Sanremo 2010, il programma delle serate

Sanremo 2010, il programma delle serate

Il programma delle altre quattro serate del Festival di Sanremo 2010

da in Antonella Clerici, Festival di Sanremo 2013, In Evidenza, Rai, Rai 1, Festival di Sanremo 2010, sanremo-nuova-generazione
Ultimo aggiornamento:

    All’indomani della prima serata del Festival di Sanremo 2010, vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle prossime quattro serate. Nel corso della giornata, poi, pubblicheremo le scalette, confidando che siano rispettate, visto che non c’è niente di più ‘etereo’ nella tv italiana dei palinsesti e delle scalette. Stasera ancora eliminazioni tra i Big, mentre entrano ufficialmente nella competizione i primi cinque cantanti della Nuova Generazione: 3 saranno eliminati, 2 giungeranno alla finale di venerdì. E per la prima volta sul palco questa sera ci sarà una regina ‘vera, Rania di Giordania. In alto lo spogliarello di Dita Von Teese ieri all’Ariston.

    Sciolto il ghiaccio del debutto, vediamo cosa ci attende nelle prossime quattro serate del 60mo Festival di Sanremo.
    Partiamo da questa sera, MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO.
    Sul fronte ospiti arrivano la regina Rania di Giordania, i tre “tenorini” Gianluca, Ignazio e Piero, lanciati da Ti Lascio Una Canzone, Michelle Rodriguez, protagonista di Avatar e già nel cast di Lost, e il balletto del Moulin Rouge, che prosegue il filone sexy aperto ieri da Dita Von Teese.
    Per quanto riguarda la gara dei Big, ci saranno altre 2 eliminazioni tra i 10 brani ancora in gara: a decidere le eliminazioni ancora la sola giuria demoscopica curata dall’Ipsos e composta da 300 persone presenti nel teatro Ariston. Da domani interverrà il televoto.

    Si apre invece la gara dei cantanti di Sanremo Nuova Generazione: le prime cinque canzoni (su dieci) verranno valutate dalla Sanremo Festival Orchestra e dal televoto, che si dividono al 50% la responsabilità di eliminare 3 brani e di mandarne 2 alla finale di venerdì 19.

    GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO
    E’ la serata della Leggenda al Festival di Sanremo: le star della nostra musica omaggiano i 60 anni del Festival eseguendo una propria rilettura di brani nati sul palco dell’Ariston rimasti poi nella storia della nostra canzone. Di seguito gli artisti e le canzoni che verranno eseguite:
    Carmen Consoli con Nilla Pizzi, Grazie Dei Fior (1951);
    Francesco Renga con Johnny Dorelli, La Voce del Silenzio di Mina (1968);
    Elisa, Canzone per te di Sergio Endrigo (1968);
    Miguel Bosè, Non ho l’età di Gigliola Cinquetti (1964);
    Massimo Ranieri, Io che non vivo di Pino Donaggio (1965);
    Riccardo Cocciante, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (1958);
    Fiorella Mannoia, Io che amo solo te di Sergio Endrigo (1962);
    Edoardo Bennato, con Ciao amore ciao di Luigi Tenco (1967).

    Sul fronte gara si esibiscono gli altri cinque cantanti della Nuova Generazione: Orchestra e televoto decideranno ancora 3 brani da eliminare e 2 da mandare alla finale di venerdì. Sempre orchestra e televoto (fifty-fifty) ripescheranno 2 brani dei Big tra i cinque eliminati nelle prime due serate.

    VENERDI’ 19 FEBBRAIO
    Finalissima per i cantanti della Nuova Generazione: i 4 pezzi finalisti saranno ancora votati da Orchestra e televoto che decreteranno il vincitore dei Giovani di Sanremo 2010.
    Serata di duetti inediti, invece, per i 12 Big in gara (tre dei cantanti della rosa iniziale non potranno, quindi, esibirsi perché eliminati): di seguito la lista dei duetti.
    Arisa / Lino Patruno & Jazz Band
    Malika Ayane / Sabina Brazzo
    Simone Cristicchi / Coro Dei Minatori Di S.Fiora
    Toto Cutugno / Belen Rodriguez
    Nino D’Angelo / Ambrogio Sparagna E Le Voci Del Sud
    Irene Fornaciari Feat.Nomadi / Mousse T & Suzie
    Irene Grandi / Marco Cocci
    Marco Mengoni / Solis String Quartet
    Fabrizio Moro / Jarabe De Palo E Dj Jad
    Noemi / Kataklò
    Povia / Marco Masini
    Pupo, E.Filiberto, L. Canonici / Marcello Lippi
    Enrico Ruggeri / Decibel
    Valerio Scanu / Alessandra Amoroso
    Sonohra / Dodi Battaglia

    Due dei big saranno eliminati dall’Orchestra e dal televoto, portando così in finale solo 10 artisti.
    Sul fronte ospiti, invece, sarnno all’Ariston Jennifer Lopez, i Tokyo Hotel, Bob Sinclair e Cristiana Capotondi, prossimamente su RaiUno con Sissi.

    SABATO 20 FEBBRAIO
    Tutti in attesa del vincitore di Sanremo 2010: una prima eliminazione, determinata da Orchestra e televoto, indicherà un ristretto numero di finalisti, tra cui poi sarà SOLO il televoto a decidere.
    Lunga parata di stelle, invece, per allungare l’attesa della proclamazione: accanto ad Antonella Clerici ci saranno Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Bianca Guaccero, i ballerini di Michael Jackson con il coreografo Travis Payne, Emilio Solfrizzi (Prossimamente su RaiUno con Tutti Pazzi per Amore 2), gli 11 giovanissimi cantanti di Ti Lascio una Canzone (che riprende dall’Ariston il 27 marzo) e, per la prima volta al Festival, i 90 musicisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

    Torneremo sulle serate per la scaletta quotidiana, nel frattempo scatenatevi con i commenti sulla prima serata del Festival di Sanremo!

    872

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Antonella ClericiFestival di Sanremo 2013In EvidenzaRaiRai 1Festival di Sanremo 2010sanremo-nuova-generazione