Sanremo 2012, scaletta quarta serata: finalissima per i Giovani di Sanremo Social con l’incognita Celentano

La scaletta della quarta serata di Sanremo 2012: finalissima per i Giovani di Sanremo Social, duetti italiani per i 12 big in gara, Ferilli e Siani sul palco e in collegamento (forse) Adriano Celentano

da , il

    62mo Festival della canzone italiana   Gianni Morandi e Ivana Mrazova

    Si chiude questa sera la gara di Sanremo Social: i quattro Giovani che hanno superato l’eliminatoria della secorda serata si giocano il tutto per tutto con la finale che vede il televoto affiancato dalla giuria tecnica e dalle Golden Share della Radio e di Facebook. Intanto i 12 Big reduci si esibiscono in coppia con ospiti italiani (e spicca il duetto sbanca-televoto Emma Marrone e Alessandra Amoroso) il palco dell’Ariston si riempie di artisti: attesi Sabrina Ferilli, Alessandro Siani, Simona Atzori con il violinista David Garrett e, in zona Cesarini, gli One Direction (1D), band esplosa sul web ed amatissima dai più giovani. Previsto anche l’omaggio per Whitney Houston annunciato ieri da Morandi. Spunta inoltre l’ipotesi di un collegamento con Adriano Celentano in diretta dalla sua stanza d’albergo: lo studio è già allestito, mica lo si vorrà sprecare? Di seguito la scaletta della quarta serata di Sanremo 2012.

    Come sempre, aleggia il mistero sulla scaletta ufficiale della serata di Sanremo 2012, che autori e direzione artistica si riservano di consegnare alla stampa solo pochi minuti prima della diretta.

    Diciamo però che il menu della quarta serata del Festival 2012, in onda oggi venerdì 17 febbraio, si annuncia particolarmente denso di ospiti, soprattutto italiani, che si aggiungono non solo alle 12 esibizioni ‘inedite’ dei Big in gara, ma anche alla finalissima di Sanremo Social, con Alessandro Casillo (da Io Canto), pronto ad agguantare la vittoria a scapito di Marco Guazzone, Erica Mou e IoHoSempreVoglia.

    Partiamo proprio dalle modalità di svolgimento della finalissima dei Giovani di Sanremo Social.

    A decretare il vincitore tra i Giovani saranno il Televoto (max 5 voti per sessione di voto) e la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra, con due golden share’, quella della giuria Radio e quella di Facebook.

    I musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo due preferenze; le ‘graduatorie’ di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in ‘graduatoria’, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica di serata; in caso di ex-aequo tra due ‘canzoni-artisti’ si farà riferimento alla ‘graduatoria’ determinata dall’Orchestra.

    Sulla classifica così determinata da televoto e Orchestra intervengono in successione due golden share – della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook – che, a maggioranza dei votanti, esprimono una preferenza unica. Gli artisti scaleranno d’imperio una posizione per ogni golden share ricevuta. Il più votato sarà incoronato vincitore del Festival.

    Continua la gara anche per i Big: questa sera altre due eliminazioni, decise questa volta non dalla giuria demoscopica ma da un sistema misto, che prevede televoto (max 5 voti a sessione) e giuria tecnica della Sanremo Orchestra. I musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenze. Le ‘graduatorie’ del televoto e della giuria tecnica vengono combinate (media delle posizioni in ‘graduatoria’, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica della serata; in caso di ex-aequo tra due ‘canzoni-artisti’ si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla prima votazione utile effettuata dalla Giuria Demoscopica.

    I Big, però, presenteranno una versione ‘inedita’ della propria canzone, in coppia con un’artista ospite. Questo l’elenco delle esibizioni (in ordine di esecuzione)

    • Lucio Dalla e Pierdavide Carone con Gianluca Grignani
    • Noemi con Gaetano Curreri (STADIO)
    • Dolcenera con Max Gazzè
    • Gigi D’Alessio & Loredana Bertè con Dj Marco Fargetta DJ
    • Chiara Civello con Francesca Michielin
    • Samuele Bersani con Paolo Rossi
    • Eugenio Finardi con Peppe Servillo e Piccolo Ensemble Futuro del Conservatorio di Milano
    • Nina Zilli con Giuliano Palma & The Bluebeaters
    • Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi (LA CRUS)
    • Emma Marrone con Alessandra Amoroso
    • Matia Bazar con Platinette
    • Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers

    Dopo le esibizioni dei Big ci saranno i Giovani in questo ordine:

    • Alessandro Casillo
    • Iohosemprevoglia
    • Marco Guazzone
    • Erica Mou
    • Nutrito il parterre di ospiti: ai già annunciati Alessandro Siani e Sabrina Ferilli, nonché alla performance di Daniel Ezralow con Simona Atzori, accompagnati da violinista David Garrett (che potrebbe aprire la serata), si sono aggiunti gli One Direction (1D), boyband nata dall’unione di 5 concorrenti della versione inglese di X Factor (Harry Styles, Zayn Malik, Liam Payne, Louis Tomlinson e Niall Horan) e diventata rapidamente un fenomeno sul web. Dovrebbe arrivare (finalmente) anche l’omaggio a Whitney Houston, anche se non si esclude che possa slittare a domani, in concomitanza con i funerali.

      Si vocifera, inoltre, di un collegamento in diretta con Adriano Celentano dalla sua stanza d’albergo, adiacente all’Ariston. Lo ‘studio’ è stato già allestito nei giorni scorsi, quindi presumibilmente non ci si lascerà scappare l’occasione di ‘sfuttarlo’. Il Molleggiato sarà, invece, sul palco con Morandi domani, sabato 18 febbraio, per la finalissima.

      Insomma, anche stasera prepariamoci a fare almeno l’1.30 di notte.