Sanremo 2012, il regolamento e la scaletta delle serate

Sanremo 2012, il regolamento e la scaletta delle serate

Il regolamento di Sanremo 2012 e il meccanismo della gara per Big e Giovani del 62° Festival della Canzone Italiana

    Sanremo2012 logo

    Ecco i dettagli sulla gara e sull’articolazione delle cinque serate del Festival di Sanremo 2012, pronto a sbarcare su RaiUno dal 14 a 18 febbraio 2012 con lo slogan L’Amore ci salverà, in onore del debutto nel giorno di San Valentino e nella speranza di ‘salvarsi’ dal confronto con l’edizione dei record dello scorso anno. Diamo quindi a un’occhiata a come è stata articolata la gara per i 14 Big, che verranno annunciati solo il 10 gennaio 2012, e per gli 8 Giovani, di cui 6 usciranno dal contest Facebook Sanremo Social e che andranno ad aggiungersi ai già ufficiali Bidiel e Io ho sempre voglia.

    Dopo aver presentato questa mattina le principali novità di Sanremo 2012, che vede come superospite Adriano Celentano, entriamo nel dettaglio del meccanismo della gara per le due sezioni tradizionali del Festival della canzone Italiana, i Big (indicati come Artisti) e i Giovani, la cu ìi categoria quest’anno prende il nome di Sanremo Social, dal contest Facebook che vedrà 6 concorrenti, tra indipendenti e già legati a una casa discografica, approdare all’Ariston.

    La gara di Sanremo 2012 prevede

    • una competizione tra canzoni inedite interpretate da 14 ARTISTI (BIG) individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
    • una competizione con canzoni edite individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI nel corso della serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012);
    • la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.

    L’ordine di esecuzione delle canzoni per la sezione ARTISTI verrà decisa nelle prime quattro serate dall’Organizzazione, mentre nella finale di sabato 18 febbraio si procederà per sorteggio.
    Per la sezione SANREMOSOCIAL, invece, nella Seconda e Terza Serata, gli abbinamenti delle canzoni nelle varie sessioni ad eliminazione diretta (in una sorta di sfida a due in stile talent), saranno determinati dai voti del popolo della rete su Facebook; nella Quarta Serata, nella quale si decreterà il vincitore di SANREMOSOCIAL, l’ordine di esecuzione sarà stabilito dal sorteggio. Andiamo, però, nel dettaglio delle votazioni Facebook: ogni utente di Facebook potrà votare l’artista GIOVANE preferito a partire dal momento della pubblicazione delle pagine Facebook ufficiali dedicate agli 8 artisti in gara fino alle ore 14.00 di martedì 14 febbraio 2012; gli utenti di Facebook disporranno di un voto ogni 24 ore;la classifica delle “canzoni-artisti”, data dai voti, determinerà gli abbinamenti nelle varie sessioni ad eliminazione diretta; nella Seconda Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al primo e all’ottavo posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al secondo e al settimo posto; nella Terza Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al terzo e al sesto posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al quarto e al quinto posto.

    Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:
    PRIMA SERATA (martedì 14 febbraio 2012)

    • Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston (300 individui selezionati su campione, di cui 100 scelti tra quanti avranno votato su FB per Sanremo Social). Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla Seconda Serata. Due Big eliminati, quindi, in attesa del ripescaggio di giovedì sera.
    • Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

    SECONDA SERATA (mercoledì 15 febbraio 2012)

    • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston (altri 300 individui selezionati su campione, di cui 100 scelti tra quanti avranno votato su FB per Sanremo Social). Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni-artisti più votate saranno ammesse alla Quarta Serata. Altri due Big eliminati, dunque, in attesa del rispescaggio.
    • Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni di sfida ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Le 2 canzoni che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata. Per due Giovani Sanremo finisce qui.

    TERZA SERATA (giovedì 16 febbraio 2012): Serata evento VIVA L’ITALIA!

    • Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival, e votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
    • Interpretazione-esecuzione, in versione edit (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto per il ripescaggio. I Big in lotta per il ripescaggio potranno decidere se proporre già in questa serata la ‘versione liberamente rivisitata’ della canzone, preparata in origine solo per la serata del venerdì, quella dei duetti con artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere ovviamente artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
      Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 canzoni-artisti più votate saranno ripescate e tornano in gara nella Quarta Serata.
    • Interpretazione-esecuzione delle altre quattro canzoni dei giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due sfide ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Le 2 canzoni che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata, per altri due giovani il Festival finisce qui.

    QUARTA SERATA (venerdì 17 febbraio 2012): i Duetti

    • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e televoto.

      Le graduatorie delle due giurie vengono combinate facendo la media delle posizioni in graduatoria, con pesi del 50% l’una e danno luogo alla classifica.
      Gli artisti proporranno la propria canzone in una ‘versione liberamente rivisitata’, affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla Serata Finale: due eliminazioni questa volta definitive.

    • Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il sistema del televoto, con due golden share della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.
      Nel dettaglio, nella quarta serata votano, insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra (ovvero sia i musicisti che gli artisti del coro); le graduatorie di queste due giurie vengono combinate, con la media delle posizioni in graduatoria, dando luogo alla classifica. Sulla classifica finale intervengono in successione la golden share della giuria Radio (composta dai principali network radiofonici nazionali e regionali e alla prima radio non network di ogni provincia italiana, chiamate ciascuna a esprimere con un’indicazione secca il proprio preferito) e la golden share di Facebook. Ogni utente di Facebook, registratosi sulla pagina ufficiale di Sanremo, potrà esercitare la golden share votando l’artista giovane preferito, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti nel corso della Terza Serata di giovedì 16 febbraio 2012 fino alle ore 17:00 di venerdì 17 febbraio 2012.

    SERATA FINALE (sabato 18 febbraio 2012)

    • Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e televoto, con golden share della Sala Stampa. Come nella quarta serata, le graduatorie determinate dal televoto e dalla guiria tenica vengono combinate facendo la media delle posizion in graduatoria, con pesi del 50% l’una e danno luogo alla classifica, sulla quale, poi interviene la golden share della Sala Stampa che, esprimendo la sua preferenza, farà salire di tre posizioni l’artista/canzone risultato più votato, determinando così il podio. Le 3 canzoni risultate le più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.
    • Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione edit (breve), con nuova votazione solo del televoto. La canzone più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
    • Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.

    Sanremo 2012 è servito: almeno questa è la struttura del menu, ora bisogna vedere quali sono le pietanze offerte. Chi saranno i 14 Big in gara? E come procederà Sanremo Social?

    1522

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI