Sanremo 2011 finisce in tribunale, polemica alzata dal cantautore Gargiulo

Sanremo 2011 finisce in tribunale, polemica alzata dal cantautore Gargiulo

aleggiano le toghe del tribunale sul Festival di Sanremo

da in Festival di Sanremo 2013, Rai, Rai 1, Festival di Sanremo 2011, Polemiche
Ultimo aggiornamento:

    Carmine Gargiulo

    Non c’è pace quest’anno per il Festival di Sanremo. Questa volta però non sono le primedonne a fare notizia e neanche le canzoni dell’Unità d’Italia, bensì un cantatore, Gerardo Carmine Gargiulo. Quello, per intenderci che di recente ha scritto il brano divenuto bandiera dei Cobas che manifestavano davanti allo stabilimento di Mirafiori. Gargiulo ha presentato un ricorso d’urgenza ex art.700 al tribunale di Roma contro la rai e contro l’organizzazione del Festival.

    Guai in vista quindi anche per il direttore artistico Gianmarco Mazzi e per il presentatore Gianni Morandi.

    Secondo la notizia diramata dall’Adnkronos, la motivazione è da ricercarsi nella mancata risposta da parte del festival a Gargiulo dei due brani che lui ha regolarmente presentato tramite cd.

    Gargiulo sostiene di aver consegnato, entro i limiti richiesti, il materiale all’organizzazione del Festival di Sanremo 2011 e di aver rispettato anche i limiti di lunghezza delle canzoni, Panettiere e Tutti Mascalzoni. Ma poi sostiene di non aver mai ricevuto risposta, chiede quindi un effettivo riscontro sull’avvenuto ascolto dei suoi brani da parte dell’organizzazione del festival e desidera anche il verbale contenente le motivazioni dell’esclusione.

    Data l’urgenza l’udienza è stata fissata per il 7 febbraio perché come sottolinea il giudice Antonella De Tullio, “sussistono particolari ragioni di urgenza visto che il ricorrente lamenta la mancata partecipazione al Festival di Sanremo, il cui inizio e’ previsto il 15 febbraio 2011”.

    Gargiulo nella sua carriera ha collaborato con numerosi cantanti di primo piano nel panorama musicale italiano, da Ornella Vanoni a Domenico Modugno, Toto Cutugno, Peppino di Capri e all’inizio degli anni ’80 ha pubblicato un album da solita ottenendo anche un certo successo, Avellino Express.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013RaiRai 1Festival di Sanremo 2011Polemiche