Sanremo 2011, i cantanti

ecco una carrellata di tutti i cantanti ina gara nella 61esima edizione del Festival di Sanremo

da , il

    sanremo 2011 rai uno

    Finalmente il Festival di Sanremo ha completato il suo parco cantanti. Definiti da tempo i 14 big, ai quali si sono successivamente aggiunti i due ragazzi provenienti da Area Sanremo mancavano soltanto le sei promesse decise al televoto. Ora la alcuna è colmata e da Domenica In sono usciti i nomi dei fortunati che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2011. Quest’anno tra vecchie conoscenze, cantautori di razza, ragazzini sbarcati dai talent, ne avremo per tutti i gusti. Ripercorriamo allora velocemente tutti i nomi di tutti i cantanti in gara, sia nella sezione big sia in quella giovani.

    I big quest’anno come più volte abbiamo sottolineato, saranno 14,

    AL BANO: con il brano Amanda è libera. Di lui possiamo dire che è un veterano, un classico del genere. LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO con Fino in fondo. Quello di Barbarossa è il ritorno più atteso. GIUSY FERRERI, canta Il mare immenso, così potremo rivedere la cantante finalmente in una competizione importante. LA CRUS, con Io confesso, di loro possiamo dire che sono sofisticati, eleganti, tutti da scoprire.

    LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO, L’alieno. Sono loro senza dubbio la vera sorpresa del Festival, attenzione focalizzata soprattutto su Franco Battiato che scherzando dice che lui parteciperà in qualità di corista. EMMA MARRONE – MODA’, canteranno Arriverà. Ed ecco che anche quest’anno il talent si fa strada a più livelli nella manifestazione canora più importante dell’anno. La Marrone, infatti, arriva da Amici di Maria De Filippi.

    Ancora un talent, questa volta X Factor 4 targato RaiDue per NATHALIE, che si esibirà sul palco dell’Ariston con Vivo sospesa. Poi è la volta di un’altra signora, ANNA OXA, con La mia anima d’uomo e qui ritroviamo con piacere, la diva, la donna…e la cantante? Speriamo. I big proseguono MAX PEZZALI, eterno ragazzo che canterà, Il mio secondo tempo, per lui, come del resto anche per il capitano di Sanremo, Gianni Morandi, il tempo pare essersi fermato… E neanche a farlo apposta, quando si parla di voci senza tempo ecco PATTY PRAVO, con Il vento e le rose, sarà lei l’unica vera star, avvolta come sempre nel suo mistero.

    Ritorniamo sulla terra con ANNA TATANGELO, che canterà il brano Bastardo. Anna reduce dai non grandissimi successi come giudice dell’ultima edizione di X Factor, qui si scontrerà direttamene con la vincitrice, Nathalie, portata sugli allori dal rivale Elio, sarà divertente vedere il confronto. Per riprendersi ecco TRICARICO, con Tre colori, con lui sale sul palco dell’Ariston, un animo puro, un cantore solitario prezioso e gentile.

    Proseguiamo la carrellata riassuntiva dei big in gara con DAVIDE VAN DE SFROOS, che canterà Yanez, Davide è un cantante per palati esigenti. Infine, chiudiamo in bellezza con uno dei nostri migliori cantautori, ROBERTO VECCHIONI, che a Sanremo canterà, Chiamami ancora amore, lui ci sembra un buon motivo per vedere il Festival. Oltre alla canzone in gara, sarà loro il compito di eseguire i brani in occasione della serata dedicata all’Unità d’Italia.

    Tra di loro nomi altisonanti della canzone italiana, qualche vecchia gloria e un paio di nomi che fanno scalpore, uno su tutti, quello di Franco Battiato, decisamente poco in linea con la canzonetta sanremese. E se sui brani dei big, come ogni anno, cala il segreto, salvo il fatto che il contenuto delle canzoni già si conosce, quelle dei giovani sono già su you tube e sul sito ufficiale del Festival.

    Il gruppo dei giovani, proveniente direttamente dal televoto di Domenica In è composto da sei promesse, di cui alcune già note, come SERENA ABRAMI, ha 25 anni l’abbiamo già vista nei panni di concorrente ad X Factor 2, al Festival parteciperà con il brano Lontano da tutto.

    MICAELA FOTI, giovanissima, 17 anni, che molti ricorderanno perché apparsa nel programma Ti lascio Una Canzone, si presenterà con il brano Fuoco e Cenere.

    MARCO MENICHINI, talento di 21 anni, alle spalle la partecipazione a Castrocaro 2008, porterà il brano Tra Tegole e Cielo.

    ANANSI, al secolo Stefano Bannò ha l’animo del giramondo, formazione internazionale, una collaborazione con la band Roy Paci & Aretuska, sarà a Sanremo con Il Sole dentro.

    RAPHAEL GUALAZZI, appassionato di musica jazz, vanta contaminazioni europee e un ingaggio nella scuderia di Caterina Caselli, all’Ariston con Follia d’Amore.

    Infine i BTWins, due gemelli giovanissimi ma che hanno alle spalle fior di scuole di formazione come il CET diretto da Mogol, canterano, Mi Rubi l’Amore.

    Completano il tutto i due cantanti provenienti da Area Sanremo, ROBERTO AMADE’, nato a Vercelli il 3 aprile 1982, già definito un musicista completo, sa alternare il lavoro di cantautore a quello di autore di colonne sonore per il cinema. La canzone che Roberto porterà a Sanremo si intitola Come Pioggia.

    GABRIELLA FERRONE, cantante campana che arriva a Sanremo grazie alla sua tenacia e alla famiglia che l’ha sempre sostenuta, la sua canzone sarà Un Pezzo d’estate.

    Un gran calderone con musicalità diverse che speriamo possano catturare l’attenzione del pubblico. Appuntamento con il Festival di Sanremo 2011, il 15 febbraio su RaiUno in prima serata.