Sanremo 2013: conduttori ufficiali Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Sanremo 2013: conduttori ufficiali Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

I conduttori ufficiali di Sanremo 2013 sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

    Fabio Fazio e Luciana Littizzetto conduttori Sanremo 2013

    Sanremo 2013: conduttori ufficiali Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

    Fabio Fazio e Luciana Littizzetto conduttori Sanremo 2013

    I conduttori ufficiali di Sanremo 2013 sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Dopo dubbi, polemiche e conferme sul filo di lana la coppia d’oro di Che tempo che fa è pronta per calcare il Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio prossimi. Se al conduttore e direttore artistico della kermesse spetta il difficile ruolo di cerimoniere delle cinque serate dalla scaletta incalzante, a Lucianina sarà interamente affidata la parte ironica con interventi e monologhi scanzonati.

    Fabio Fazio è stato ben presto designato come nuovo conduttore del Festival di Sanremo dopo il biennio segnato dalla ‘premiata ditta’ formata da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi. Bando allo strapotere del televoto e alle vallette con farfallina in bella vista, il conduttore genovese ha da subito impresso la sua firma a partire dal mutato regolamento senza eliminazioni passando per l’esclusione di artisti minorenni più giustamente lasciati a casa a studiare. Mantenendo il garbo tipico soprattutto delle sue interviste a Che tempo che fa, Fazio non ha rinunciato al piglio da leader che consegue anche dal ruolo di direttore artistico, lanciando stoccate a chi in vista delle elezioni politiche auspicava lo slittamento delle date del Festival. Orgoglioso dei 14 big selezionati ha avuto critiche per la mancata esclusione degli ex talent dalla gara – le eccezioni a questo trend inizialmente paventato sono Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Annalisa Scarrone – e soprattutto per il pericolo di ‘Sanremo fazioso’.

    Ciliegina sulla torta di Sanremo 2013 resta, però, l’anti-valletta per eccellenza, Luciana Littizzetto. Tramontata ben presto l’ipotesi di spalle come Alessia Marcuzzi o la modella Bianca Balti, Lucianina ha detto sì alla fatidica proposta di co-conduzione sanremese, riservando a Fazio una promessa in quel di Che tempo che fa: ‘Fabio, sarò per te la bionda e la bruna, la alta e la magra, la bona e la bonazza, l’intelligente e la scema, l’intellettuale e la sanrema.

    Prometto di amarti e rispettarti per cinque giorni della mia vita dopodiché, appena si spengono le telecamere, ti mollo e vado a fare bisboccia a Marsilia con un gruppo di rapper algerini‘. Unico neo per le attesissime performance della Littizzetto è rappresentato dalla par condicio imposta dal periodo pre-elettorale: senza la comicità involontaria dei nostri politici sarà possibile confezionare monologhi ugualmente esilaranti?

    Sanremo 2013, ai tempi del toto-conduttori: Alessia Marcuzzi accanto a Fazio?

    Alessia Marcuzzi dal Grande Fratello a Sanremo 2013

    Acclarato che sarà Luciana Littizzetto a fare da spalla a Fabio Fazio, resta da capire chi, a Sanremo 2013, farà la sua comparsa non in veste di comico, ma in qualità di co-conduttore (fermo restando che una brava come la Littizzetto potrà essere ‘sfruttata’ a dovere, per tutta la serata e non soltanto per i soliti ma divertenti sketch). Il toto-conduttori è iniziato da un bel po’ di tempo, ormai, ma i nomi sono sempre gli stessi, a conferma del fatto che qualcosa in casa Rai sta succedendo: ultimamente, per esempio, si sta vociferando moltissimo sulla possibile partecipazione di Alessia Marcuzzi al Festival della Musica Italiana, e non si tratta di una voce di corridoio improbabile, visto che ci sono dei precedenti che confermano l’ottimo rapporto tra Fazio, che, seppur aiutato dallo staff, è colui che prende le decisioni più importanti in merito alla manifestazione canora dell’anno, e la Marcuzzi; a Sanremo, infatti, la conduttrice del Grande Fratello era stata già invitata nel 2000 e sin da subito scattò una forte sintonia con il giornalista. Ma veniamo ai dettagli.

    Nel 2000 Alessia Marcuzzi condusse il DopoFestival assieme ai divertenti Fichi d’India e a Teo Teocoli; in quell’occasione, però, il suo impegno in Rai non si limitò soltanto al post-Festival, perché proprio Fazio la invitò alla finale di Sanremo, permettendole di presentare uno dei cantanti in gara, e palesando un forte interesse affinché entrambi tornassero a lavorare assieme; è passato il tempo, insomma, ma l’ambientazione e i protagonisti di questa ‘storiella’ non sono cambiati, per fortuna: la Marcuzzi a Sanremo 2013 farebbe la sua bella figura, soprattutto in compagnia della Littizzetto.

    Ma non è finita qui: il toto-conduttori ha interessato anche la conduttrice di Mattina in Famiglia, per la quale si tratterebbe davvero della prima esperienza sul palco dell’Ariston; per quanto possa essere un bel personaggio, però, la Leone rappresenta una scelta troppo ‘rischiosa’ per una manifestazione del genere e, soprattutto, meno ‘adatta’ rispetto all’ex-conduttrice del Grande Fratello.

    Se foste voi a scegliere la partner di Fazio, su chi ricadrebbe la vostra scelta?

    Articolo del 10/08/2012 a cura di Mik

    928