Sanremo 2010: (quasi) sì per Valerio Scanu e Noemi, in forse la Amoroso

Sanremo 2010: (quasi) sì per Valerio Scanu e Noemi, in forse la Amoroso

Spuntano come funghi i nomi dei big del Festival di Sanremo 2010, che verranno però presentati ufficialmente venerdì 18 dicembre

    Spuntano i primi nomi dei big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2010 che verranno ufficialmente presentati venerdì 18 dicembre. Fonti diverse danno per certo nomi diversi: canterebbero sul palco dell’Ariston Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Morgan, Arisa, Noemi, Finley, la coppia Luca Barbarossa e Neri Marcorè, Valerio Scanu, Sonohra, Malika Ayane, Omar Pedrini, Gerardina Trovato e l’unica certezza, Marco Mengoni. Molto probabile per Il Giornale anche Emanuele Filiberto di Savoia, mentre sarebbe assente Alessandra Amoroso. Giallo sulla partecipazione di Ezio Greggio tra gli ospiti.

    A poche ore dalla presentazione ufficiale del cast dei Big e dei primi ospiti del 60mo Festival di Sanremo 2010 si moltiplicano le indiscrezioni: sono 14 i cantanti attesi per la categoria dei Big, ma come si può facilmente notare è ben più numerosa la lista dei (quasi) certi. Se l’unico vero e certo protagonista di Sanremo 2010 è Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, sembrano essere vicini al palco dell’Ariston anche Irene Grandi, Enrico Ruggeri (annunciti da Tv Sorrisi e Canzoni), addirittura Morgan, Arisa, Noemi, Finley, la coppia Luca Barbarossa e Neri Marcorè, l’ex di Amici Valerio Scanu, Sonohra, Malika Ayane, Omar Pedrini, Gerardina Trovato (da Il Giornale, che però dà molto vicino alla conferma anche Emanuele Filiberto di Savoia<).

    Tra i ‘nominati’, però, ci sono anche Toto Cutugno, Paola Turci, Ivana Spagna, i Matia Bazar, Vladimir Luxuria, Enzo Iacchetti insieme a Giobbe Covatta, Fabrizio Moro, Nino D’Angelo, Cristiano De André e Povia, pronto a portare all’Ariston un brano su Eluana Englaro, dopo il Luca era Gay dello scorso anno. Insomma tre quarti del panorama musicale italiano sarebbe in procinto di esibirsi all’Ariston. Tra questi non dovrebbe esserci Alessandra Amoroso: il dubbio persiste, anche se Il Giornale dà per certa la sua assenza.

    Sul fronte ospiti italiani c’è il sì di Paolo Bonolis che aprirebbe la kermesse al fianco di Antonella Clerici con la partecipazione di Luca Laurenti. Ma anche qui i dubbi permangono: certo parrebbe solo Christian De Sica, visto che Affari Italiani parla della defezione di Pippo Baudo, Fabio Fazio e di Ezio Greggio, che avrebbe dovuto comparire nella serata finale del festival. Mediaset si sarebbe opposta: se l’anno scorso concedette a Paolo Bonolis (in fondo vicino al Biscione come poi confermato dal suo ritorno a Cologno Monzese) addirittura Maria De Filippi, non vede di buon occhio l’accoppiata eterogenea Antonella Clerici-Ezio Greggio.
    Fuori gioco anche Fiorello, mentre si fanno avanti nomi del mondo sportivo, come Valentino Rossi, Alessandro Del Piero e Antonio Cassano.

    Per quanto riguarda gli ospiti internazionali praticamente certa la presenza di Sade, mentre circolano i nomi di Lady Gaga, Robbie Williams, Sting, Norah Jones e Kylie Minogue.
    Siamo nel mondo delle ipotesi: qualche certezza (a parte la lista dei 14 Big) l’avremo solo con l’inizio del nuovo anno.

    701