Sanremo 2010: ottimo debutto con 10.700.000 e 45% di share

Sanremo 2010: ottimo debutto con 10.700.000 e 45% di share

ottimo esordio per il festival di sanremo 2010 condotto da antonella clerici: 10milioni700mila telespettatori (meglio di Bonolis) e 45% di share

    Ottima partenza per il 60° Festival della Canzone Italiana targato Antonella Clerici: la prima serata di Sanremo 2010, andata in onda ieri sera su Rai Uno e protrattasi fino a mezzanotte mezza, è stata seguita da 10.700.000 telespettatori con uno share medio del 45,29%. L’anno scorso Paolo Bonolis registrò uno share medio leggermente più alto (47,93%) ma la Clerici vince sulla media di ascolti (nel 2009 furono 600mila in meno). Sul fronte gara quasi scontata l’eliminazione di Toto Cutugno, Nino D’Angelo e del trio formato Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici.

    I confronti sui dati Auditel sono inevitabili e sicuramente se ne parlerà anche nel question time di oggi condotto da Maurizio Costanzo. Ma Antonella Clerici può tirare un sospiro di sollievo: il suo Festival di Sanremo è iniziato meglio di quanto ci si potesse aspettare (dopo aver visto le 3 ore e mezza di diretta).

    La prima serata di Sanremo 2010 (che potere rivivere qui con la nostra blogcronaca) è stata seguita da 10.700.000 telespettatori, con il 45,29% di share, mentre l’anno scorso il debutto di Paolo Bonolis registrò una media ponderata di 10.100.000 spettatori (14.173.000 nella prima parte, 6.654.000 spettatori nella seconda) e il 47,93% di share (frutto della media del 47,10% della prima parte e del 49,51% della seconda).

    La Clerici dunque batte Bonolis in numero medio di telespettatori ma perde in share. Più netta invece la vittoria sul Festival di Sanremo 2008 condotto da Pippo Baudo che registrò solo il 36,46% di share. Ieri sera il picco di ascolti, 14.468.000 telespettatori, si è registrato alle 21.35 con l’ingresso della Clerici e l’introduzione della prima cantante, Irene Grandi, mentre lo share ha toccato quota 58,95% alle 00.27, al momento della proclamazione degli eliminati.

    Nonostante la vittoria sul fronte ascolti, dispiace dirlo ma la conduzione di Antonella Clerici non è stata frizzante come ci aspettavamo: non era molto sciolta (neanche durante l’intervista ad Antonio Cassano, eppure lei è stata prima di tutto una giornalista), ci sono state pause di silenzio imbarazzanti e a volte è sembrata spaesata. Insomma poca grinta. Colpa dell’emozione da prima serata? Lo speriamo vivamente!

    Per quanto riguarda le canzoni vi dico solo che stamattina mi sono svegliata cantando Meno male che c’è Carla Bruni… Sarko-no, Sarko-zy.

    Il ritornello della canzone di Simone Cristicchi (STUPENDA) una volta che ti entra in testa diventa un martello pneumatico: sarà sicuramente uno dei brani di Sanremo più passati dalle radio. Simpaticissima anche la filastrocca di Arisa che si è presentata sul palco con un nuovo look e accompagnata dalle Sorelle Marinetti: non siamo ai livelli di Sincerità dell’anno scorso, ma ha una melodia molto orecchiabile che ti strappa anche un sorriso.

    Non hanno tradito le attese poi La cometa di Halley di Irene Grandi e Ricomincio da qui di Malika Ayane: durante l’ascolto abbiamo capito che sono giustamente candidate al premio critica. Tra i cantanti provenienti dai talent show è un testa a testa tra Marco Mengoni (che ha confermato di essere un “animale da palcoscenico”) e Noemi (che ha sfoderato tutta la sua splendida potenza vocale). Leggermente al di sotto delle attese invece Valerio Scanu e la sua Per Tutte le volte che scritta da Pierdavide Carone, ma magari al secondo ascolto cambieremo idea sull’ex di Amici. Bella ed energica la canzone di Fabrizio Moro dedicata al tema sociale delle morti bianche, e molto emozionante La verità di Povia che a dirla tutta non ci sembra così polemica come si voleva far credere.

    Che dire poi dello striptease di Dita Von Teese… le immagini parlano da sole (per la gioia dei maschietti)!



    Ora tocca a voi esprimervi, vogliamo un vostro giudizio sulla serata e sapere chi sono i vostri preferiti!

    812

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI