Sanremo 2012, cambia il regolamento: duetti con le star senza televoto

da , il

    Altra variazione in corsa per il Festival di Sanremo 2012: il pubblico a casa non potrà votare i duetti internazionali di questa sera. Niente televoto, quindi, per le coppie inedite formate dai 14 Big in gara e dagli ospiti di calibro internazionale che stasera calcheranno il palco dell’Ariston. E dire che la ‘gara’ tra duetti era stata indicata alla vigilia come una delle sostanziali novità di questa edizione, come dimostra la clip in alto.

    Nella prima conferenza stampa di Sanremo 2012, quella del 13 dicembre scorso, i direttori artistici Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi avevano posto l’accento sulla novità introdotta per la serata-evento del giovedì sera: questa volta Big e ospiti sarebbero stati sottoposti al giudizio del televoto, che avrebbe portato a una classifica ‘di gradimento’. La cosa fu presentata così all’epoca: ‘14 big in gara con due canzoni, una inedita e una già famosa nel mondo cantata in coppia con un artista internazionale, che verrà ascoltata nella serata speciale del giovedì, intitolata Viva l’Italia. Un ritorno al passato, a quando le canzoni venivano presentate in coppia da un artista italiano e uno straniero. Restando sulla serata speciale di giovedì 16 febbraio, le canzoni italiane famose saranno cantate per metà nella nostra lingua e per metà nella lingua dell’artista ospite. Il pubblico a casa potrà votare la propria preferita, quindi l’esibizione sarà parte integrante della gara‘. In apertura di post, a questo proposito, la clip confezionata per presentare le novità di Sanremo 2012.

    Di fatto anche stasera i duetti saranno ‘in gara’, ma a decretare il ‘migliore’ saranno i giornalisti della sala stampa: a meno che non la si voglia considerare come una seconda ‘golden share’ della stampa accreditata, siamo portati a credere che la votazione serva solo a consegnare al preferito il trofeo realizzato appositamente per l’occasione e che faceva bella mostra di sé sul tavolo della conferenza stampa del 13 dicembre 2011.

    Gara depotenziata, insomma, e che ‘taglia’ fuori il pubblico dalla serata evento. La motivazione data in conferenza stampa è puramente ‘tecnica’: visto che si prevede una raccolta fondi, sarebbe difficile tenere sotto controllo i flussi relativi alle donazioni da quelli per i voti. Questo almeno quanto ci è stato fatto capire dalla breve ‘comunicazione’ in merito data oggi in conferenza stampa.

    Televoto valido, invece, per i ripescaggi, che vedranno i quattro big eliminati ieri in gara con una versione breve del proprio pezzo: i Marlene Kuntz hanno scelto di cantare già stasera con Samuel dei Subsonica, duetto previsti per la semifinale di domani che temono di non vivere, evidentemente.

    Televoto poi ‘a manetta’ o quasi venerdì e sabato. Sempre che non ci siano altre variazioni.