Sanremo 2011, terza serata: Benigni sul palco alle 22.30

Roberto Benigni salirà sul palco dell'Ariston alle 22

da , il

    Benigni a Sanremo

    Spunta qualche indiscrezione sulla partecipazione di Roberto Benigni a Sanremo 2011 questa sera, giovedì 17 febbraio, in occasione della celebrazione sanremese ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Il comico toscano salirà sul palco dell’Ariston alle 22.30 e vi ricordiamo che questa sera il festival comincerà eccezionalmente alle 20.40. Non è dato sapere altro: Benigni non farà prove in teatro.

    Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, accompagnati da una rappresentanza degli autori, hanno incontrato Roberto Benigni ieri mattina a Bordighera: davanti a un piatto di spaghetti il comico toscano ha messo a punto i dettagli della sua partecipazione alla terza serata di Sanremo – in onda questa sera su RaiUno dalle 20.40 – ma tutti mantengono il più stretto riserbo sull’articolazione del suo intervento.

    Si sa che Benigni ripercorrerà alla sua maniera la genesi e il significato del Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli o Fratelli d’Italia: un viaggio nei meandri di un testo che dovrebbe rappresentare l’Unità d’Italia e di cui si conosce a malapena il ritornello, cantato a squarciagola in occasione dei match della Nazionale di Calcio. Certo è che, per quanto l’organizzazione di Sanremo smentisca possibile derive satiriche di Benigni, di materiale per possibili agganci alla politica italiana ce n’è (o quantomeno lo si può costruire).

    Per evitare il rischio di ‘fughe di notizie’, Benigni non proverà all’Ariston, ma arriverà in teatro poco prima della sua esibizione, per ripartire subito dopo. Una toccata e fuga con grandissime attese.