Sanremo 2012, la foto ufficiale dei Big: la Civello c’è, assenti D’Alessio e Bertè

Sanremo 2012, la foto ufficiale dei Big: la Civello c’è, assenti D’Alessio e Bertè

La foto ufficiale dei Big di Sanremo 2012: mancano Loredana Bertè e Gigi D'Alessio, presente invece Chiara Civello

da in Festival di Sanremo 2012, Festival di Sanremo 2013, Chiara Civello, Gigi D'Alessio, Loredana Bertè
Ultimo aggiornamento:

    Sanremo2012 big foto ufficiale

    I 14 Big di Sanremo 2012 sono stati raccolti dalla redazione di Sorrisi per lo scatto ufficiale che li immortala tutti insieme in vista della copertina del settimanale dedicata al Festival. In realtà qualcuno manca e si tratta di Gigi D’Alessio e Loredana Berté, sulla cui canzone – Respirare - si sono addensati numerosi dubbi di ‘leggittimità’. C’è invece Chiara Civello, anche lei sottoposta al giudizio dell’organizzazione e dell’ufficio legale Rai per l’esecuzione della sua Al Posto del Mondo già nel 2010 da parte di Daniele Magro per le selezioni di Sanremo Giovani. La foto è comparsa sulla pagina Facebook di Pierdavide Carone.

    La prima foto ufficiale del cast dei Big di Sanremo 2012 registra, per il momento, due assenze eccellenti, quella di Loredana Berté e Gigi D’Alessio, in gara insieme con Respirare. La loro ‘esclusione’ dlala foto, però, non si traduce con un verdetto di squalifica per la pubblicazione di un estratto del brano in gara su YouTube: è praticamente ‘prassi’ che, nell’impossibilità di raggiungere il set fotografico nel giorno e nell’ora stabilita, si provveda poi a ‘lavorare’ la foto includendo gli assenti.

    Del resto la posizione di Gianni Morandi e gli ampi spazi tra le fila dei Big permette l’inserimento di altre ‘sagome’ che non dubitiamo saranno aggiunte prima della pubblicazione della foto su Tv Sorrisi e Canzoni.
    Niente quindi che possa far pensare a un’eliminazione di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, mentre la presenza di Chiara Civello tra i Big - dopo il giallo sulla sua Al Posto del Mondo – fa pensare che i controlli richiesti dall’ufficio Legale Rai alla Siae per verificare che non siano giunti proventi dalla sua esecuzione abbiano dato ‘esito negativo’.

    Beh, anche in questo caso mancano ancora comunicazioni ufficiali in merito ai due casi, sebbene sia passata una settimana dall’annuncio del cast dei Big (‘declamati’ da Morandi domenica scorsa in diretta a L’Arena di Massimo Giletti). Se per D’Alessio e Berté sembra scontato il ‘salvataggio’, anche in virtù di un precedente che dovrebbe metterli al riparo da possibili squalifiche, è apparso fin da subito più complesso il caso della Civello. Ma quanto ci vuole alla Siae per controllare che la canzone non abbia prodotto introiti (caso che escuderebbe d’ufficio il pezzo dalla gara)? E soprattutto, se il controllo ha dato esito negativo, perchè non fare un comunicato stampa?

    460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2012Festival di Sanremo 2013Chiara CivelloGigi D'AlessioLoredana Bertè