Sanremo 2012, in corso le verifiche sui brani ‘non nuovi’

Sanremo 2012, in corso le verifiche sui brani ‘non nuovi’

    C’è voluto un passaggio di Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi alla videochat del Tg1 di ieri, all’indomani dell’annuncio dei 14 big di Sanremo 2012, per spingere la Rai a ‘spendere’ una parola ufficiale sulle presunte violazioni al regolamento dei brani della coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè, in gara con Respirare, e di Chiara Civello, ammessa con Al Posto del Mondo, che da domenica agitano il web. Solo dopo la laconica ‘lavata di mani’ di Mazzi, che ha passato la patata bollente alla Rai, Viale Mazzini, infatti, ha diffuso un comunicato ufficiale (non meno laconico). In alto il video integrale della videochat di Mazzi e Morandi al Tg1 di lunedì 16 gennaio 2012.

    In merito alle notizie relative alla presunta presenza di brani ‘non nuovi’ tra le 14 canzoni in gara al 62° Festival della Canzone italiana di Sanremo, l’Organizzazione del Festival si riserva di adottare ogni conseguente provvedimento dopo aver effettuato le necessarie verifiche in base a quanto disposto dal regolamento della manifestazione.

    Poche righe quelle diffuse dall’Ufficio Stampa della Rai, ma sufficienti quantomeno a dimostrare che l’Organizzazione del Festival (e l’ufficio legale di Viale Mazzini) hanno preso in carico le segnalazioni giunte dal web circa la pubblicazione su FB e Youtube del pezzo della coppia D’Alessio-Berté e dell’esecuzione de Al Posto del Mondo di Chiara Civello a ‘cura’ di Daniele Magro per le selezioni di Sanremo Giovani 2010. Beh, bisognerà dare una controllata anche alla situazione di Erica Mou (Sanremo Social), ma quella è un’altra storia.

    Ad essere precisi, però, nel corso della videochat del Tg1 si è fatto cenno solo al pezzo della Civello, lasciando ‘volontariamente’ in ombra il caso della ‘premiata’ coppia D’Alessio-Berté, tra le più attese di questo Festival. A parte l’esistenza di un precedente analogo del 2005 che non fu punito con l’esclusione del pezzo, potrebbe sempre venir fuori un’autorizzazione del Festival utile al ‘recupero’ di una delle coppie clou di Sanremo 2012. I regolamenti, si sa, sono fatti per essere ‘interpretati’ e adeguati.

    380

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI