Sanremo 2012, nessuna squalifica per Gigi D’Alessio e Loredana Bertè

Gigi D'Alessio e Loredana Berté regolarmente in gara a Sanremo 2012: lo annuncia Morandi a La Vita in Diretta

da , il

    Sanremo2012 Berte dalessio

    Arriva una certezza nel caos di Sanremo 2012: Gianni Morandi ha annunciato che Gigi D’Alessio e Loredana Bertè saranno in gara tra i Big. Nessuna squalifica per il loro brano, Respirare, nonostante la pubblicazione di un estratto su Facebook e YouTube risalente allo scorso 1° gennaio e la rimozione poco dopo l’annuncio ufficiale dell’ammissione del brano al Festival. L’annuncio a La Vita in Diretta. Nessuna comunicazione ufficiale, invece, per Chiara Civello.

    Sembra chiudersi uno dei gialli di questo Sanremo 2012: Gigi D’Alessio e Loredana Bertè saranno regolarmente in gara tra i Big del Festival. Gianni Morandi si è ‘servito’ de La Vita in Diretta per comunicare urbi et orbi che non è stata rilevata nessuna violazione del regolamento per il loro brano, Respirare, nonostante la pubblicazione online.

    Si trattava di pochi secondi di ritmica – ha detto Morandi – niente che impedisse loro la partecipazione al Festival. In basso il video.

    Beh, i dubbi restano, visto che il regolamento del Festival vieta la pubblicazione e la fruizione, in remoto o in presenza, di estratti del brano in gara, sia esso anche solo strumentale. Ma va detto che sin dalle prime ore sembrava davvero poco probabile una loro eliminazione, visto che nel 2005 Paola e Chiara erano incappate in una situazione simile, che però non ne aveva pregiudicato la partecipazione.

    Resta ancora formalmente aperto il caso di Chiara Civello, la cui canzone, Al Posto del Mondo, è stata già presentata a Sanremo Giovani del 2010 da Daniele Magro. Bisognava stabilire se dal pezzo fossero arrivati proventi economici, ma a tutt’oggi non risultano comunicazioni ufficiali della Siae. Il fatto che la Civello abbia posato per la foto ufficiale del cast dei Big di Sanremo 2012 fa pensare che anche quel caso sia passato ‘in giudicato’ senza sanzioni, ma anche senza che nessuno potesse sentire la ‘campana’ ufficiale della Siae. Meglio tacere e far finta di niente per non mettersi in situazioni spiacevoli? A ‘scoperchiare’ i vasi di Pandora, intanto, ci pensa Adriano Celentano.