Sanremo 2010, Italia Amore Mio per Pupo ed Emanuele Filiberto (testo)

Martedì, 9 Febbraio 2010.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici a Sanremo 2010 con Italia Amore Mio
Eccoci a una delle canzoni più attese del Festival di Sanremo 2010, non tanto per la densità artistica, piuttosto perché porterà sul palco dell’Ariston una coppia musicalmente inedita, formata da Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia, già Raccomandati) su (da?) RaiUno, che si esibiscono col tenore Luca Canonici. Per qualcuno sono proprio loro lo ’scandalo’ di questa 60ma edizione di Sanremo, visti i dubbi sulla ‘tenuta’ canora del giovane Savoia e le accuse di retorica al testo di Italia Amore Mio. Chissà che non diventi un inno trash. Intanto si scopre che il venerdì con loro salirà sul palco Marcello Lippi.


L’idea di essere massacrato e deriso mi esalta: è una sorta di masochismo“: così parla a Sorrisi Pupo, autore della canzone Italia Amore Mio insieme al principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sembrano ormai definitivamente accantonate le minacce di abbandono del Festival avanzate qualche giorno fa proprio da Pupo, che chiedeva di poter rimaneggiare la sua canzone fino all’ultimo momento. Della cosa non si è più parlato, segno che evidentemente il caso è rientrato. Ma vediamo questa “poesia scritta da Emanuele Filiberto” come dice Pupo, che l’adattata per la musica. “Spero riusciremo a trasmettere la genuinità e l’entusiasmo che hanno acceso la scintilla di questa operazione“.
 
Italia Amore Mio (E. Ghinazzi, E. Filiberto, E. Ghinazzi)
Io credo sempre nel futuro, nella giustiza e nel lavoro,
nell’equilibrio che ci unisce, intorno alla nostra famiglia,
Io credo nelle tradizioni, di un popolo che non si arrende
e soffro le preoccupazioni, di chi possiede poco o niente.
Io credo nella mia cultura e nella mia religione,
per questo io non ho paura, di esprimere la mia opinione.
Io sento battere più forte il cuore di un’Italia sola,
che oggi più serenamente si specchia in tutta la sua storia.

Si stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia Amore mio.
Io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.

Ricordo quand’ero bambino, viaggiavo con la fantasia,
chiudevo gli occhi e immaginavo, di stringerla tra le mie braccia
Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente
ma chi si può paragonare a chi ha sofferto veramente.

Si stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia Amore mio.
Io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.

Io credo ancora nel rispetto, nell’onestà di un’ideale.
Nel sogno chiuso nel cassetto, e in un paese più normale.

Si stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia Amore mio.
 
OSSIGNUR! Praticamente il manifesto ‘politico’ di Emanuele Filiberto, che potrebbe a buona ragione diventare l’inno di un suo partito. Praticamente la storia, condita da un ‘pizzico’ di retorica patriottistica, del principe Savoia, cresciuto in esilio e riammesso in patria sono qualche anno fa.
 
Davvero non abbiamo parole: Gianmarco Mazzi è richiesto in direzione per giustificare la scelta del pezzo!
Ma l’ipotesi più attendibile è che siano giunte ‘indicazioni’ dai piani alti di Viale Mazzini: due personaggi tv, peraltro in onda nel prime time del venerdì di RaiUno con I Raccomandati (e mai titolo di programma ci è sembrato più adatto), possono fare ascolti, il che potrebbe aiutare il Festival a rischio Auditel. Mazzi potrebbe essere, quindi, scagionato: ma con la musica italiana ci sa che questo pezzo ha poco a che fare…
 
Ps. La punteggiatura è quella pubblicata da Sorrisi.

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (15)

-24 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Un abbonato rai

vergognatevi è una canzone penosa

-28 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Mary

ORRIBILE!!!

-24 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Ziggy stardust

Che porcheria!
Come il festivàl…

-19 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Brigitta

Ma qualcuno ci ha pensato ad avvertire il Padreterno che l’arzillo trio lo chiamerà in causa? No, perchè si rischia che, preso così alla sprovvista, gli scappi un fulmine in diretta mondovisione! Propongo un gigantesco parafulmine sul tetto dell’Ariston…

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

e bellissima sta canzone aplausi, aplausi

7 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

pupo e il principe e il lirico sono bravissimi bravi

-8 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
V.lullabay@libero.it

ci vuole un bel coraggio a presentare una canzone del genere

6 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Pina

SANREMO giudica musica oppure STORIA?
Vergogna a tutti voi Italiani con i vostri pregiudizi !!!
Bellissima canzone !!!!! BRAVI !!!!!!
I am sad for all you Italians who are so judgemental of the descendants.As a canadian, i want you to know we love this song. It is beautiful as is the art of Italy.Life is not perfect nor is Italy’s history. Be proud of this song. It is beautiful…..if you truly love ITALIA !!!

-3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Lentomurri

We’ve to be proud about what?
About a guy still calling himself PRINCE and singing about his own shit?
What does Emanuele know about Italy?

-31 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Look darling,come down your high hoarse. I am Italian American living in the USA and here we hate this song because it is a joke and a disgrace. I am guessing, you did not study neither history or music very well and you do have a family who works thier asses off to send kids to school while this other ex prince do NOTHING bu asking money to Italy (his predecessors did so much wrong). Would you be happy if somebody who sued Canada for millions went to TV and sang “Canada my love”? Seriously, ask yourself. Plus stop hiding behind your English honey.
Pe rutti gli altri memberi del forum. Scusate l’inglese, ma ci voleva. Le lingue servono per comunicare, non da barriera. Emanuele, vai a casa!

-23 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Un italiano vero

L’8 settembre tuo nonno non cantava Italia Amore Mio.. scappava come un vigliacco, lasciando morire migliaia di soldati italiani!!!
Faresti meglio a stare a casa ed evitare di saltare da una Tv all’altra. Chiedo agli italiani di cambiare canale ogni volta che vedono Filiberto. E’ l’unico potere che ci resta per pterlo rimandare in esilio, almeno dai teleschermi!!!

-14 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

vergogna sono indignato,propaganda che viene da un ricco viziato che non ha meglio da fare se non cantare canzonette….

-23 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
B&K

Prima di tutto vergognatevi voi che li avete votati, poi impiccatevi voi che l’avete cantata! Ma vi rendete conto che non c’è testo, non c’è musica, e le voci di tutti e tre, compreso il tenore, fanno schifo!
Ma dove siamo finiti, è una vergogna! Si stava meglio quando si stava peggio!

24 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Enzo

sONO UNA PERSONA ANZIANA E CONOSCO I FATTI MEGLIO DELLA STORIA SCRITTA.
Perchè non ve la prendete con Mussolini ? Casa Savoia ha fatto
l’Italia,la Repubblica ha distrutto
l’Italia e gli italiani onesti.Umberto
II ha lasciato l’italia per evitare una guerra civile,perchè avevano rubato 2 mil di voti a Casa Savoia nel
referendum.

Ecco…i soliti moralisti!! E’innegabile che sia stata una performance pessima, e la cosa che ha dato piu’ fastidio è stata la voglia di prendere in giro il pubblico Italiano con una canzone cantata da un piccoletto ed un traditore!!!!

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Televisionando per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail