Sanremo 2010, Pupo: “Berlusconi insegna: più fischi hai, più vinci”

Sanremo 2010, Pupo: “Berlusconi insegna: più fischi hai, più vinci”

    Ospite del DopoFestival di Youdem.tv Pupo commenta il successo della sua canzone, cantata con Emanuele Filiberto e Luca Canonici, con un parallelo politico: “Ho pagato il pubblico per farmi fischiare! Berlusconi insegna, più ti fischiano più vinci“. E si svela qualche meccanismo del voto degli orchestrali, ribellatisi al podio di Italia Amore Mio con una protesta che non ha precedenti nella storia di Sanremo.

    Terminata la conferenza stampa di chiusura, Pupo è arrivato negli studi di Youdem.tv, la web tv del Pd che si è presa la briga di organizzare un talk (più politico che televisivo) post festival. Ci era andato il giorno dell’eliminazione, ci torna nel giorno del trionfo. In pratica ha spiegato di aver ringraziato in continuazione il pubblico dell’Ariston che lo contestava perché ogni fischio era un voto in più: “Li ho pagati io quelli che fischiavano, ho pagato l’ingresso a 120 persone per farmi fischiare” scherza Pupo che poi, nel salotto del Pd, si permette una battuta politica: “Berlusconi insegna, più ti criticano e ti fischiano più vinci“.

    E in effetti ogni fischio dell’Ariston si è tradotto in un voto di solidarietà al trio, che ha dominato nei televoti insieme a Valerio Scanu, secondo vincitore consecutivo di provenienza Amici, e Marco Mengoni. E si scopre, dalle dichiarazioni di una giornalista in studio, che l’Orchestra ha assegnato ai ‘personaggi tv’ il voto più basso disponibile, 1, nella speranza di controbilanciare gli effetti del televoto.

    Ma non è bastato: la giuria della Sanremo Festival Orchestra (di cui comunque vorremmo conoscere la classifica) è stata schiacciata dal pubblico tv, che ha rispettato le percentuali di share, con in testa Amici, seguito da I Raccomandati e in coda X Factor, il programma più debole sul piano egli ascolti. Senza contare che Emanuele Filiberto è reduce dalla vittoria della scorsa edizione di Ballando con le Stelle, con 1.200.000 voti. Un’enormità.

    336

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI