Sanremo 2012, la scaletta ufficiale della serata finale: cosa dirà Celentano?

Sanremo 2012, la scaletta ufficiale della serata finale: cosa dirà Celentano?
da in Festival di Sanremo 2012, Festival di Sanremo 2013
Ultimo aggiornamento:

    Backstage quarta serata   62mo Festival della canzone italiana

    Il Festival di Sanremo 2012 è ormai al suo ultimo atto: occhi puntati sui 10 big in gara in lotta per la vittoria e sul ritorno di Adriano Celentano. Tornano anche Luca e Paolo e si ricotruisce quindi la squadra della prima serata, cui si aggiunge Geppi Cucciari. Ospiti musicali i Cranberries. Vediamo i meccanismi della votazione per la finalissima di Sanremo 2012 e la scaletta ufficiale della quarta serata del Festival, con l’ordine di uscita dei Big in gara.

    La finalissima prevede l’arrivo di Adriano Celentano intorno alle 22.10, con un intervento di mezz’ora tra due break pubblicitari. L’ultimo break pubblicitario è previsto per le 00.20: la fine della serata però sarà decisamente più in là.

    Per quanto la scena mediatica sia occupata dall’attesa per quel che dirà (o non dirà) Adriano Celentano, il fulcro della serata è la gara tra i 10 Big reduci dopo le eliminazioni di ieri: rinfeschiamoci la memoria elencando gli eliminati:
    Irene Fornaciari con Grande Mistero
    Marlene Kuntz con Canzone per un Figlio
    Matia Bazar con Sei tu
    Chiara Civello con Al Posto del Mondo

    Bene chiarire anche le modalità delle votazioni con le quali si proclamerà la canzone vincitrice di Sanremo 2012 e che procederà, come l’anno scorso, in due step.

    Nella prima fase votano il pubblico con il televoto (max 5 voti a sessione) e la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra: i musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenz. Le graduatorie di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in graduatoria, con pesi del 50% l’una) e danno luogo a una classifica parziale. In caso di ex-aequo tra due canzoni-artisti si farà riferimento alla graduatoria votata dalla giuria demoscopica la ‘seconda’ sera (la prima sera la votazione è stata annullata).
    Sulla classifica combinata tra televoto e giuria tecnica interviene Golden share della Sala Stampa che, a maggioranza dei votanti, esprime la sua preferenza unica; l’artista così individuato scalerà d’imperio tre posizioni. E qui si intravede una novità del regolamento rispetto allo scorso anno, quando alla Golden Share della sala stampa era data la possibilità di far fare un solo ‘passo in avanti’ al pezzo preferito.
    Quest’anno inoltre – a differenza dello scorso anno, quando la votazione avvenne ‘al buio’ – alla sala stampa verrà presentata la graduatoria combinata di televoto e giuria tecnica: in questo modo i giurati potranno puntare su canzoni posizionate nel mezzo della classifica, permettendo a una di queste un balzo sul podio. Evidentemente la Golden Share non potrà influenzare le prime tre canzoni scelte da televoto e giuria tecnca, nè ‘recuperare’ le ultime quattro: può invece spingere la quarta, la quinta o la sesta sul podio.

    Definito il podio, la seconda fase prevede una gara a tre proseguirà esclusivamente col televoto (max 5 voti a sessione), che determinerà così il vincitore e la definitiva composizione del podio.

    La serata dovrebbe essere aperta di nuovo da Luca e Paolo.
    Prevista quindi la consegna del premio Sanremo Social ad Alessandro Casillo, che ieri non ha potuto ritirarlo causa la giovane età che gli ha impedito di tornare in scena dopo la mezzanotte. Ricanterà la sua canzone, E’ Vero.

    Spazio quindi alle canzoni dei Big in gara. Questo l’ordine di uscita:
    Nina ZilliPer Sempre
    Gigi D’Alessio e Loredana BertéRespirare
    Emma Marrone Non è l’Inferno
    Samuele BersaniUn pallone
    Dolcenera Ci vediamo a casa
    Pierdavide Carone e Lucio DallaNanì
    NoemiSono Solo Parole
    Arisa La Notte
    Eugenio FinardiE Tu Lo Chiami Dio
    Francesco Renga La Tua Bellezza

    Alle 22.10/22.15 spazio a Celentano, in scena per mezz’ora;
    sul tardi i Cranberries, mentre Geppi Cucciari dovrebbe ‘attraversare’ la serata con diversi interventi.

    La conclusione della serata è prevista per le 00.40; tutti sappiamo che si tratta di una pia illusione.

    753

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2012Festival di Sanremo 2013