Sanremo 2012, tutti i duetti dei Big di venerdì 17 febbraio. Platinette canta con i Matia Bazar

Sanremo 2012, tutti i duetti dei Big di venerdì 17 febbraio. Platinette canta con i Matia Bazar

Svelati i duetti dei Big per la serata di venerdì 17, la penultima: spunta anche Platinette, per 'svecchiare' agli occhi dei giovani l'immagine dei Matia Bazar

da in Festival di Sanremo 2012, Festival di Sanremo 2013, Platinette
Ultimo aggiornamento:

    Platinette Sanremo2012 con Matia Bazar

    La Crus, Subsonica, Avion Travel, Stadio a Sanremo 2012: non è una boutade, ma è proprio quel che vedremo sul palco dell’Ariston nella quarta serata, quella di venerdì 17 febbraio, dedicata tradizionalmente ai duetti dei Big che propongono al pubblico tv una versione ‘particolare’ della loro canzone in gara per offrire nuovi spunti ai telespettatori che tramite televoto contribuiranno a stabilire chi andrà alla finale del sabato. C’è davvero di tutto all’Ariston quella sera: dalle beniamine dei talent show, con Alessandra Amoroso e la vincitrice di X Factor 5 Francesca Michielin pronte ad accompagnare rispettivamente Emma Marrone e Chiara Civello, a cantautori come Max Gazzé e Gaetano Curreri. Passando poi per Platinette, ‘asso nella manica’ secondo noi, dei Matia Bazar e al ‘terzetto dance’ formato da D’Alessio&Bertè e Fargetta. Di seguito la lista.

    Ecco i duetti dei Big per la quarta serata di Sanremo 2012 (venerdì 17 febbraio).

    Arisa – MAURO ERMANNO GIOVANARDI (LA CRUS)
    Pierdavide Carone & Lucio Dalla – GIANLUCA GRIGNANI
    Chiara Civello – FRANCESCA MICHIELIN
    Dolcenera – MAX GAZZÉ
    Eugenio Finardi – PEPPE SERVILLO DEGLI AVION TRAVEL
    Irene Fornaciari – DAVIDE VAN DE SFROOS
    Marlene Kuntz - SAMUEL DEI SUBSONICA
    Emma Marrone – ALESSANDRA AMOROSO
    Matia Bazar - PLATINETTE
    Noemi – GAETANO CURRERI DEGLI STADIO
    Francesco Renga – CORO SCALA & KOLACNY
    Gigi D’Alessio & Loredana Bertè - DJ MARIO FARGETTA
    Samuele Bersani – PAOLO ROSSI
    Nina Zilli - GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS

    Vista la sostanza messa in campo da Sanremo 2012, vale la pena un piccolo approfondimento su tutti gli abbinamenti scelti dai Big per la quarta e penultima serata del Festival.

    Matia Bazar ‘Sei tu’ con Platinette
    I Matia Bazar puntano su un nome noto al pubblico dei talent show, soprattutto a quelli appassionati di Amici di Maria De Filippi, per avvicinarsi ai telespettatori più giovani di Sanremo 2012. Scelgono quindi Platinette, o meglio Mauro Coruzzi, per la versione ‘originale’ di Sei Tu (qui il testo), brano in gara al Festival di quest’anno. Oltre al ruolo di opinionista al serale di Amici – e forte di una competenza musicale indiscutibile – Plati ha partecipato anche al musical ‘A un passo dal Sogno’, messo su proprio dalla Fascino della De Filippi. Ma Plati canterà? E quale identità sceglierà per Sanremo 2012?

    Irene Fornaciari ‘Grande Mistero’ con Davide Van De Sfross
    La coppia Irene Fornaciari e Davide Van De Sfross è ormai consolidata: lui la volle sul palco l’anno scorso per Yanez, lei ricambia quest’anno per Grande Mistero, pezzo composto proprio dal cantautore lariano (qui il testo). Tutto regolare, quindi: duetto anche fin troppo scontato.

    Dolcenera ‘Ci Vediamo a Casa’ con Max Gazzè
    Sembra quasi un invito ‘personale’ quello che Dolcenera rivolge a Max Gazzé, che torna all’Ariston dopo il successo de Il Solito Sesso nell’edizione 2008. Messa così Ci Vediamo a Casa (qui il testo) sembra quasi un sequel della storia raccontata da Gazzé, recentemente in tv con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi a The Show Must Go Off per sostituire Elio e le Storie Tese.

    Francesco Renga ‘La Tua Bellezza’ con il coro Scala & Kolacny
    Sceglie un abbinamento raffinato e di particolare fascino Francesco Renga per dare una nuova ‘veste’ a La Tua Bellezza, pezzo che porta in gara a Sanremo 2012 (qui il testo). Il coro belga, specializzato nella ‘riedizione’ di brani rock, aiuterà Renga a sottolineare l’anima rock scelta per il suo ritorno all’Ariston.

    Marlene Kuntz ‘Canzone per un Figlio’ con Samuel dei Subsonica
    Alleanza davvero suggestiva quella tra i Marlene Kuntz e Samuel Romano dei Subsonica, gruppo che qualche anno fa si presentò all’Ariston con Tutti i Miei Sbagli. Un bell’abbinamento per proporre Canzone per un figlio (qui il testo), primo singolo del nuovo album dei Marlene Kuntz.

    Pierdavide Carone & Lucio Dalla ‘Nanì’ con Gianluca Grignani
    Per raccontare la storia d’amore impossibile tra un uomo e la prostituta Nanì, scritta a quattro mani da Carone e Dalla (qui il testo), la coppia più intergenerazionale di Sanremo 2012 punta su Gianluca Grignani, che così completa il quadro, garantendo al Festival tre generazioni di cantautori.

    Noemi ‘Sono solo parole’ con Gaetano Curreri
    Si consolida la collaborazione tra la rossa ex concorrente di X Factor e il cantante degli Stadio: proprio Curreri aveva ‘benedetto’ la prima partecipazione sanremese di Noemi, ‘donandole’ Per Tutta la Vita.

    Ma la collaborazione era iniziata già con Briciole e aveva portato lo scorso anno a Vuoti a Perdere, scritta da Curreri e Vasco Rossi. Normale, quindi, che Curreri arrivi all’Ariston per cantare con Noemi la sua Sono Solo Parole (qui il testo).

    Chiara Civello ‘Al Posto del Mondo’ con Francesca Michielin
    Continua la ‘partnership’ tra Chiara Civello e i concorrenti di X Factor: dopo aver ‘prestato’ proprio Al Posto del Mondo a Daniele Magro per le selezioni di Sanremo Giovani 2010, ora la cantante jazz stranota in Europa e in Brasile sceglie la vincitrice di X Factor 5, Francesca Michielin, per il duetto del venerdì. Immaginiamo l’orgoglio di Simona Ventura: nonostante il trasloco del talent su SkyUno, la sua vincente ‘ferrarina’ conquista l’Ariston, senza alcun accordo tra Festival e talent. La scelta della Civello, però, ha il sapore della ‘sfida’ (o della beffa): appoggiandosi a un volto di X Factor sembra tornare, di fatto, sul ‘luogo del delitto’…

    Arisa ‘La notte’ con Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)
    I La Crus tornano a Sanremo a un anno dalla loro prima partecipazione in gara: questa voltà, però, il cantante Mauro Ermanno Giovanardi si troverà nella più comoda posizione di ospiti. Cantano La Notte (qui il testo), scritta per Arisa dal suo ex-compagno. Decisamente un gradito ritorno.

    Emma Marrone ‘Non è l’Inferno’ con Alessandra Amoroso
    Amici‘ (beh, si fa per dire) schiera l’artiglieria pesante per agguantare il terzo successo sul palco dell’Ariston: dopo aver sfiorato la tripletta consecutiva lo scorso anno (dopo la vittoria di Marco Carta e di Valerio Scanu a Sanremo 2009 e Sanremo 2010), punta tutto su Emma Marrone, che torna all’Ariston con un pezzo di Kekko dei Modà (Non è l’inferno, qui il testo) e duetta con Alessandra Amoroso. Una gran coppia di salentine, senza dubbio: la Amoroso, che già due anni fa cantò con Scanu Per tutte le volte che, porterà bene anche ad Emma?

    Eugenio Finardi ‘E tu lo chiami Dio’ con Peppe Servillo (Avion Travel)
    C’è voluto l’intervento di Eugenio Finardi per convincere Peppe Servillo degli Avion Travel a tornare all’Ariston dopo la vittoria di Sanremo 2000 con Sentimento. La forza teatrale della sua interpretazione darà di certo una nuova lettura di E Tu lo chiami Dio (qui il testo), portata in gara con Finardi. E siamo lieti di rivederlo.

    Gigi D’Alessio – Loredana Bertè ‘Respirare’ con Dj Fargetta
    Scongiurato l’arrivo di Anna Tatangelo a comporre il ‘trio’ che venerdì 17 vedrà ‘Respirare’ in nuova veste, Gigi D’Alessio e Loredana Berté sorprendono il pubblico annunciando come loro partner per la serata dei duetti ‘italiani’ il dj Mario Fargetta. Mossa commercialmente perfetta, ancora una volta: si punta a invadere il mercato dance e magari a far diventare respirare il tormentone delle discoteche italiane per l’estate 2012.

    Samuele Bersani ‘Un Pallone’ con Paolo Rossi
    Samuele Bersani arriva all’Ariston accompagnato da un personaggio decisamente sui generis: si tratta del calciatore Paolo Rossi, non nuovo alla tv vista la sua partecipazione a Ballando con le stelle dello scorso anno.

    Nina Zilli ‘Per Sempre’ con Giuliano Palma & The Bluebeaters
    Duetto che si annuncia raffinato quello di Nina Zilli per la serata di venerdì: per la sua Per Sempre ha scelto di essere affiancata da Giuliano Palma & The Bluebeaters, che ha l’artista jazz ha già incontrato per 50mila.

    1706

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2012Festival di Sanremo 2013Platinette Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI