proprio così: se è vero che alcuni cantanti sono stati già confermati – si pensi, per esempio, a Gino Paoli -, non si può dire lo stesso per tutto il resto dei futuri protagonisti dell’evento. Si parla di Luisa Corna, che potrebbe tornare in gara con due brani scritti da Tony Hadley; Mario Biondi, che, qualora dovesse esserci, sarebbe alla sua prima esperienza tra i Big; Max Gazzè, che, già contattato da Fazio, non ha ancora dato conferma; Anna Oxa, che dovrebbe portare un brano scritto da una giovane cantautrice; infine, Annalisa Minetti, che si esibirà sulle note di una canzone scritta da Enrico Ruggieri. Ma non è finita qui.

    Per chi ‘ama’ con tutto sé stesso i talent show, potrebbe esserci, infatti, una sorpresa: sul palco dell’Ariston – secondo voci di corridoio che noi ci sentiamo di mettere in discussione – potrebbe fare la sua comparsa anche il vincitore della categoria Giovani dell’anno scorso, Alessandro Casillo. E che dire di chi ha fatto anche i nomi dei Sonohra, dei Modà, di Luca Barbarossa, Daniele Silvestri, Annalisa Scarrone, Malika Ayane e Almamegretta? Si tratta soltanto di indiscrezioni, certo, ma sognare – si sa – non costa proprio nulla.

    Accanto alle conferme – oltre a Gino Paoli, anche Fiorella Mannoia e Nesli, che, però, sarebbero preoccupati per i pezzi da portare – sono arrivate anche le smentite; hanno rifiutato, infatti, i Negramaro e il duo Bollani-Grandi.

    Grandi attese anche sul fronte ‘ospiti’: Penelope Cruz e Paul McCartney dovrebbero presenziare a una delle serate, regalando a milioni e milioni di telespettatori emozioni intense e indimenticabili. Cosa vi aspettate da questo Festival di Sanremo? Se foste voi a decidere, su chi ricadrebbero le vostre scelte?

    Articolo originale pubblicato il 6 novembre 2012 a cura di MIK

    1820

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI