Sanremo 2010 video-intervista a Simone Cristicchi: povera Italia!

Sanremo 2010 video-intervista a Simone Cristicchi: povera Italia!

Intervista esclusiva a Simone Cristicchi, prima della finalissima del Festival di Sanremo 2010

da in Festival di Sanremo 2013, Interviste, Festival di Sanremo 2010, video-interviste
Ultimo aggiornamento:

    La sua “Menomale” è stata una delle canzoni più chiacchierate di questo Festival di Sanremo (a causa della polemica su Carla Bruni e la sua defezione) e oggi è uno dei brani più apprezzati dalla stampa e dalla gente, per la sua ironia e il suo ritmo. Abbiamo incontrato Simone Cristicchi, poco prima della finalissima fuori dal Teatro Ariston. Lo abbiamo trovato molto allegro e “ottimista” su una sua possibile vittoria.

    La sua canzone è uno dei pochi brani in gara che parlano dei problemi di un Italia che preferisce occuparsi di Carla Bruni (simbolo del gossip più fatuo) e che non si preoccupa invece dei problemi reali del Paese.

    A noi, questo brano ha fatto tornare in mente “La Terra dei Cachi” di Elio e le Storie Tese, arrivata seconda nel 1996. A distanza di quindici anni, allora, l’Italia non è cambiata? “Sinceramente è peggiorata ma sicuramente è cambiata. Dipende dai punti di vista, ma secondo me abbastanza in peggio”.

    Cristicchi poi affronta di nuovo il tema Carla Bruni. A causa del testo della sua canzone, si è detto, la “premiere dame” avrebbe rifiutato di partecipare al Festival come ospite: “Questa ricostruzione è stata smentita, anche se molti mi hanno manifestato felicità per questa sua defezione”.

    Per l’intervista completa, vi invitiamo a cliccare sul video in alto.

    235

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013IntervisteFestival di Sanremo 2010video-interviste