Sanremo 2012, seconda serata: la scaletta ufficiale e le sfide dei giovani

Sanremo 2012, seconda serata: la scaletta ufficiale e le sfide dei giovani

    62mo Festival della canzone italiana   Prima serata

    Come previsto, nella prima serata del Festival di Sanremo 2012 è successo di tutto e di più, anche quello che non doveva succedere, ovvero che si bloccasse il sistema informatico per la raccolta dei voti dei 300 della giuria demoscopica sistemati nella Galleria dell’Ariston. Risultato? Primo turno eliminatorio per i Big annullato e ammissione di tutti e 14 d’ufficio alla seconda serata. E così questa sera il secondo gruppo di giurati dovrà eliminare ben quattro big, da rispescare poi domani nella serata dei duetti internazionali. Senza contare che stasera va in scena anche il turno unico di eliminazione per i Giovani di Sanremo Social. Insomma, Celentano permettendo, la scaletta dovrà essere serratissima.

    Stasera sul palco dell’Ariston torneranno ad esibirsi tutti e 14 i big in gara: saltata l’eliminazione del primi due artisti con la votazione di ieri, ascolteremo di nuovo tutte le canzoni della sezione ‘major’ del Festival, che verranno votate dalla (nuova ) nuova giuria demoscopica (altre 300 persone sono giunte oggi a Sanremo), secondo le modalità spiegate oggi da Gianmarco Mazzi per evitare nuovi inconvenienti con le votazioni elettroniche (in pratica già fatta una votazione cartacea su estratti video delle canzoni di ieri).

    Ma questa seconda serata doveva ‘tutta’ (o quasi) dei giovani, o quantomeno doveva vederli protagonisti con la gara ad eliminazione diretta per il passaggio di 4 degli 8 concorrenti alla finale Giovani di venerdì 17. Diciamo che così finiranno per essere nuovamente ‘messi in ombra’ dai veterani.

    In ogni caso la serata prevede quattro sessioni di sfide a due a eliminazione diretta: il giovane più votato su Fb si scontrerà con il meno votato (il 1° vs l’8°) e il secondo con il settimo e via così.

    Alessandro CasilloDana Angi
    Iohosemprevoglia - Celeste Gaia
    Erica MouBidiel
    Marco Guazzone - Giulia Anania

    Previsti nel corso della lunga serata diversi inserti de I Soliti Idioti, ospiti comici di oggi, mercoledì 15 febbraio, cui si aggiunge per il coté musicale il dj e produttore francese Martin Solveig.

    Ivana Mrazova ci sarà, quindi vedremo insieme sul palco le tre bellezze di Sanremo 2012: Belen e Canalis sono in agguato, visto che stasera torneranno per onorare quella che doveva essere, da programma, la loro serata.

    In scaletta anche un omaggio a Giancarlo Bigazzi, autore di alcune delle più belle canzoni della nostra storia musicale, scomparso un mese fa e che Gianni Morandi aveva già annunciato di voler ricordare all’Ariston. Se il tempo lo permetterà, potrebbe salire sul palco la vedova Gianna, che questa mattina ha ricevuto il premio Pmi 2012 conferito ‘in memoria’ al marito dall’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani.

    Partenza prevista, come ieri, alle 20.35 con l’anteprima, quindi collegamento in diretta con l’Ariston.
    Non si parte dai giovani ma dai Big, chiamati a fare da traino alle sfide di Sanremo Social, che potrebbero iniziare intorno alle 22.30 (e di certo prima di mezzanotte, visto che Alessandro Casillo è minorenne).

    Ecco l’ordine di uscita dei big per la seconda serata:

    Nina Zilli con Per Sempre
    Arisa con La Notte
    Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con Respirare
    Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Nanì

    1a Sfida Giovani Alessandro CasilloDana Angi

    Matia BazarSei Tu
    Eugenio Finardi con E Tu lo chiami Dio.

    2a sfida giovani Iohosemprevoglia - Celeste Gaia

    Emma Marrone - Non è l’Inferno
    Marlene Kuntz con Canzone per un Figlio
    Irene Fornaciari con Grande Mistero
    Samuele Bersani con Un Pallone

    3a sfida Giovani Erica MouBidiel

    Chiara Civello con Al Posto del Mondo
    Noemi con Sono Solo Parole

    4a sfida Giovani Marco Guazzone - Giulia Anania
    Francesco Renga con La Tua Bellezza
    Dolcenera con Ci Vediamo a Casa

    Nel mezzo, intorno alle 22.15/22.30, potrebbero comparire I Soliti Idioti (che non si eslude aprano la puntata stile Luca e Paolo).

    Buon Festival!

    787