Sanremo 2012 diventa Social: su Facebook il contest per i Giovani

Sanremo 2012 diventa Social: su Facebook il contest per i Giovani

Sanremo 2012 si apre a Facebook: vediamo come funzionano le selezioni per Sanremo Social e le votazioni per la finalissima della sezione giovani

    SanremoSocial facebook

    Sanremo 2012 si apre ai social network: Gianmarco Mazzi ha confessato di aver scoperto solo questa estate Facebook e Twitter, di cui ha sempre sentito parlare ma che gli erano fino a questo momento sconosciuti, e non appena ne ha intuito le potenzialità per riportare a Sanremo il pubblico giovane ha contattato i manager locali di area di FB per metter su un apposito ‘talent web’ da cui usciranno sei degli otto artisti in gara per la sezione ‘giovane’ di Sanremo 2012. Il contest e la sezione abbinata, quindi, prendono il nome di SanremoSocial: ottimo modo per creare confusione, ci viene da dire a primo acchitto: ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.

    Come annunciato ieri nella conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2012 (su RaiUno dal 14 al 18 febbraio), la sezione dedicata agli artisti ‘emergenti’ del Festival della Canzone guarda a Facebook. Per tornare a coinvolgere il pubblico giovane – al netto delle partecipazioni dei beniamini del talent – e nella speranza di raccogliere feedback dal mondo della rete, la direzione artistica di Sanremo e la Rai hanno pensato bene di trasformare la gara dei giovani in un contest appetibile per i frequentatori dei social network. Vediamo come funziona.

    SANREMO SOCIAL, LA PRIMA FASE: CANDIDATURE E SELEZIONI PER LE AUDIZIONI UFFICIALI
    Come ormai noto, 6 degli 8 concorrenti della sezione Giovani del Festival saranno scelti esclusivamente attraverso la rete, prevalentemente su Facebook. In pratica sono aperti i casting online per partecipare al Festival: da ieri, 12 dicembre 2011, e fino alle 18.00 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a SANREMOSOCIAL potrà caricare il video di una propria canzone inedita su facebook.com/sanremosocial, previa una minima registrazione utile a raccogliere i dati anagrafici. Nello specifico, possono partecipare artisti dai 14 anni ai 29 anni di età, e non devono mai aver preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria ‘Campioni’ o equivalenti. In caso di gruppo i requisiti si intendono per ogni componente. Fino alle 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 le proposte artistiche, consistenti in un video (in qualsivoglia forma realizzato) della “canzone nuova” (durata massima 3’40”) interpretata da artista singolo o in gruppo, potranno essere direttamente caricate dagli artisti e/o dalle loro eventuali etichette discografiche su facebook.com/sanremosocial, seguendo la seguente procedura: accedere alla pagina facebook.com/sanremosocial (direttamente o anche attraverso il sito generale www.sanremo.rai.it) e compilare apposito form di registrazione e caricare il proprio video, indicando, se si vuole, una propria presentazione testuale di massimo 400 caratteri; I video caricati dovranno comunque superare il vaglio della redazione, per evitare clip volgari o provocatorie, ma entro 34/48 ore saranno disponbili sulla pagina Facebook dedicata a SanremoSocial.

    Tra tutti coloro che avranno inviato una propria canzone, verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni ‘ufficiali’: 30 artisti (più dieci riserve) saranno scelti dalla direzione artistica, coadiuvato da un gruppo di ascolto formato da tecnici, e 30 (più altre 10 riserve) saranno scelti dal popolo della rete: si tratta di quelli che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su facebook.com/sanremosocial.


    Il gruppo di ascolto della commissione è formato da Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi, Gianmarco Foderaro (giornalista Rai, responsabile dei programmi musicali e voce di punta di Radio1 e già membro nel 2011 delle commissioni artistiche di Sanremo Giovani e dell’Eurovision Song Contest per l’Italia), Federica Gentile (voce storica di Radio2, già nelle commissioni artistiche di Sanremo 2008 e SanremoLab) e Silvia Notargiacomo (esperta di musica e coinvolta in vari concorsi e manfestazioni musicali, da qualche anno in forze a RadioRai).

    Per quanto riguarda le votazioni online, gli utenti della rete (non necessariamente iscritti a Facebook, ma registrati mediante un apposito form sulla pagina facebook.com/sanremosocial) fino alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio 2012.) potranno esprimere la propria preferenza (una ogni 24 ore) sui candidati fino alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio 2012.

    SANREMO SOCIAL, LA SECONDA FASE: IL SANREMO SOCIAL DAY E I 6 ARTISTI DELLA SEZIONE DI SANREMO SOCIAL
    I 60 artisti selezionati dal Gruppo di Ascolto e da Facebook saranno convocati a sostenere l’audizione ufficiale dal vivo, per la prima volta aperta a media e addetti ai lavori, nel SANREMO SOCIAL DAY, fissato per il 12.1.12 a Roma. Un vero e proprio happening, condotto da Gianni Morandi, che porterà alla definitiva selezione dei sei concorrenti della sezione Sanremo Social da parte del solo gruppo di ascolto, cui si aggiungerà un rappresentante di Facebook a ‘tutela’ delle indicazioni fornite dagli utenti web durante la prima fase.

    I sei artisti così selezionati verranno aggiunti ai due vincitori di Area Sanremo.

    Ma il popolo di Facebook avrà voce in capitolo anche nella definizione delle sfide a due a eliminazione diretta in cui sarà articolata la gara tra i giovani e nella proclamazione del vincitore della sezione Sanremo Social durante il Festival. Cerchiamo di capire come.

    SANREMO SOCIAL, LA GARA
    Ogni utente di Facebook potrà votare l’artista giovane preferito a partire dal momento della pubblicazione delle pagine Facebook ufficiali dedicate agli 8 artisti in gara fino alle ore 14.00 di martedì 14 febbraio 2012; gli utenti di Facebook disporranno di un voto ogni 24 ore.
    La classifica delle canzoni/artisti, data dai voti, determinerà gli abbinamenti nelle varie sessioni ad eliminazione diretta: nella Seconda Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al primo e all’ottavo posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al secondo e al settimo posto; nella Terza Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al terzo e al sesto posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al quarto e al quinto posto.

    SANREMO SOCIAL, LA GOLDEN SHARE DI FACEBOOK
    E’ stata introdotta una golden share Facebook che, insieme alla Golden Share delle Radio, determinerà la classifica finale della categoria dei giovani nella quarta puntata del Festival, che vedrà appunto la proclazione del vincitore tra gli artisti non Big. Ogni utente di Facebook, registratosi sulla pagina di Sanremo Social, potrà esercitare la golden share votando l’artista giovane preferito, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti, nel corso della Terza Serata di giovedì 16 febbraio 2012, fino alle ore 17:00 di venerdì 17 febbraio 2012.

    Tutto il regolamento di Sanremo 2012 dettagliato è disponibile qui.
    Per questa edizione Facebook, invece, non influirà sulla classifica dei Big: non c’è nessun sistema di votazione online, per evitare che gli artisti meno ‘vicini’ ai gusti del popolo del web possano essere penalizzati da una modalità di voto ad appannaggio di ‘poche’ fasce di pubblico. In questo senso il televoto è più ‘democratico’.

    1152