Sanremo 2010: gli ospiti della terza serata

Sanremo 2010: gli ospiti della terza serata

Sanremo 2010, gli ospiti della terza serata, tra Leggenda dei Festival e duetti dei Big: tra gli altri Elisa, Carmen Consoli, Nilla Pizzi, Massimo Ranieri e Alessandra Amoroso con Valerio Scanu

    Sanremo 2010, la Clerici nella seconda serata

    La terza serata del Festival di Sanremo 2010 è caratterizzata dall’evento Quando la Musica diventa Leggenda, una carrellata sui grandi successi della kermesse rivisitati da otto grandi artisti del nostro panorama musicale, con Nilla Pizzi ospite: stasera spazio, quindi, a Elisa, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Francesco Renga e Miguel Bosé. Tutti ospiti di casa nostra, quindi, cui si aggiungono gli ospiti dei duetti dei Big, da Belen Rodriguez, passando per Alessandra Amoroso. Assente Marcello Lippi.

    La terza serata del Festival di Sanremo 2010 è completamente dedicata alla musica italiana e alle star della nostra canzone che hanno accettato di salire sul palco dell’Ariston per la serata evento Quando la Musica diventa Leggenda, un omaggio ai primi 20 anni del Festivàl. Nessun superospite internazionale, quindi, per stasera: torneranno alla ribalta con la prevista partecipazione domani di Jennifer Lopez.

    Ma ne approfittiamo anche per delineare in maniera più precisa la scaletta della terza serata del Festival, già anticipata dalla rapidissima Erminia dalla Sala Stampa del Festival, che sul fronte gara dei Big vedrà l’esibizione dei cinque eliminati (Pupo & Emanuele Filiberto, Toto Cutugno, Nino D’Angelo, Sonohra e Valerio Scanu) in duetto con i rispettivi partner e il rispescaggio di due di loro con i voti della Sanremo Festival Orchestra e del pubblico a casa. A loro si aggiungono gli ultimi cinque cantanti della sezione Nuova Generazione, di cui solo due arriveranno alla finale di domani sera insieme a Nina Zilli e Luca Marino.

    Di seguito l’ordine d’ingresso degli ospiti di stasera per la Leggenda:
    Elisa, Canzone per te di Sergio Endrigo (1968);
    Edoardo Bennato, con Ciao amore ciao di Luigi Tenco (1967);
    Carmen Consoli con Nilla Pizzi, Grazie Dei Fior (1951);
    Riccardo Cocciante, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (1958);
    Fiorella Mannoia, E se domani di Mina (1964);
    Miguel Bosè, Non ho l’età di Gigliola Cinquetti (1964);
    Francesco Renga, La Voce del Silenzio di Mina (1968);
    Massimo Ranieri, Io che non vivo di Pino Donaggio (1965);
    Elisa con Fiorella Mannoia, Almeno tu nell’universo di Mia Martini (1989).

    Per quanto riguarda i Big, una volta aperto il televoto, si esibiranno i cinque eliminati in coppia con gli ospiti. Assente Marcello Lippi per il trio di Pupo: se dovesse essere ripescato Lippi sarà all’Ariston domani. Di seguito l’elenco non in ordine d’uscita):
    Toto Cutugno / Belen Rodriguez;
    Nino D’Angelo / Ambrogio Sparagna E Le Voci Del Sud;
    Pupo, E. Filiberto, L. Canonici / Diva’s (senza Marcello Lippi);
    Valerio Scanu / Alessandra Amoroso.

    Chiuso il televoto per i Big e scoperti i due ripescati, si passa alla gara dei cinque della Nuova Generazione (in ordine di uscita):
    Jessica Brando, Dove non ci sono ore;
    Nicolas Bonazzi, Dirsi che è normale;
    La Fame di Camilla, Buio e luce;
    Tony Maiello, Il linguaggio della resa;
    Romeus, Come l’autunno.

    In conclusione l’annuncio degli ultimi due finalisti dei giovani.

    611