Sanremo 2010, la classifica di I Tunes

Sanremo 2010, la classifica di I Tunes

    Il podio di Sanremo 2010 e la classifica I Tunes

    A poche ore dal podio più discusso della storia del Festival di Sanremo, mentre continua a infuriare la polemica intorno a Italia Amore Mio di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici – arrivata al secondo posto -, iniziano ad arrivare i dati di vendita di I Tunes. Questa mattina ai vertici delle vendite dei singoli c’era Noemi con Per Tutta la Vita, seguita da Ricomincio da Qui di Malika Ayane e da Marco Mengoni con Credimi Ancora. Settimo Valerio Scanu, non pervenuto il duo (trio) de I Raccomandati.

    Mentre a L’Arena di Massimo Giletti si cerca di svoscerare il caso del Trio Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici (Lippi ha violato il regolamento? Il televoto è limpido? Come ha votato la Sanremo Festival Orchestra? Amici ha cannibalizzato Sanremo? e via così) arrivano i veri ‘verdetti’ di Sanremo 2010 con la classifica dei singoli più venduti delle ultime ore su I Tunes. Una classifica variabile, senza dubbio, che presto vedrà anche la risalita di Scanu, ma che ‘recupera’ anche i cantanti che non hanno la tv alle spalle, come Arisa (quarta), Povia (quinto), Irene Grandi (sesta), mentre Cristicchi si ferma al nono posto.

    I consumatori di musica (aperti alla digitalizzazione) stilano così la loro classifica di Sanremo 2010: ma per quanto le polemiche abbiamo scosso l’Ariston (regalando una finale viva e televivamente accattivante, con la clamorosa protesta degli orchestrali, poi richiamati dal capostruttura Azzarini) i cantanti non hanno protestato per i risultati. Consci del regolamento e delle conseguenze del televoto, erano consapevoli del peso della popolarità televisiva. Sanremo è show, la musica è un pretesto: ce ne facciamo una ragione?

    297

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE