Sanremo 2011, i Giovani (foto e video)

da , il

    Definita la rosa degli otto giovani che gareggeranno al Festival di Sanremo 2011 nella sezione Nuova Generazione. Li ha scelti il pubblico di Domenica In a suon di televoti, dopo averli visti in azione in una sorta di mini-talent ospitato dal contenitore pomeridiano di RaiUno e dopo averne ascoltato i pezzi su Radio Uno Rai e sul web. Accedono all’Ariston Serena Abrami (già concorrente di X Factor), Micaela Foti, già conosciuta sul palco di Ti Lascio Una Canzone, i BTwins, Raphael Gualazzi, Anansi e Marco Menichini, cui si aggiungono i vincitori del Area Sanremo, Gabriella Ferrone e Roberto Amadè.

    Definito a mezzo televoto il parterre di concorrenti della sezione Nuova generazione che cercheranno di portarsi a casa il titolo di vincitori di Sanremo 2011 e che saranno sul palco dell’Ariston dal 15 al 19 febbraio prossimo. Si tratta di Serena Abrami, conosciuta tra i talenti di X Factor 2, la giovanissima Micaela Foti, già protagonista di Ti Lascio Una Canzone, i BTwins, Raphael Gualazzi, Anansi e Marco Menichini, cui si aggiungono i vincitori del Area Sanremo, Gabriella Ferrone e Roberto Amadè.

    Ne approfittiamo per farvi riascoltare (e rivedere) i pezzi che eseguiranno sul palco dell’Ariston, già lanciati in radio e disponibili sia su YouTube che sul sito ufficiale di Sanremo e per riproporvi le loro schede biografiche.

    Che vinca il migliore.

    SERENA ABRAMILontano da Tutto

    Già concorrente di X Factor 2, Serena Abrami ha 25 anni, è nata a Civitanova Marche e ha iniziato a partecipare a manifestazioni canore all’età di sei anni, vincendo il suo primo concorso a 10. Dopo una lunga esperienza in un coro polifonico, decide di fare il ‘gran salto’, componendo le proprie canzoni. Si presenta a Sanremo 2011 con Lontano da tutto.

    ROBERTO AMADE’Come Pioggia

    Roberto, appassionato d’arte e musica, si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino: musicista, cantautore, arrangiatore e autore di colonne sonore per il cinema è quel che si definisce un musicista completo. Porta a Sanremo 2011 Come Pioggia, un inno a non abbattersi mai.

    ANANSI (Stefano Bannò), Il Sole Dentro

    Di origini trentine, ma di genitori siciliani, a 21 Anansi ha già girato il mondo: si avvicina alla musica già a 9 anni e compone la sua prima canzone a 13. Fa la sua gavetta nei pub Irlandesi, gira la Gran Bretagna, fin quando non viene notato da dalla band Roy Paci & Aretuska, nella quale entra nel 2009 come MC/Vocalist. Contrattualizzato da Warner Music, a Sanremo presenta Il Sole Dentro.

    BTWINSMi Rubi l’Amore

    I gemelli Eraldo e Giuseppe Di Stefano nascono il 5 febbraio 1991 a San Benedetto del Tronto e si avvicinano alla musica da autodidatti. Nel 2008 entrano al CET, il Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol e continuano poi la loro formazione con Fabrizio Palma (già docente di Amici) e Angelo Anastasio. Arrivano alle semifinali nel 2011 con Mi rubi l’amore, nato con la collaborazione di Francesco Musacco per gli arrangiamenti e di Saverio Grandi e Cesare Chiodo, autori tra l’altro di brani di Vasco Rossi, Laura Pausini, Gianni Morandi.

    GABRIELLA FERRONEUn pezzo d’estate

    Gabriella Ferrone è nata a Capua il 24 maggio del 1989 e ha alle spalle una famiglia appassionata di musica che l’ha sempre incoraggiata. La sua prima manifestazione canora l’ha affrontata a sei anni e da allora non ha mai smesso di cantare. Ha collaborato con molti autori e musicisti italiani e porta all’Ariston Un Pezzo d’Estate.

    MICAELA FOTIFuoco e Cenere

    A Micaela, 17enne della provincia di Reggio Calabria, non manca l’esperienza tv, avendo provato sia il palco dell’ Zecchino d’Oro sia quello di Ti lascio una canzone, baby talent della Clerici che l’ha avuta nel cast nelle prime due edizioni. Ha al suo attivo un cd, con Da Sola sì. A Sanremo 2011 presenta il brano Fuoco e Cenere.

    RAPHAEL GUALAZZIFollia d’Amore

    Noto agli appassionati di musica jazz, Raphael Gualazzi nasce a Urbino l’11 novembre 1981, studia pianoforte al Conservatorio di Pesaro e collabora con qualificati artisti del settore. Entra nella scuderia della Sugar di Caterina Caselli ed è apprezzato in Europa, soprattutto in Francia. Partecipa a Sanremo 2011 con Follia d’amore.

    MARCO MENICHINITra Tegole e Cielo

    Ha appena compiuto 21 anni Marco Menichini, di Sezze (LT). Deve la sua passione per la musica al padre e incide la sua prima cover a 10 anni. A 16 anni ha iniziato a frequentare corsi di canto, ballo e recitazione per entrare nel mondo del musical, anche se la sua strada principale resta quella del Blues e del Gospel. Conquista l’11mo posto a Castrocaro Terme nel 2008 e nello stesso anno frequenta uno stage con Maria Grazia Fontana, attuale docente di Amici e uno sul metodo Voicecraft condotto da Gabriella Scalise (altra conoscenza di Amici). Partecipa a Sanremo con Tra Tegole e Cielo.

    Restano fuori da Sanremo 2011 Neks, Gli Infranti Muri e Le Strisce, che conquistano però un posto nella compilation ufficiale del Festival. Tanti in bocca al lupo soprattutto a loro.