Sanremo 2013, gli spot e i promo del Festival [VIDEO]

Sanremo 2013, gli spot e i promo del Festival [VIDEO]

I video dei promo e degli spot pubblicitari del Festival di Sanremo 2013

    Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Sanremo 2013

    Perché Sanremo è Sanremo. Mancano otto giorni al Festival di Sanremo 2013, ma già da tempo le reti Rai e soprattutto Rai 1 sono “bombardate” dagli spot e dai promo dedicati alla prossima edizione della kermesse della canzone italiana in programma dal 12 al 16 febbraio 2013. Protagonista di molte delle pubblicità è Luciana Littizzetto che canta alcune canzoni italiane amatissime e presentate in passato al Festival di Sanremo. Non solo, uno degli spot, è stato diretto da Gabriele Salvatores e ripercorre 50 anni di storia della musica italiana. Se ve li foste persi ve li rifacciamo vedere in questo post.

    Uno dei primi promo vede Luciana Littizzetto, intenta a cantare uno dei successi del Festival di Sanremo: La Prima Cosa Bella, cantata da Nicola di Bari e classificata seconda alla kermesse della città dei fiori nel 1970. La canzone è amatissima dal pubblico italiano e ha ispirato il titolo di un film di Paolo Virzì dedicato all’infanzia di due fratelli a Livorno e interpretato da Stefania Sandrelli e Micaela Ramazzotti. A cantare alcuni versi della splendida canzone di Nicola di Bari, presente anche se solo in una foto un po’ sbiadita, il presentatore di quest’edizione: Fabio Fazio.

    Qualche giorno più tardi, un nuovo promo con Luciana Littizzetto intenta a cantare un “remake” de La solitudine, la canzone che ha lanciato Laura Pausini e che ha permesso alla cantante di vincere nella sezioni Giovani nel 1993. Quando ancora Laura non era una diva del pop nostrano, cantava questa canzone che si apriva con il verso: ‘Marco se n’è andato e non ritorna più, il treno delle 07:30 senza lui‘. Marco diventa Fabio e al presentatore di Savona, la Lucinanina nazionale dedica questa seconda pubblicità del Festival:

    Terzo spot e un’altra canzone mitica per Luciana Littizzetto: Nel blu dipinto di blu, la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1958 e che è probabilmente una delle più note e amate di tutto il panorama musicale italiano. La canzone di Domenico Modugno viene dedicata dalla comica piemontese agli “occhi blu” di Fabio Fazio, anche se la Lucianina nazionale ha qualche dubbio.

    Il quarto promo vede protagonisti Luciana Littizzetto e Fabio Fazio alle prove con la (temutissima) prova costume. I due presentatori del Festival di Sanremo 2013 sono chiusi in una cabina in spiaggia e parlano di alcuni dettagli di una delle serate della kermesse.

    La loro cabina è la numero 63, come le edizioni del Festival di Sanremo. Lo spot si conclude sulle note di Casetta in Canadà, presentata al Festival di Sanremo nel 1957.

    Senza Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, il premio Oscar Gabriele Salvatores si affida ad alcune delle canzoni che hanno segnato la storia della canzone italiana partendo dal 1964 (Non ho l’età di Gigliola Cinquetti) arrivando fino a Francesco Renga e La tua bellezza presentata nel 2010. Un padre e un figlio sintonizzano le stazioni di una radio e a ogni giro di ghiera corrisponde una canzone amatissima dal pubblico: Cuore matto di Little Tony, 4 marzo del 1943 di Lucio Dalla, Vita Spericolata di Vasco Rossi, La terra dei cachi di Elio e le Storie Tese terzi classificati nel 1996 al Festival e Sincerità di Arisa. Un viaggio ne ‘la colonna sonora della nostra vita‘.

    Ultimo promo con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in un’inedita versione casalinga. Una lavora a maglia, l’altro legge il giornale e si ripromettono che quest’anno il festival non lo guarderanno!

    707

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013Spot
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI