Sanremo 2010 – diretta: vince Valerio Scanu!!

Sanremo 2010 – diretta: vince Valerio Scanu!!

Diretta della finalissima di Sanremo 2010

    E finalmente siamo giunti alla finalissima del Festival di Sanremo 2010. Dopo la consacrazione di Tony Maiello nella sezione Nuova Generazione, oggi finalmente sapremo il nome del vincitore della sezione Big. Tra i favoriti Marco Mengoni, Malika Ayane e Valerio Scanu. Ma potrebbe esserci la sopresa Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Tra gli ospiti della serata, il corpo di ballo di “This Is It”, ultimo tour ‘virtuale’ di Michael Jackson, a Lorella Cuccarini, Mary J. Blige, Emilio Solfrizzi e direttamente dal Question Time Maurizio Costanzo. Per la scaletta della finale, cliccate qui.



    ore 20.40 – Un inizio, in anticipo rispetto alle altre sere, che non ci aspettavamo! Accidenti ci siamo persi i Bambini Iko Iko, Valerio Scanu e la sua esibizione e Noemi l’abbiamo vista per un pelo!

    ore 20.59 – Il balletto “indiano” Shava Shava con Emilio Solfrizzi, che promuove Tutti Pazzi per Amore 2 in onda da 21 marzo (promozione). Dopo “The Millionaire” la moda dei balletti indiani dilaga qui in Italia.



    ore 21.02 – Entra il terzo artista in gara: Marco Mengoni. Eleganti, con i capelli “gellati” all’indietro, fa il baciamano ad Antonella. Canta “Credimi ancora“. In sala stampa, si fanno dei paragoni con la voce di Alex Baroni e si applaude. Sicuramente è uno dei papabili per la vittoria.



    ore 21.08 – Entra Povia con “La Verità”. Non è fra i favoriti alla vittoria, ma potrebbe essere una sorpresa. Povia fa i complimenti alla Clerici.
    ore 21.15 – Altro siparietto della Clerici e Sabiu. Dopo la pubblicità, parte il tributo a Michael Jackson con “That is”. Balletto, mentre passano i video delle esibizioni del grande artista scomparso. Antonella parla con i ballerini di Michael Jackson, fra gli ultimi ad averlo visto prima della sua morte. Antonella chiede il mitico “moon walker”!



    ore 21.32 – E’ il momento di Malika Ayane con “Ricomincio da qui“. Anche lei è una delle favorite. Stasera Antonella fa un paio di minuti di conversazione con ciascuno. “Cammini da panterona” dice a Malika…

    ore 21.38 – Entra Irene Grandi con un vigoroso “buonaseraaa!”. Canta “La cometa di Halley“. Non vincerà, ma sicuramente sarà quella con più passaggi in radio. Gli anni passano, ma Irene sembra sempre una ragazzina carica di energia. Antonella vuole fare gossip e le chiede se la grinta che ha sul palco ce l’ha in amore… Ma Irene dice di essere single! E Marco Cocci???? Antonella ieri aveva fatto intendere… Mah?? :D



    ore 21.50 – Ok, dopo il pensiero rivolto agli italiani all’estero, Antonella rientra in studio e annuncia proprio “Italia Amore Mio“, partono i fischi in sala e le pernacchie in sala stampa. Entrano Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Va bene, Pupo volevi lanciare il tuo “pupillo” Canonici…. Ce l’hai fatta!! Lo conoscono tutti, ora basta però! :D Alla fine però stranamente applaudono tutti! Boh??? Antonella chiede a Filiberto cosa si prova a ricevere i fischi, Filiberto risponde: “Ci fa venire voglia di andare avanti per tutti, anche per chi fischia”. Vi prego non fischiatelo più!!!

    ore 21.57 – Tocca a Irene e ai Nomadi con “Il mondo piange”. Più la ascoltiamo più questa canzone ci piace, non capiamo le tante critiche che ha ricevuto dalla stampa questo brano.
    ore 22.04 – Arriva Lorella Cuccarini, da settimane sappiamo che sarà nuda!!! WOW, che emozione! Sarà anche nuda per lanciare il suo musical Pianeta Proibito (di Luca Tommassini e con i ragazzi di X Factor), ma non si vede niente! E menomale!! Bella la scenografia con tutte le immagini proiettate nel video su di lei, bell’effetto. Antonella chiede a Lorella se suo marito è geloso e le solite chiacchiere “alla clerici”.

    ore 22.17 -Si balla!!! Entra Cristicchi con “Menomale”. Grande Cristicchi, ma nemmeno lui può sfuggire alle battutine della Clerici che ritira in ballo il caso Carla Bruni. Ma Simone è una persona seria e preferisce ricordare la poetessa scomparsa Alda Merini.
    ore 22.23 – Arisa ha di nuovo gli occhiali! Menomale, è tornata sè stessa… Canta “Malamorenò“, con le Sorelle Marinetti che ieri non erano sul palco. In sala stampa si battono le mani, si balla e si canticchia. Non saranno capolavori, ma le canzoni di Arisa le cantano tutti.

    ore 22.29 – La Clerici scende in platea e intervista Francesco Facchinetti. Al Festival di X Factor non poteva mancare. Poi è il turno di Milly Carlucci che oggi ha “ceduto” il sabato sera. Ecco, c’è anche Max Giusti, Bianca Guaccero, Pino Insegno… C’è tutta la Rai! Sul palco un centinaio di persone, Un premio per tutte le maestranze della Rai! Un doveroso ringranziamento al “dietro le quinte”. “Reclame”, come dice Antonella.
    ore 22.44 – E’ il momento dei Bambini di Ti Lascio una Canzone, che sbagliano con il microfono e non si sente niente. La Clerici fa ripetere l’ingresso per fare tutto per bene. Ehm, non sono tanto bambini come annunciato dalla rai… Diciamo i ragazzi!

    ore 23.04 – Antonella annuncia Mary G. Blige, cioè Mary J. Blige per il resto del mondo.

    Finalmente un artista straniero che canta live. Brava! Alla fine dell’esibizione intonano un Happy Birthday a Tiziano che compie trent’anni. E ora STOP AL TELEVOTO.
    ore 23.28 – La Clerici ringrazia Gai Mattiolo per il suoi abiti, secondo me dovrebbe querelarlo… Ma comunque, adesso è il momento di Tony Maiello, vincitore della Nuova Generazione, che si esibirà stasera meno emozionato. Antonella chiede notizie di Mara Maionchi, che però anche stasera non è all’Ariston perchè preferisce seguire il Festival in TV.
    ore 23.35 – E’ il momento della busta con in tre finalisti, scelti al 50% dall’Orchestra e al 50% dal televoto. L’orchestra protesta per l’esclusione di Malika e Cristicchi. Il Maestro Sabiu vuole rendere pubblico il voto dell’Orchestra. Passano Mengoni, Scanu e il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. La vittoria da una parte dei talent e dall’altra del trash!!!! L’orchestra indignata strappa gli spartiti e li lancia sul palco. E’ il delirio… Il pubblico è indignato e grida “VENDUTI”. Il sala stampa urla e fischi… Ma la domanda sorge spontanea… Se a nessuno piace il trio di Pupo chi lo ha votato???





    ore 23.37 – Antonella estrae l’ordine di esibizione dei tre finalisti: Marco Mengoni, Valerio Scanu, Pupo & Co.
    ore 23.44 – Entra Maurizio Costanzo, padrone di casa del Question Time. Un saluto doveroso alla memoria di Mike Bongiorno e i complimenti a Gaetano Castelli per la scenografia. Costanzo riporta prepotentemente la realtà sul palco e intervista tre operai della Fiat di Termini Imerese e dell’indotto in cassa integrazione. Di fronte a questi problemi, viene da ridere pensando all’indignazione per Pupo ed Emanuele Filiberto. Non è per fare retorica, ma siamo solidali con loro (gli operai, non Pupo & CO.). Costanzo interpella Bersani e Scajola presenti in sala, sulla questione Termini Imerese. In sala stampa si urla “buffoni” e si invita ad andare a discutere (e risolvere aggiungiamo noi) questi problemi in parlamento. Il momento “porta a porta” finisce e Antonella manda i “consigli per gli acquisti” in onore di Costanzo.

    ore 0.08 – Via alle esibizioni, ora è tutto in mano al televoto. Ritorna sul palco Marco Mengoni. Povero Marco, ci dispiace vederlo coinvolto in questo marasma. Anche se è chiaro che le proteste non sono state rivolte principalmente a lui, non è sicuramente il clima migliore per affrontare una finale come questa. Ma lui è sempre eccezionale nelle sue esibizioni. E anche l’orchestra si alza in piedi.
    ore 0.13 – E’ il turno di Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che”.
    ore 0.18 – Il ritorno di Pupo & Co… Gli animi si sono un po’ calmati, parte qualche applauso. Povero Canonici, ma chi gliel’ha fatto fare ad andare lì a beccarsi tutti questi insulti, certamente non rivolti a lui.
    ore 0.26 – Continuano i riferimenti patriottistici, suona la Banda dei Carabinieri. Che noia…
    ore 0.33 – Antonella è molto provata, non ha più voce! Mancavano soltanto loro: Le tagliatelle di Nonna Pina!!!
    ore 0.40 – Il Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa è vinto da Malika Ayane, e siamo molto contenti. Malika ringrazia Arnò, Pacifico, i musicisti e la stampa che l’ha sempre sostenuta.

    ore 0.43 – E’ il momento di proclamare i vincitori, i tre finalisti salgono sul palco. Antonella si rammarica per l’assenza di una donna. Marco ringrazia l’orchestra e Valerio sia il pubblico che i maestri d’orchestra. Pupo ringrazia chi li ha criticati per avere reso “viva” l’esibizione. Poi “ovviamente” cita la sua prossima tramissione (insieme al principe) “I raccomandati”.
    ore 0.47 – Entra la busta: a sorpresa vince… VALERIO SCANUUUU e MARIA DE FILIPPI!!!!! E’ il secondo anno consecutivo che vince un ex ragazzo di Amici, e pupillo di Luca Jurman e quest’anno inoltre il brano è stato scritto da un attuale concorrente del talent di Maria De Filippi. Che dire? Grazie per averci seguito e scatenatevi coi commenti!!!

    Intanto godetevi la nostra intervista esclusiva a Valerio Scanu poche ora prima della vittoria!

    2006

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI