Sanremo 2010, countdown per la Nuova Generazione

Sanremo 2010, countdown per la Nuova Generazione

Il 12 gennaio la commissione valutatrice di Sanremo 2010 renderà noti i nomi dei sei cantanti che parteciperanno alla sezione Nuova Generazione, cui si aggiungono i due provenienti da SanremoLab

    Martedì 12 gennaio la commissione del 60mo Festival di Sanremo, ribattezzata Sanremo Academy e presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, sceglierà tra i quasi mille brani caricati sul sito ufficiale di Sanremo i sei pezzi che entreranno nella categoria Nuova Generazione della prossima edizione del Festival. A questi sei vanno poi aggiunti due brani scelti tra quelli presentati dai cantanti di SanremoLab. Già fatta una corposa scrematura che vede ora in lizza circa una quarantina di aspiranti concorrenti. Facciamo un po’ il punto della situazione. In alto il tango di Daniele Magro, Al Posto del Mondo.

    Dallo scorso 3 dicembre, data in cui si è aperto il ‘casting’ on line per i giovani artisti da inserire nella categoria Nuove Generazioni, sono giunti alla commissione circa mille brani da valutare, ascoltabili anche dagli inetrnauti sul sito www.sanremo.rai.it. La scelta dei sei pazzi che giungeranno sul palco dell’Ariston per Sanremo 2010 non è certo semplice e un superlavoro attende la commissione valutatrice chiamata a selezionare i pezzi.

    Tra gli aspiranti spiccano i nomi già noti dei beniamini dei talent show nostrani, da Daniele Magro (X Factor 2) a Luca Napolitano, terzo classificato ad Amici 8 e aspirante al Festival con un bel pezzo, Altrove.
    Sperano in un ritorno all’Ariston Ania, Marco Fasano, Daniela Pedali, Rosario Morisco – in arte Caporal Maggiore Morisco – e Mauro Spenillo, già esibitosi alcuni anni fa in coppia con Antonio De Carmine, col progetto Principe e Socio M.

    Nutrita la compagine dei cantautori, tra cui Michele Amadori, pugliese trapiantato a Roma, il menestrello Nicco Verrienti, il “darkautore” Zorama, il “PaoloContiano” Antonio Spenillo, il “popautore” Nando Misuraca, Varnadi, Klaudia, Marco Nodari, Alessandro Mancuso e ancora Seba, Carmine Fanigliulo e Claudia Sorvillo.
    Tra i gruppi troviamo Le Mani, i Pennelli di Vermeer, la Piccola Orchestra Malarazza, La Famiglia, Le Onde, gli E-Ridhaz e Le Ferrini. Onore al merito per il giovanissimo Walter Ricci da Napoli, autore magari ancora immaturo ma dotato di buona voce.
    Non resta che aspettare qualche giorno per conoscere le decisioni insindacabili della Sanremo Academy.

    478