Sanremo 2011, Raphael Gualazzi: video intervista esclusiva

Raphael Gualazzi intervistato in esclusiva da Televisionando a Sanremo 2011

da , il

    E’ sicuramente uno degli artisti più raffinati presenti a Sanremo 2011, Raphael Gualazzi è uno dei 4 finalisti della sezione Giovani e oggi salirà sul palco dell’Ariston per contendersi la vittoria con Serena Abrami, Micaela e Amadè. Lo abbiamo incontrato per una video intervista esclusiva, nel suo hotel di Sanremo, proprio il giorno dopo la qualificazione alla serata finale.

    La sua musica fonde la tecnica Rag-time con blues, soul e jazz. Uno stile quindi diverso e possiamo dire poco Sanremese, ma che è stato evidentemente apprezzato dal pubblico. “Il jazz è diventanto un genere di elité a partire dagli anni ’60. Io credo che una musica talmente bella debba essere restituita ad una dimensione popolare”, ha detto Gualazzi.

    Già l’anno scorso, Nina Zilli ha portato un genere “diverso” come la motown ed è stata molto apprezzata. Quest’anno, Gualazzi sembra incamminarsi sulla stessa scia: “Se quello che faccio può aprire maggiormente un canale, che è già stato aperto anche da altri (come Sergio Cammariere) che hanno portato il jazz in una dimensione popolare, sarei felice”.

    Per l’intervista completa a Raphael Gualazzi guardate il video!

    Inoltre, vi proponiamo qui di seguito un bellissimo momento di musica, un’esibizione live di Raphael Gualazzi nella sala stampa del Palafiori, con un ospite d’eccezione il trombettista jazz Fabrizio Bosso.