Sanremo 2011, prima serata in diretta web: in attesa di Belen e Canalis Ti Sputtanerò di Luca e Paolo

Sanremo 2011, la prima serata del Festival in diretta web: attesa per i primi due eliminati tra i Big e per l'esordio di Belen Rodriguez e di Elisabetta Canalis

da , il

    Mito, Passione, Eresia: queste le parole-chiave di Sanremo 2011 secondo Gianmarco Mazzi che sintetizza così gli ingredienti della 61ma edizione del Festival che sta per cominciare. Mito come Gianni Morandi, Passione come quella che sprizzano dai porti Belen e la Canalis, Eresia come quella che si spera portino all’Ariston Luca e Paolo. Mancano davvero pochi minuti alla partenza di Sanremo 2011: Gianni Morandi e la sua squadra sanno bene che l’impronta di un Festival la si vede fin dai primi minuti, quindi tensione al massimo e ultime prove frenetiche per i protagonisti. Prima cantante in gara per i Big Giusy Ferreri con Il Mare Immenso, ma gli occhi sono tutti puntati sulle due primedonne, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez; ‘orecchie’ puntate invece su quanto diranno Luca e Paolo e, ovviamente, sulle canzoni in gara.

    La prima serata di Sanremo 2011 permetterà al pubblico di ascoltare tutte le canzoni in gara, sia quelle dei 14 Big sia quelle degli 8 Giovani: ovviamente si tratta per tutti di un primo ascolto, quindi non sarà facile dare un giudizio al volo, ma siamo curiosi davvero di conoscere le vostre prime impressioni. La serata si aprirà con una coreografia di Daniel Erzalow e con il passaggio di consegne tra Antonella Clerici e Gianni Morandi, poi spazio ai cantanti.

    Di seguito la scaletta prevista per le 14 esibizioni dei Big: tra loro ci saranno i primi due eliminati.

    Giusy Ferreri – Il mare immenso

    Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario – Fino in fondo

    Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore

    Anna Tatangelo – Bastardo

    La Crus – Io confesso

    Max Pezzali – Il mio secondo tempo

    Davide Van de Sfroos – Yanez

    Anna Oxa – La mia anima d’uomo

    Tricarico – Tre Colori

    Emma Marrone con i Modà – Arriverà

    Luca Madonia con Franco Battiato – L’Alieno

    Patty Pravo – Il vento e le rose

    Nathalie Giannitrapani - Vivo Sospesa

    Al Bano – Amanda è Libera

    Pronti per la serata: noi sì! Seguiamo insieme questa prima serata di Sanremo 2011.

    21.09

    Piccola anteprima per Sanremo, con un video registrato nel backstage che simula gli ultimi momenti concitati prima della diretta. Una recita a favor di telecamere che serve forse ad esorcizzare l’ansia del debutto e a presentare la squadra di Capitan Morandi. Un paio di minuti prima della pubblicità.

    21.15

    La sigla dell’Eurovisione è da sempre il biglietto da visita del Festival: ci siamo!

    E si sente la voce di Antonella Clerici: “Amore, ti voglio raccontare una bella favola, perchè le protagoniste siamo io e te“; si squarciano i veli sul palco (bellissimo l’effetto risucchio) e compaiono la Clerici e la sua piccola Maelle: Antonella dette l’annuncio della sua nascita proprio a Bonolis all’inizio dell’edizione 2009. Antonella, dolcissima, racconta alla figlia la sua favola con Sanremo, dalla sua prima esperienza a Sanremo 2005, con Bonolis; poi ripercorre le esperienze all’Ariston con Ti Lascio una Canzone e ricorda l’annuncio tv della nascita della piccola nel 2009; per arrivare all’edizione 2010, di cui fu la conduttrice unica. “E’ la storia di una mamma normale che fa un lavoro straordinario, ma il successo non sarebbe stato nulla se non ci fosse stata tu” dice Antonella che recita alla sua piccola A Te di Jovanotti. La lacrima sta per scendere, le casalinghe di Voghera sono conquistate!

    Ed è lei ad annunciare l’arrivo sul palco di Gianni Morandi, che entra da fondo della platea, acclamato dal pubblico. Giacca nera ma con effetto lamè, ‘sbrilluccicante’ come dice Antonella. Scambio di convenevoli tra i due, con inevitabile celebrazione dei successi della Clerici lo scorso anno e richiesta (retorica) di consigli dal neo-conduttore. La Clerici è scioltissima, è a suo agio, anche perché tra un po’ potrà fuggire. Prima di andar via parte il jingle dello scorso anno, su ci Morandi e Clerici ballano abbracciati. Vabbè, per bello l’inizio con Maelle (ormai siamo delle vecchie zie anche noi!).

    Inizia così il 61° festival della canzone italiana.

    Le ragazze della ginnastica artistica si cimentano nella coreografia ideata da Daniel Erzalow: davvero suggestivo il palco, straordinari gli effetti luce, la resa televisiva è davvero stupenda. Difficile renderlo a parole, ma di fatto è tutto un unico immenso ledwall.

    Primo monologo per Morandi, che ricorda come fin da piccolo abbia sempre visto almeno i primi 10 minuti del festival: la prende alla lontana ricordando i suoi predecessori, partendo da Nunzio Filogamo, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, salvo poi dirsi (e dirci) che le parole non servono e che bisogna dare spazio alla musica.

    Morandi presenta la giuria demoscopica, sistemata in galleria, 300 appassionati consumatori di musica che arrivano da tutta Italia e lancia la prima canzone.

    Giusy Ferreri con Il Mare Immenso (Bungaro, Ferreri, Calò).

    Generoso scollo nell’abito di Giusy, che non porta all’Ariston la sua consueta grinta a dire il vero. La canzone ha echi di Renga, ma come sempre il promo ascolto può tradire.

    Giusy Ferreri Sanremo2011 primaserata

    21.37

    Entra Luca Bizzarri: il primo pensiero di Luca va alla sua prof di filosofia, che credeva non che nella vita non avrebbe fatto nulla di buono: “Prof. sto presentando Sanremo!”. Ed è Luca a presentare Paolo Kessisoglu. Come al solito lunghetti e artificiosi i dialoghi sul palco: le cose studiate non ci piacciono. Per fortuna un problema di regia aiuta a sciogliere il clima, dando a Luca e Paolo almeno un frammento di improvvisazione. Ma siamo al primo contributo sponsor.

    21.42

    Sono proprio Luca e Paolo a presentare i secondi Big in gara, Luca Barbarossa e Raquel del Rosario con Fino in Fondo: fa tenerezza vedere le Iene presentare i cantanti, docili come agnellini.

    Piacevole la canzone di Barbarossa, di quelle orecchiabili e facilmente memorizzabili.

    Luca Barbarossa sanremo2011 primaserata

    21.48

    Luca e Paolo chiedono l’ingresso delle due signore, ma tocca a Morandi annunciare il terzo Big in gara, Roberto Vecchioni, con Chiamami Ancora Amore diretto dal mitico Peppe Vessicchio (ormai un eroe tv). E Vecchioni c’è, si sente dalle prime note! Non ce ne vogliano i suoi fans, ma il brano va molto Guccini (per la nostra personalissima gioia, lo ammettiamo). Scrosciano applausi dal teatro, tutto per lui.

    Sanremo2011 Roberto Vecchioni primaserata

    21.55

    E siamo ad Anna Tatangelo con Bastardo, diretta da Adriano Pennino, suo vocal coach a X Factor 4. Ricordiamo che la musica è di Gigi D’Alessio. Look maschile per Anna, con spalline anni ’80: molto Anna Oxa anni ’80.

    E il pezzo ha tutte le carte in regola per diventare una hit, a parte che noi (personalmente) non amiamo il ritornello secco e urlato come uno slogan: e in effetti potrebbe diventare un buon inno per le prossime manifestazioni rosa. Tiepida l’accoglienza del pubblico, mentre Luca e Paolo ironizzano sul jingle che segnala la fine della votazione della giuria demoscopica : sembra l’attacco di I Will Survive.

    Sanremo2011 Anna Tatangelo primaserata

    Quinti Big in gara, i La Crus con Io Confesso. Melodie un po’ anni ’60…

    Sanremo2011 LaCrus primaserata

    E siamo alla pubblicità: il tormentone di questa prima parte è l’assenza di Belen e la Canalis. Arriveranno.

    22.12

    E tocca a Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. In blu metallico Belen, in rosso acceso Elisabetta: e ci viene in mente Paint Your Life, quando ricorda che non esistono brutti colori, solo cattivi abbinamenti.

    sanremo2011 belen canalis primauscita

    Le due si tengono per mano scendendo per le scale, con Elisabetta che sembra qausi tirare Belen: un piccolo intoppo nella scalinata per la Canalis, che dicono poche parole, bloccate dall’emozione.

    sanremo2011 primaserata belen canalis

    22.16

    Tocca alla Canalis annunciare (bene) Max Pezzali ne Il Mio Secondo Tempo. Belen e Elisabetta si dividono equamente l’annuncio: a una il nome dell’artista, all’altra il titolo della canzone, a una gli autori, all’altra il direttore d’orchestra. Oddio se si va avanti così…

    Saranno passati anche 16 anni dall’ultima sua partecipazione sanremese, ma musicalmente questi anni non sono passati: è una tipica canzone 883.

    Sanremo2011 max pezzali prima serata

    22.22

    A Elisabetta, che ha una certa familiarità con il lago di Como, l’onore di annunciare Davide Van De Sfroos con Yanez. Non tradisce il suo stile e lo ringraziamo: ritmata, coinvolgente, piacevole, fa venire voglia di muoversi… finalmente.

    Sanremo2011 davide vandesfroos primaserata

    22.27

    Restano soli sul palco Belen e Morandi che le fa i complimenti per il suo carattere sincero. E il motto di Sanremo 2011 si conferma ‘Stiamo Uniti’, perfetto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Telepromozione.

    22.30

    E siamo al primo intervento in solitaria di Luca e Paolo: il loro omaggio alle coppie d’orodella comicità italiana si apre con FINI E BERLUSCONI! Amen. La canzone è Ti Sputtanerò! Tutto c’è, dalle campagne de Il Giornale a Ruby, all’Olgettina, passando per Montecarlo e i Tulliani. Meravigliosi! E Paolo canta anche bene! Minetti, D’Addario, Noemi tutto c’è. “Sì, ma il 6 aprile in aula ci vai solo tu” si conclude così il pezzo: l’Ariston fischia e applaude, Morandi è sbiancato, attendiamo la telefonata di Masi.

    Luca Paolo Ti Sputtanerò Sanremo2011 15 2 2011

    22.36

    Ci stava bene un po’ di pubblicità, ma tocca ad Anna Oxa con La Mia Anima d’Uomo. E non tradisce.

    sanremo2011 anna oxa prima serata

    22.43

    Elisabetta Canalis dedica una poesia semi seria a Morandi per ringraziarlo di averla chiamata all’Ariston e introduce Tricarico che canta Tre Colori. Scusateci ma la nostra attenzione è ancora rivolta a Luca e Paolo: non osiamo immaginare cosa stia succedendo dietro le quinte: noi vorremmo tanto una telefonata di Masi. Lo stile di Tricarico non si cambia: voce tremula, un po’ incerta in una canzone che assomiglia più a una nenia, una tenera ‘filastrocca’.

    22.49

    Il (terzo) momento più atteso di Sanremo 2011 (soprattutto per i giovanissimi fans di Amici): ecco Emma Marrone e i Modà in Arriverà. Energia, forza, ritmo e pezzo non semplice ma intenso e coinvolgente: di sicuro un successo. Pubblicità.

    Sanremo2011 Modà emma primaserata

    23.00

    Rientrano Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez col secondo cambio d’abito. ED ELISABETTA RISCHIA DI SCIVOLARE SULLA CODA DI BELEN, che le taglia la strada.

    sanremo2011 la squadra primaserata

    Entrano anche Luca e Paolo per presentare tutti insieme Luca Madonia e Franco Battiato in L’Alieno. Possiamo essere sinceri? Ci aspettavamo qualcosa di più.

    Sanremo2011 Battiato Madonia prima serata

    23.09

    Tocca a Patty Pravo, accolta dall’ovazione dell’Ariston, che canta Il Vento e Le Rose. Con la Pravo poche sorprese: il fascino non si discute, il pezzo è melodioso, lo stile è il suo, pregi e difetti (a noi non piace…).

    sanremo2011 patty pravo primaserata

    23.15

    Secondo momento con Luca e Paolo, con Morandi in mezzo, oggetto del monologo: Perché RaiUno ha scelto Morandi? perché somiglia al Premier Berlusconi: è basso, ha una squadra di calcio, anche se non si sa cosa faccia ufficialmente Silvio, o meglio non si può dire e per fare altro non ha tempo.

    Morandi: “Certo che ne avete dette stasera, eh ragazzi”; Luca e Paolo: “E’ non è ancora finita”.

    Promozione.

    23.18

    E’ il momento della passione, del Tango con la T maiuscola: entra Miguel Angel Zotto che balla (per ora) La Cumparsita con Belen. Tecnicamente Belen ha da lavorarci sul tango, ma ha indubbiamente un gran bel stacco di coscia che in questi casi aiuta.

    23.24

    Direttamente da X Factor 4 Nathalie Giannitrapani con Vivo Sospesa. Bellina la canzone, ma finora, quando ormai solo Al Bano alla fine, non c’è ancora un pezzo ‘rubacuori’ come quello di Marco Mengoni dello scorso anno per intenderci, o come quello di Noemi. Diciamo che Nathalie fa suggestione.

    Sanremo2011 nathalie prima serata

    23.30

    E la gara si chiude con il 14mo Big in gara, Al Bano con Amanda è libera. Lirica e didascalica, con inserti arabeggianti, Al Bano ha puntato evidentemente più al testo, visto che la sua potente voce esplode solo (e non troppo) nel ritornello. Pubblicità.

    Sanremo2011 albano prima serata

    23.39

    Gianni Morandi compare in maniche di camicia: ecco il twist annunciato per domani, che compare invece già nella prima serata. Si ricrea la scena di Pulp Fiction.

    sanremo2011 canalis morandi twist

    Finita la gara tra i Big si parte con i Giovani, con la Nuova Generazione. Una clip li presenta e i pezzi sono decisamente migliori di quelli dei Big.

    23.43

    Secondo momento per Luca e Paolo, che non si sa se riusciranno ad arrivare a domani. Ironizzano sulla libertà d’espressione avuta in questi tre mesi: raccontano del loro primo incontro a casa di Morandi (una casetta da cui si vede tutta Bologna e tutta Firenze). “C’erano tutti, Mazza, Masi e Mazzi e poi è arrivata Belen e tutte le mazze si sono alzate in piedi…”; “Quando Morandi ci ha guardato in faccia abbiamo avuto un brivido ‘Io il Festival lo faccio solo se ci siete voi, Ficarra e Picone!’”; “I racconti di Morandi con tutte le sue canzoni… una messa in aramaico è più divertente….”; “A un certo punto si è alzato Mazzi e ha detto ‘Camerati!’, no! Ha detto che voleva proprio noi, Ale e Franz”; “E con le polemiche su Giovinezza e Bella Ciao abbiamo capito la linea del festival di MOrandi: Giovinezza bella, Ciao!”; “Poi quando abbiamo visto la scenografia… minchia, che flipper!”. E si va su Berlusconi: “Noi siamo abituati a cose più semplice, decide tutto lui, Berlusconi! Qui invece c’è il direttore di rete, il direttore generale, il capostruttura, il direttore artistico ma poi chi decide è sempre uno, Berlusconi!”. Si passa poi all’amore tra Belen ed Elisabetta… “Molti di voi sospettano che siano qui solo perché hanno i fidanzati famosi, noooo… quando Elisabetta ha detto in conferenza stampa che non avrebbe risposto a domande su George non gli hanno fatto più domande!”. Grazie, grazie, grazie, ma intanto arrivano le prime reazioni a Ti Sputtanerò.

    23.55

    E si passa al tango serio, con Zotto e la sua prima ballerina in Canaro en Paris. Oh, grande tango!

    23.59

    Sta per arrivare il verdetto dei due eliminati, ma prima pubblicità ed edizione del Tg1 60 secondi.

    00.08

    La busta con i primi due eliminati, passibili di ripescaggio nella serata di giovedì, è nelle mani di Morandi, che prima ringrazia orchestra, regia e scenografia, poi lancia gli highlight delle canzoni, che compaiono non in ordine di apparizione. La prima clip è di Tricarico, che passa il turno con Madonia e Battiato, Giusy Ferreri, Vecchioni, Emma Marrone e i Modà, Luca Barbarossa e Raquel del Rosario, Al Bano (e la platea già non è d’accordo con i verdetti), Nathalie, La Crus, Patty Pravo (fischiata dalla platea), Davide Van De Sfroos e Max Pezzali. FUORI ANNA OXA E ANNA TATANGELO: non ce l’aspettavamo! E neanche la platea che fischia rumorosamente.

    La Tatangelo non sembra particolarmente amata in platea, ma troviamo assurdo che siano passate altre canzoni.

    In vista del televoto, Gianni Morandi legge il comunicato della Rai sui rischi del televoto, poi i saluti di Luca e Paolo a Sangiorgi dei negramaro che deve operarsi e alle 00.24 si chiude la prima puntata con un verdetto davvero inatteso.