Sanremo 2011: Anna Tatangelo ha copiato Bastardo?, il video ufficiale

La canzone Bastardo di Anna Tatangelo, presentato al festival di Sanremo 2011, somiglierebbe a una canzone di Vasco e a un brano di Marcella Bella

da , il

    E dopo Fuoco e Cenere di Micaela Foti, primo caso ufficiale di plagio del Festival di Sanremo 2011 (peraltro già risolto durante la conferenza stampa odierna del Festival), anche Anna Tatangelo viene accusata di aver scopiazzato qua e là Bastardo, il brano scritto dalla stessa Lady Tata e Valentina D`Agostino, con la musica di Gigi D’Alessio, che rientrerà in gara stasera insieme alle altre tre canzoni eliminate provvisoriamente con la speranza di essere ripescato dal televoto. In alto il videoclip ufficiale di Bastardo, diretto da Luca Tommassini con cui la Tatangelo ha condiviso l’esperienza a X Factor 4.

    Se la canzone Fuoco e Cenere di Micaela Foti sarebbe identica all’omonimo brano degli Oronero pubblicato quattro anni fa su MySpace, secondo l’analisi di Francesco Prisco del Sole 24Ore Bastardo di Anna Tatangelo vanterebbe progenitori decisamente più illustri. L’intro della canzone sanremese di Lady Tata sarebbe molto simile a Una canzone per te del grande Vasco Rossi, e avrebbe qualche analogia, a partire dal titolo e dall’argomento trattato, con Uomo Bastardo, brano portato all’Ariston di Sanremo da Marcella Bella nel 2005. Lasciamo a voi giudicare le somiglianze con queste due canzoni e attendiamo i vostri commenti a proposito, anche se sotto accusa ci sono anche Chiamami ancora amore di Vecchioni (Gli amori di Cutugno), l’autocitazione di Battiato in L’alieno (Sentimento nuevo e Segnali di vita) e Tre colori di Tricarico (Ottocento di De Andrè).

    Una canzone per te, Vasco Rossi

    Uomo Bastardo, Marcella Bella

    Bastardo, eliminato nella serata inaugurale del Festival, fa da apripista a Progetto B, il nuovo album di Anna Tatangelo prodotto dal compagno Gigi D’Alessio e da Adriano Pennino, uno dei vocal coach di X Factor 4. Il disco, che contiene 13 brani (inclusa la versione di Mamma che la cantante canterà stasera), vanta prestigiose collaborazioni: Renato Zero ha scritto per lei Anna, mentre Mario Biondi è coautore del duetto L’aria che respiro e di Se.

    Dopo essere stata eliminata la prima sera dalla giuria demoscopica, riuscirà Anna Tatangelo ad essere ripescata grazie al televoto?