Sanremo 2011: uno dei cantanti all’Eurofestival

Sanremo 2011: uno dei cantanti all’Eurofestival

Uno dei cantanti del Festival di Sanremo 2011 parteciperà all'Eurovision song contest 2011, meglio conosciuto come Eurofestival

da in Festival di Sanremo 2013, Festival di Sanremo 2011, Musica
Ultimo aggiornamento:

    eurovision dusseldorf 2011, festival di sanremo

    Parte dal Festival di Sanremo 2011 il viaggio di ritorno della Rai e dell’Italia all’Eurofestival, manifestazione musicale europea oggi denominata Eurovision Song Contest. Dopo 13 anni di assenza dunque un artista italiano tornerà finalmente in gara sul palco della prestigiosa kermesse continentale, le cui fasi finali saranno trasmesse a maggio dalla Rai. L’annuncio ufficiale è avvenuto oggi durante una delle conferenze stampa odierne di Sanremo 2011, al via stasera alle 21 su Rai Uno e in diretta web su Televisionando.

    La canzone chiamata a rappresentare l’Italia all’edizione 2011 dell’Eurovision Song Contest, ospitato quest’anno dalla Germania, verrà scelta tra quelle dei 14 Artisti e degli 8 Giovani in gara al Festival di Sanremo 2011. Il nome del candidato, selezionato dalla commissione Sanremo-Eurosong formata da Gianni Morandi, dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dal direttore Rai 1 Mauro Mazza, dal direttore di Rai 2 Massimo Liofredi, da Marco Simeone (direttore delle relazioni internazionali Rai), dal sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e da Giorgio Giuffra (Amministratore Unico di Sanremo Promotion), sarà annunciato in diretta tv sabato 19 febbraio durante la finale del Festival, poco prima della proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2011.

    In precedenza si era ipotizzato che potesse essere il vincitore di X Factor a partecipare all’Eurofestival: caso vuole che Nathalie Giannitrapani sia anche tra i big in gara al Festival e dunque salgono le quotazioni della trionfatrice del talent show di Rai Due.

    Le fasi finali dell’Eurovision Song Contest 2011, che vedrà in gara 43 paesi, saranno trasmesse in diretta da Dusseldorf dalla Rai: la semifinale andrà in onda il 12 maggio su Rai 5, mentre la finale del 14 maggio su Rai Due.
    E se dovesse essere proprio il candidato italiano a trionfare (sarebbe la terza vittoria dopo quella di Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno) l’edizione 2012 dell’Eurofestival si terrebbe poi a Sanremo.

    Salutiamo con soddisfazione il ritorno di un grande evento conosciuto un tempo come Eurofestival e, oggi, ribattezzato EUROVISION SONG CONTEST. Siamo felici che sia proprio l’edizione di SANREMO 2011 a dare questa importante opportunità internazionale agli artisti italiani” hanno commentato in sala stampa Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi. Di certo il concorso canoro europeo sarà una bella vetrina per la musica italiana visto lo scorso anno è stato seguito da 70 milioni di telespettatori!

    Negli ultimi anni, l’Eurovision Song Contest aveva perso di interesse, e per questo non l’abbiamo più seguito, mentre adesso è diventato anche una gara tra televisioni, ed è per questo che ci andiamo come RAI – ha spiegato Simeone –. Abbiamo posto come condizione di poter realizzare un nostro format, in cui prenderemo il segnale da Dusseldorf e lo adatteremo al nostro contesto, organizzando una sorta di “curva sud” al Casinò di Sanremo”.

    538

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013Festival di Sanremo 2011Musica