Sanremo 2012, ‘tagliata’ la gara dei Giovani: saggia decisione

Sanremo 2012, ‘tagliata’ la gara dei Giovani: saggia decisione

    Sanremo social 2012 novita

    Unico turno eliminatorio per i Giovani di SanremoSocial in gara al Festival 2012: gli otto concorrenti si esibiranno tutti mercoledì 15 febbraio, seconda serata del Festival, che li vedrà di fatto protagonisti. Dalle quattro sfide a due ad eliminazione diretta usciranno quindi i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria nella quarta e penultima serata, quella di venerdì 17. Insomma, vengono ‘compattati’ i Quarti di Finali, inizialmente distribuiti tra mercoledì e giovedì.

    La decisione presa in ‘zona Cesarini’ (visto che mancano davvero pochissimi giorni all’inizio del Festival) da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, in qualità di direttori artistici di Sanremo 2012, ci sembra quantomai logica e saggia, per quanto forse un po’ tardiva. Tagliare dal giovedì le ultime due sfide dirette tra i Giovani di Sanremo Social e anticiparle al mercoledì sera ci sembra ottima per due ragioni: in primis, concentrando la gara tra i giovani in una sola serata si ‘potenzia’ l’effetto talent ricercato fin dai ‘casting online’ di SanremoSocial; in secundis evita di rendere eccessivamente pesante la serata ‘speciale’ di Viva l’Italia nel Mondo, che vedrà in 14 Big duettare con altrettanti ospiti internazionali per omaggiare un grande successo della musica italiana.

    Evidentemente i direttori artistici e gli autori si sono resi conto solo facendo le prove di quanto sarebbe diventata lunga la serata del giovedì e soprattutto come di come i Giovani sarebbero stati ‘schiacciati’ dalla presenza delle star internazionali. E qui ci sembra si sia ‘peccato’ un po’ di ingenuità: 14 Big da presentare + 14 Star con le quali bisognerà almeno ‘scambiarsi’ un ‘Buonasera’ di certo necessitano di tempo, e non c’era forse neanche bisogno di aspettare le prove per rendersene conto.

    In tutto questo due serate da protagonisti, o almeno da co-protagonisti con i Big, per i ragazzi di SanremoSocial ci sembra suoni decisamente meglio.

    In basso il dettaglio delle variazioni introdotte nel regolamento di SanremoSocial.
    Le 4 sessioni da due ‘canzoni-artisti’ ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto, si terranno tutte nella seconda serata di mercoledì 15 febbraio 2012, secondo l’ordine di apparizione e gli abbinamenti determinati dalla votazione di Facebook. Gli artisti GIOVANI, nella Seconda Serata, riceveranno le numerazioni 100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800.

    L’esercizio della golden share da parte degli utenti di Facebook avverrà a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti nel corso della Seconda Serata di mercoledì 15 febbraio 2012 fino alle ore 17:00 di venerdì 17 febbraio 2012. Si procede, inoltre, a chiarire quanto segue.

    Sezione SANREMOSOCIAL – EX-AEQUO In caso di ex-aequo tra due o più ‘canzoni-artisti’ della sezione SANREMOSOCIAL, in fase di esercizio della golden share della Giuria Radio e/o della Giuria Facebook oppure in fase di televoto del pubblico, si farà sempre riferimento alla “graduatoria” espressa dal voto della ‘Sanremo Festival Orchestra’.

    478