Sanremo 2010, la parodia di Italia Amore Mio da Elio e Le Storie Tese (video)

La Parodia di Italia Amore Mio, di Pupo ed Emanuele Filiberto, fatta da Elio e le Storie Tese

da , il

    Pupo ed Emanuele Filiberto hanno celebrato la loro ‘vittoria’ al Festival di Sanremo 2010 nella puntata di ieri de I Raccomandati, rutotata intorno alle polemiche e ai fischi che la loro Italia Amore Mio ha scatenato fuori e dentro l’Ariston. Con loro, ovviamente, anche il tenore Luca Canonici, cui spetterà portare in giro per il mondo l’inno scritto dal principe dei Savoia. Ma un omaggio è arrivato anche da Elio e Le Storie Tese, che hanno onorato il pezzo con una delle loro imperdibili parodie.

    Pupo e il principe Emanuele Filiberto di Savoia sono senza dubbio le star dell’ormai archiviato Festival di Sanremo (quasi archiviato, viste le polemiche sul televoto, sul quale è stato aperto anche un fascicolo presso il Tribunale di Sanremo). Piovono le parodie su Italia Amore Mio: dopo quella confezionata da Ciao Belli di Radio Deejay è arrivato anche l’omaggio di Elio e le Storie Tese, che hanno proposto una personale lettura della canzone, classificatasi al secondo posto di Sanremo 2010, a Parla con Me, ospiti di Serena Dandini. Una parodia che ci ha riportato indietro al Dopofestival 2008, affidato proprio agli Elii da Pippo Baudo.

    Parodie e imitazioni sono segno di indiscusso successo e riceverne una da Elio è un vero onore: il Trio ne sarà certo contento.