Sanremo 2011, si vota anche su Facebook

Sanremo 2011 si vota anche su FB: scoprite come

da , il

    Mancano poche ore al via di Sanremo 2011 e si moltiplicano le iniziative per permettere a tutti, o almeno quasi tutti di esprimere le proprie preferenze sulle canzoni in gara. Al di là dei ‘fortunati’ scelti per far parte della giuria demoscopica e di quanti decideranno di televotare, il web si mobilita per far sentire la sua voce. Questo l’obiettivo di OpenSanremo, iniziativa promossa dalla società Busk.fm con il supporto di Tiscali che raccoglierà i voti su Facebook. Vale la pena sottolineare, però, che OpenSanremo non è un’iniziativa Rai e pertanto avrà valore di ‘puro’ sondaggio.

    Attivate pc, iPhone, tablet e smartphone per votare i brani in gara a Sanremo 2011, al via questa sera su RaiUno: gli utenti Facebook (oltre 18 milioni gli italiani iscritti secondo Facebook Ads, con 12 milioni che si connettono almeno una volta al giorno) potranno esprimere le proprie preferenze su ciascuna esibizione di ognuna delle cinque serate del Festival. Ciascuna sessione di voto partirà a inizio serata e permetterà di votare anche per tutta la giornata successiva fino alle 18.00 per permettere anche a quanti non abbiano seguito live la serata e abbiano ‘recuperato’ le esibizioni sul portale Rai – o su Youtube – di esprimere il proprio voto.

    E’ necessaria, però l’iscrizione sul sito http://opensanremo.it.

    L’obiettivo di OpenSanremo è quello di “costruire un quadro d’insieme dei gusti e delle opinioni sulla musica del festival“, spiegano Giulio De Luise e Pancrazio Auteri, fondatori di Busk.fm, un esperimento collettivo attraverso il quale mostrare le potenzialità dei social network per raccogliere i voti e diffondere l’iniziativa.

    I risultati saranno resi pubblici, in forma anonima, e la raccolta dei dati avverrà – stando a quanto garantiscono i promotori dell’iniziativa – in maniera rispettosa delle regole di privacy configurate in ciascun profilo Facebook. Insomma, un modo per tastare il polso degli utenti FB, in attesa che sbarchi anche a Sanremo un vincitore scelto dal web.