Sanremo 2011, Franco Battiato in gara

da , il

    Sanremo2011 Franco Battiato

    Franco Battiato parteciperà al Festival di Sanremo 2011 come big in coppia con Luca Madonia, ex membro del gruppo musicale dei Denovo di cui faceva parte anche Mario Venuti. La notizia ha dell’incredibile, ma la fonte è più che attendibile: ad annunciare la partecipazione di Battiato al Festival è infatti il conduttore Gianni Morandi in un’intervista al Tg1. Il brano in gara si intitola L’Alieno, ma Battiato ha tenuto a sottolineare che la sua è solo una collaborazione: la sua voce, però, riecheggerà nell’Ariston.

    Sono molto amico di Battiato e Madonia: li ho raggiunti a Catania con Lucio Presta e Gianmarco Mazzi e abbiamo ascoltato una canzone bellissima. Si sono convinti che questo pezzo debba andare a Sanremo”: così Gianni Morandi ha annunciato la partecipazione di Franco Battiato al prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 15 al 19 febbraio 2011.

    Raggiunto telefonicamente, il cantautore siciliano ha però precisato che la sua più che una partecipazione si configura come una ‘collaborazione’: L’Alieno (titolo del brano in gara nella sezione Big) sarà cantato da Luca Madonia e prevede la voce di Battiato nell’inciso finale del brano. Già esclusa una sua esibizione nella serata del giovedì, quella dedicata al 150 anni dell’Unità d’Italia: “Credo che orchestrerò una canzone che canterà Luca, magari dirigerò anche l’orchestra” ha specificato Battiato… e scusateci se è poco.

    La presenza di Battiato, anche se in forma di cameo, a Sanremo 2011 impreziosisce di certo questa edizione guidata da Gianni Morandi che ha già incassato il sì di Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Nina Zilli e Max Pezzali. Ad maiora.